Qualche statistica sulla partita tra Virtus Bologna e Cantù offerta dal sito ufficiale www.legabasket.it. I precedenti tra le due squadre disputati nel mese di dicembre vedono Bologna in vantaggio per 15 vittorie a 8, Cantù però ha sempre vinto alla 13^giornata nelle ultime quattro stagioni. Un confronto diretto è datato proprio 23 dicembre: quello del 1978 quando la Gabetti Cantù perse contro la Sinudyne Bologna per 73-80. L’ex della serata è la guardia dell’Acqua Vitasnella Kenny Hasbrouck, che ha giocato con la Virtus nella stagione 2012-2013. 



Sedici anni, nella notte tra il 22 e il 23 dicembre 1999 fa moriva Enrico ‘Chicco’ Ravaglia, a soli 23 anni e a causa di un brutto incidente automobilistico. Il playmaker giocava per la Pallacanestro Cantù e proprio poche ore prima era stato protagonista sul parquet, rifilando 23 punti alla Pallacanestro Reggiana. Sedici anni dopo l’Acqua Vitasnella Cantù sarà opposta ad un’altra squadra che ha conosciuto Ravaglia, la Virtus Bologna con cui Enrico ha giocato dal 1996 al 1999. I suoi genitori saranno presenti alla Unipol Arena di Casalecchio e riceveranno l’applauso delle due tifoserie, ancora molto legate a Chicco.



Si gioca questa sera alle ore 20:30, valida per la tredicesima giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016. Una classica della pallacanestro italiana, che mette in palio due punti pesanti per la classifica: le due squadre infatti stanno lottando soprattutto per salvarsi, hanno rispettivamente 8 e 10 punti e dunque devono stare attente al potenziale recupero di Torino.

La classifica però è davvero corta; questo significa che a tre giornate dal termine del girone di andata c’è ancora speranza di qualificarsi per la Final Eight di Coppa Italia. In particolare per Cantù, che deve recuperare soltanto due punti a Brindisi; chiaramente una vittoria oggi faciliterebbe il compito, anche se la Enel ha un turno agevole sulla carta (ospita Torino) e dunque può mantenere invariata la distanza.



Entrambe le formazioni arrivano galvanizzate a questo appuntamento: hanno infatti vinto in casa nel weekend. La Obiettivo Lavoro ha battuto Pistoia, tirando peggio da 2 punti ma vincendo la partita grazie alla miglior percentuale da 3 punti e soprattutto ai 24 viaggi in lunetta (anche se con il 62,5%).

Quattro giocatori sono andati in doppia cifra e come sempre un grosso contributo l’ha dato Dexter Pittman, che ha sì tirato con il 25% (3/12) ma ha anche catturato 10 rimbalzi e subito 7 falli. La truppa azzurra sta crescendo (15 punti, 4 rimbalzi e 3 assist per Simone Fontecchio) e questo per coach Giorgio Valli è un segnale positivo. Ha vinto anche Cantù: vittoria preziosa contro Trento, grazie ai 21 punti di un super Kenny Hasbrouck che ha portato anche 5 rimbalzi e chiuso con 30 di valutazione, mentre ha avuto 27 JaJuan Johnson (18 punti e 10 rimbalzi). 

Nicola Brienza ha fatto il suo lavoro, traghettando la squadra dalla gestione Fabio Corbani, che si era chiusa con un record di 4-7, a quella di Sergey Bazarevich, che sarà il nuovo allenatore dell’Acqua Vitasnella. Ovviamente il patron Gerasimenko ha pescato in casa propria; Bazarevich però non arriva a Cantù solo in quanto russo, ma anche e soprattutto per la sua capacità in panchina. Ex giocatore visto anche in Italia (Gorizia e Trieste), 10 partite negli Atlanta Hawks, lo scorso anno ha guidato il Lokomotiv Kuban Krasnodar ai quarti di Eurocup e alla qualificazione in Eurolega, contribuendo a forgiare la squadra di oggi.

Non solo: ha vinto due Coppe di Russia e l’Eurochallenge con il Krasnye Samara, a conferma del suo potenziale. Cantù adesso deve dimostrare di potersi riprendere fino a centrare i playoff, l’obiettivo di una società ambiziosa. Per farlo dovrà necessariamente migliorare difensivamente, perchè gli 84,1 punti subiti sono il secondo peggior dato del campionato, in netto contrasto rispetto agli 82,8 punti realizzati (seconda solo a Sassari). Staremo a vedere; partita delicata per entrambe le squadre quella di oggi. 

La diretta tv di Bologna-Cantù sarà affidata a Telesettelaghi, l’emittente locale che in questa stagione trasmette tutte le partite esterne dell’Acqua Vitasnella – laddove non sia prevista una diretta Rai o Sky. Tutti gli appassionati avranno a disposizione anche la diretta streaming video, vistando il sito internet www.telesettelaghi.it; inoltre sul portale ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili sulla partita, come il play-by-play e le statistiche di squadra e giocatori.