Si gioca oggi pomeriggio; una partita che ha già avuto 11 precedenti nel campionato di basket, e che era stata anche una serie playoff nella stagione 2007-2008. Nei quarti la Scandone aveva avuto la meglio per 3-0 (si sarebbe poi fermata contro Roma); in gara-2 arrivò il massimo punteggio complessivo in Sicilia – come ci ricorda Lega Basket – un 96-86 a favore dell’allora Air contro la Pierrel. Il bilancio complessivo pende a favore di Avellino, 6-5; a Capo d’Orlando comanda sempre la Scandone, 3-2. Il massimo vantaggio a favore di Capo d’Orlando è di quella stagione 2007-2008, ma in regular season: terminò 84-76. Del 2014-2015, e dunque dello scorso anno, il massimo scarto a favore della Sidigas, partita finita 81-67 in favore degli irpini.
Si gioca oggi alle ore 18:15; al PalaFantozzi anche per queste due squadre è arrivato il momento di congedarsi dal 2015 con la quattordicesima giornata del campionato di basket Lega A. E’ una partita delicata per entrambe: la classifica è talmente corta che i playoff sono una realtà più che concreta, ma il trend ci dice che in questo momento bisogna guardare maggiormente alla salvezza. Il record di Capo d’Orlando è 4-9; quello di Avellino è 5-8 e la Scandone conserva una seppur tiepida speranza di arrivare alla Final Eight di Coppa Italia.
Perchè sia così dovrà sempre vincere e sperare che Brindisi e Venezia perdano sempre; compito che può essere facilitato dalla sfida diretta contro la Reyer della prossima settimana (ma al Taliercio) e dal fatto che il calendario della Enel non è dei migliori.
E’ chiaro però che la Sidigas non si aspettava certo questa posizione di classifica: da qualche anno infatti la proprietà ha budget elevato a disposizione, ma non ha mai saputo costruire una squadra che centrasse i playoff. Quest’anno la solfa sembra essere la stessa: non basta il grande contributo di James Nunnally, secondo miglior marcatore del campionato (17,8 punti di media) e i contributi di giocatori come Alex Acker, Ivan Buva e un finalmente maturato Riccardo Cervi. Il mercato di riparazione ha riportato ad Avellino per la terza volta Marques Green, ormai però datato; e Joe Ragland che non ha ancora ingranato (2,7 punti e 1,7 assist in tre partite).
Il risultato è una posizione di classifica in deficit; soprattutto la Scandone dovrà levarsi di dosso la clamorosa sconfitta nel derby contro Caserta, quando in casa e sul +21 dopo 20 minuti è riuscita a perdere. Una giornata che rischia di pesare come un macigno sulle spalle di Avellino; ora si va in Sicilia per provare a ripartire, ma l’avversaria è una Capo d’Orlando ferita e arrabbiata per cinque sconfitte consecutive che hanno peggiorato sensibilmente la classifica (dopo 9 giornate il bilancio era 4-5, in linea con una possibile qualificazione ai playoff).
Pesano soprattutto le sconfitte arrivate contro Torino (avversaria diretta per la salvezza) e Brindisi (-3 in casa) ma anche i pesanti rovesci contro Sassari e Milano, che hanno dimostrato come a questa squadra manchi qualcosa per giocarsela davvero. La sensazione è che il gruppo sia stato assemblato male: le punte di diamante Simas Jasaitis, Vlado Ilievski e Sandro Nicevic hanno rispettivamente 33, 35 e 39 anni, e dalla panchina si alza il quarantenne Gianluca Basile.
Giocatori che sono stati ottimi e anche straordinari, ma oggi non possono più dare il 100% come un tempo e non reggono chiaramente l’intensità di 40 minuti. Pure, Jasaitis viaggia a 14,5 punti di media e il 40,6% da 3 punti; mancano però i giocatori in grado di trainare la baracca in maniera costante, anche perchè gli altri sono ancora immaturi (per esempio l’ungherese Zoltan Perl, 20enne con cifre comunque buone). Per Giulio Griccioli raggiungere la salvezza sarà un’impresa, che può e deve passare anche dalla vittoria odierna.
La diretta tv di Capo d’Orlando-Avellino sarà trasmessa, salvo variazioni di palinsesto, dal canale Otto Channel; si tratta di una televisione locale campana che per questa stagione ha acquisito i diritti per trasmettere le partite esterne della Scandone. Sarà garantita anche la diretta streaming video accedendo al sito internet www.ottopagine.it/ottochannel. Inoltre sul portale ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili su questa partita, soprattutto il play-by-play e gli aggiornamenti sulla giornata di campionato.