Si avvicina la palla a due di Pistoia-Venezia, vediamo qualche statistica offerta da legabasket.it. Saranno in campo due dei migliori tiratori da tre del campionato: il veneziano Michael Bramos, primo nella speciale classifica con il 51,8% (29 triple a segno su 56) ed il pistoiese Alex Kirk, terzo con il 48,4% (15/31). Sarà interessante anche la sfida tra i due playmaker, Ronald Moore di Pistoia e Mike Green di Venezia, rispettivamente secondo e terzo nella graduatoria degli assistman (6,3 a partita per Moore, 5,9 Green). Se scenderà in campo la guardia dell’Umana Reyer Jarrius Jackson collezionerà la presenza numero 100 in Serie A: vi ha giocato anche con la canotta di Cremona (per lui 1174 punti, media di 11,8).
Sarà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Massimiliano Filippini e Denis Quarta. Partita in programma mercoledì 23 dicembre 2015 quando si terrà la 13^giornata del campionato di basket Lega A: palla a due ore 20:30. Le due squadre sono separate da due punti in classifica: 16 quelli di Pistoia, 14 invece per Venezia. Nell’ultima giornata la Giorgio Tesi Group ha perso sul parquet della Virtus Bologna con il punteggio di 76-72, l’Umana Reyer invece ha vinto agevolmente in casa contro Varese per 84-58, interrompendo la serie di 5 sconfitte filate tra campionato ed Eurocup.
Pistoia è quasi sicura di un posto nelle prossime Final Eight di Coppa Italia, che si terranno ad Assago (Milano) da venerdì 19 a domenica 21 febbraio 2016; a Venezia manca un passo in più anche se la classifica a tre turni dal girone di ritorno è favorevole, considerando i 4 punti di vantaggio sulla nona posizione di Cantù.
Domenica scorsa la Giorgio Tesi Group è tornata a schierare la guardia Preston Knowles, reduce da problemi fisici che lo avevano tenuto ai box nelle due settimane precedenti: per lui 9 punti, 3 rimbalzi e 3 assist in 22 minuti d’impiego, apporto non sufficiente per evitare il ko contro una Virtus affamata di punti salvezza. Coach Vincenzo Esposito ha comunque dichiarato di aver visto più cose positive che negative in campo, la sua Pistoia punterà a battere Venezia per rimanere attaccata al vagone di testa (tre squadre a 18 punti, Cremona-Reggio Emilia-Milano).
L’augurio di Carlo Recalcati è invece che Venezia possa ritrovare una certa continuità di risultati, dopo aver sofferto un calendario fitto dovuto ai continui impegni di Eurocup; la coppa tornerà il 6 gennaio con la prima giornata delle Last 32, l’Umana Reyer è inserita nel gruppo L assieme a Stelmet Zielona Gora (Polonia), Zenit San Pietroburgo e Riesen Ludwigsburg (Germania). Nel frattempo il campionato proporrà tre giornate in cui gli orogranata sperano di raccogliere il più possibile, anche se non sarà facile visto che gli avversari saranno Trentino (il 27 dicembre al Taliercio) e Avellino (trasferta il 3 gennaio).
Contro Varese è stato il croato Hrvoje Peric a trascinare i suoi con 21 punti, frutto di 7/9 dal campo e 6/7 ai liberi; Josh Owens ha contribuito con una doppia doppia da 16 punti e 11 rimbalzi, l’ex Phil Goss ne ha infilati 15 con 5/7 da oltre l’arco dei tre punti. Entrambe le squadre si preannunciano al completo per il match del PalaCarrara, Venezia ha ritrovato anche Tomas Ress che ha recuperato dopo il trattamento per risolvere il problema cervicale.
Salvo variazioni di palinsesto la partita di basket tra Giorgio Tesi Group Pistoia ed Umana Reyer Venezia sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente SporTelevision, che dovrebbe trasmettere il match anche in diretta streaming video sul sito internet www.sportelevision.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.