Si gioca oggi pomeriggio alle ore 18:15; diretta dalla terna arbitrale Sardella-Lo Guzzo-Di Francesco, è valida per la dodicesima giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016. Sono 8 i punti che separano la Reggiana da Caserta; del resto gli obiettivi delle due squadre sono diversi, e se la Grissin Bon punta allo scudetto sfuggitole per dettagli lo scorso campionato, Caserta vuole guadagnarsi la salvezza sul campo e magari provare a inserirsi tra le prime otto della classifica, anche se sarà difficile.
Le ultime tre giornate del campionato sono state caratterizzate dal successo della formazione leader della classifica, ma anche da un altro elemento, ovvero la sofferenza. I padroni di casa, seppur abbiano portato a casa tre preziose vittorie, tranne nell’ultima sfida hanno sofferto parecchio: il distacco finale è stato di pochissimi punti, che ha tenuto sulle spine i tifosi di entrambe le formazioni.
Una Reggiana che comunque, aiutata dai suoi assi in campo, è riuscita a strappare la vittoria per un soffio, mantenendo la vetta della classifica nelle ultime tre giornate. Il Caserta invece ha avuto un cammino difficile, che la conduce a questa sfida importante con un morale diverso da quello della Reggiana: le due sconfitte, di cui una pesante contro il Sassari, ha messo in mostra diverse difficoltà nella formazione. Una vittoria, ottenuta con molta sofferenza, non è bastata a Caserta per riprendere un percorso che sembrava essere ben avviato, terminato con l’ennesima sconfitta nell’ultima giornata del campionato di basket italiano.
La formazione ospite deve quindi ripartire da questi errori tecnici che non le hanno permesso di uscire come trionfatrice nelle ultime giornate di campionato. La Pasta Reggia deve focalizzare il gioco sulla presenza del play Peyton Siva, campione NCAA con Louisville, giovane ragazzo che ha dimostrato, in particolar modo, tutto il suo talento nell’ultima partita vinta dalla sua formazione. Diversi punti sono stati realizzati proprio da lui, che deve avere un ruolo maggiormente centrale all’interno della formazione. Lo accompagnerà l’altro playmaker Elio Di Martino, che seppur non sia stato così’ brillante, ha contribuito nella riuscita delle buone giocate della sua formazione, seppur spesso questa si sia dovuta piegare al volere degli avversari.
La Reggiana invece potrà contare su Pietro Aradori, guardia molto difficile da superare e che spesso è stata fondamentale nelle azioni difensive da parte della sua formazione. Molto importante la forma di Andrea De Nicolao, il playmaker di riserva Reggiana, che potrebbe offrire gli spunti necessari, alla sua formazione, per poter portare a casa l’ennesima vittoria e scrollarsi di dosso alcune delle formazioni inseguitrici, che alitano sul collo della Reggiana. Da non dimenticare la presenza di Amedeo Della Valle, spesso decisivo e componente fondamentale della formazione padrona di casa, un giocatore che quest’anno ha raggiunto la maturità giusta per fare la differenza in Serie A.
In rarissime occasioni i bookmakers hanno dimostrato molta insicurezza nella realizzazione di un pronostico, oppure che due squadre di basket risultassero essere favorite nella stessa misura. La sfida che vede contrapposte il Caserta alla Reggiana è una di quelle occasioni, che merita particolare attenzione: entrambe le formazioni sono date come favorite ed hanno una quota identica. La vittoria di entrambe, secondo il sito web di Intralot pone una quota pari a 1.88 ad entrambe le formazioni, dato che mette in risalto come le due squadre, almeno secondo il pronostico, abbiano gli stessi valori in campo che permetterebbe loro di poter ottenere, senza troppe complicazioni, la vittoria.
La diretta tv di Reggio Emilia-Caserta sarà affidata a Teleprima, una televisione locale campana che per questa stagione ha acquisito i diritti per trasmettere tutte le partite esterne della Pasta Reggia. Per la diretta streaming video dovete accedere al sito www.teleprima.it; inoltre sul portale ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili sulla partita, per esempio il play-by-play e le statistiche dei giocatori.