Alcuni numeri relativi al match tra Avellino e Caserta forniti dal sito ufficiale www.legabasket.it. Avellino ha vinto 4 dei 5 precedenti disputati nel mese di dicembre, di contro però la Sidigas è uscita sconfitta alla tredicesima giornata in tutte le ultime cinque stagioni. Il playmaker Marques Green raggiungerà il pariruolo Valerio Spinelli nella classifica delle presenze con la maglia della Scandone: 117 per entrambi mentre al primo posto risulta Maurizio Ferrara a quota 136. Saranno di fronte due tra i migliori stoppatori del campionato: Riccardo Cervi di Avellino e Dario Hunt di Caserta, la media di ambedue è di 1,8 a partita. Partita da ex per il coach della Sidigas Stefano Sacripanti, che ha guidato dal 2009 al 2013.
, alle ore 18:30 di oggi, apre la tredicesima giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016; turno infrasettimanale, penultimo dell’anno solare. Derby infuocato al PalaDelMauro: le due tifoserie non si amano e per questo motivo la partita di oggi sarà speciale al di là della classifica. Che vede in ogni caso la Scandone al nono posto con 10 punti, mentre la Juve è nel gruppetto delle cinque squadre che hanno 8 punti.
Ci si gioca la salvezza, ma anche altro: vale a dire un posto nella Final Eight di Coppa Italia. Difficile in ogni caso per Caserta, mentre Avellino potrebbe centrare l’obiettivo ma avrà bisogno di almeno due vittorie e di un crollo di Brindisi, la squadra sulla quale al momento si fa la corsa. Avellino arriva dalla sconfitta di Cremona, nella quale il suo attacco si è inceppato: solo 58 punti segnati, 26 dei quali nel secondo tempo, con il 29,7% da 2 punti (percentuale più bassa di quella oltre l’arco) e soltanto 5 viaggi in lunetta.
Una partita che non ha confermato quanto di buono fatto vedere nella sfida vinta contro Torino; la Sidigas è ancora troppo incostante nel suo rendimento, fa molta fatica fuori casa e l’innesto di Joe Ragland (3 punti con 1/7 al tiro, due perse e nessun assist al PalaRadi) per il momento non ha portato i frutti sperati. E’ James Nunnally il giocatore di riferimento: con 18,2 punti è il secondo miglior realizzatore del campionato, e bisogna aggiungere i 4,6 rimbalzi ad allacciata di scarpe.
La Pasta Reggia Caserta ha invece in Dario Hunt il miglior rimbalzista del torneo (9,6) ma la squadra è fa una tremenda fatica in attacco: con 69,8 punti a partita è penultima (solo Capo d’Orlando fa peggio) ma i 37,6 rimbalzi a partita ne fanno la quinta formazione della Serie A, cosa che impedisce secondi possessi agli avversari tanto che la difesa concede 74,1 punti – solo cinque squadre fanno meglio della Juve.
Peyton Siva, grande acquisto estivo, ha saltato le prime partite della stagione ma adesso è entrato in ritmo e le sue medie parlano di 14,8 punti a partita con 5,3 assist. La partita si prospetta interessante: per i numeri che mette in casa Avellino è certamente favorita, ma guai a sottovalutare l’orgoglio di Caserta che in un derby può sempre tirar fuori qualcosa in più delle sue potenzialità.
La diretta tv di Avellino-Caserta sarà trasmessa dalla pay tv satellitare, in particolare da Sky Sport 2; tutti gli abonati avranno a disposizione anche il servizio di diretta streaming video, attivando – senza costi aggiuntivi – l’applicazione Sky Go su PC, tablet e smartphone. Su www.legabasket.it troverete inoltre tutte le informazioni utili sulla partita, come il play-by-play e il tabellino delle statistiche dei giocatori e delle due squadre.