Dopo la sconfitta del PalaSerradimigni l’analisi di coach Menetti, allenatore di Reggio Emilia, ha puntato il dito contro l’approccio sbagliato al match, con troppa libertà concessa nei primi minuti agli attacchi della Dinamo e segnatamente a Petway, che si è caricato positivamente in un momento difficile. Questo, secondo il coach emiliano, ha naturalmente caricato anche tutto l’ambiente della Dinamo, che conosciamo come molto caldo ed ha consentito ai ragazzi di Calvani di trovare continuità e di segnare anche quando l’intensità difensiva dei suoi si è alzata. Coach Menetti ha fatto comunque i complimenti a Sassari chiarendo che la vittoria è stata soprattutto merito dei suoi giocatori. Affaticati, ma felici: così il coach di Varese Paolo Moretti ha definito lui ed i suoi uomini dopo la vittoria contro la Vanoli Cremona. Il coach toscano ha sottolineato che la vittoria contro la formazione di Pancotto è fondamentale per la classifica e che la gioia è ancora maggiore per aver “ri-vinto”, nel supplementare, una partita che era in mano dopo i primi due quarti e che con una maggiore dose di esperienza poteva essere chiusa nell’ambito dei tempi regolamentari. Coach Moretti spera che nei prossimi turni di campionato, già a partire dall’incontro contro la Pallacanestro Reggiana, l’interruttore dei suoi ragazzi rimanga sempre in posizione “On”. 



Sarà diretta dagli arbitri Luca Weidmann, Enrico Sabetta e Christian Borgo: palla a due ore 18:15. Partita in programma domenica 27 dicembre 2015 al PalaBigi e valida per la quattordicesima giornata del campionato di basket Lega A, l’ultima del 2015. Sul parquet di Reggio Emilia scendono in campo due formazioni divise da 8 punti in classifica, con i padroni di casa allenati da Max Menetti che fanno parte del gruppo di testa a quota 18 punti, alla pari con altre 5 squadre, mentre Varese gravita nel gruppo delle sei formazioni ai margini della zona playoff, a 10 punti.



La Pallacanestro Reggiana è tornata da Sassari con una sconfitta netta (94-70 il risultato finale), in quella che è stata la riedizione delle finali per il titolo della stagione passata, mentre la Pallacanestro Varese ha compiuto una mezza impresa vincendo in casa contro Cremona una gara che si è chiusa dopo un supplementare (87-82, punteggio che ha spezzato la serie di otto vittorie di fila per la Vanoli).

Reggio Emilia ha un cammino immacolato in casa dove ha vinto tutte le sei gare disputate finora, viaggiando ad una media di 82,8 punti per gara, mentre per quanto riguarda Varese nelle sei partite lontano da Masnago ha vinto solo a Capo D’Orlando, chiudendo invece sconfitta le altre cinque trasferte con una media realizzativa molto bassa, di soli 64 punti. Per la squadra di Paolo Moretti sarà quindi necessario serrare le maglie difensive ed aumentare la media in attacco, se vuole sperare di fare il colpo a Reggio Emilia.



Detto della sconfitta a Sassari, Reggio Emilia sta comunque conducendo un campionato positivo, con un roster parzialmente rinnovato rispetto a quella che aveva conquistato il secondo posto lo scorso anno. Anche al PalaSerradimigni coach Menetti non ha avuto a disposizione uno dei suoi uomini di maggiore esperienza, il lituano e capitano Rimantas Kaukenas che uscendo dalla panchina sa assicurare punti e leadership. La guardia ex Siena dovrebbe rientrare a gennaio. Il quintetto reggiano è formato da De Nicolao, rimasto in cabina di regia anche dopo il rientro nel roster dell’infortunato Stefano Gentile, dagli altri due italiani Della Valle ed Aradori come esterni, da Polonara come ala grande e dal bielorusso Vereemenko sottocanestro. Un assetto che assicura versatilità e punti e che viene supportato da chi esce dalla panchina, giocatori come Stefano Gentile, Ojars Silins, Adam Pechachek e l’altro esperto lituano Darius Lavrinovic. Menetti potrebbe inoltre richiamare in causa il giovanissimo lettone Arturs Strautins, ala classe 1998 già impiegato nelle ultime giornate.

La situazione in casa Openjobmetis Varese, nonostante la vittoria dell’ultimo turno contro Cremona, non è delle più semplici. Dal roster di inizio anno coach Moretti ha visto partire Jevhon Shepherd, che si è accasato a Pesaro, Roko Ukic ed in ultimo anche Michel Thompson, mentre per la guardia Ramon Galloway (9,6 punti, 1,9 recuperi e 2,4 assist a partita) c’è stata una sospensione a tempo indeterminato dopo uno screzio con i dirigenti, probabile quindi che il ventiquattrenne non scenda in campo nemmeno al PalaBigi. In entrata si sono registrati gli arrivi di Rihard Kuksiks e di Kristjan Kangur, che ha fatto ritorno per la terza volta a Varese, quindi Moretti si trova a dover riassemblare una squadra che aveva iniziato il campionato in maniera diversa. Nella gara contro Cremona il coach si è affidato ad un quintetto base composto da Brandon Davies e Kangur sottocanestro, con Kuksiks in ala piccola e Maalik Wayns assieme a Giancarlo Ferrero negli spot di guardie. Dalla panchina i cambi per il settore lunghi Mouhammad Faye e Luca Campani, oltre a Daniele Cavaliero e il lituano Ovidijus Varanauskas per gli esterni.

La partita di basket tra Grissin Bon Reggio Emilia ed Openjobmetis Varese sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente TVL, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, telesettelaghi. Il sito ufficiale della Lega Basket (www.legabasket.it) metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.