Il coach di Venezia Carlo Recalcati ha espresso il suo parere dopo la sconfitta di misura subita a Pistoia, parlando di un match che è stato l’esatta fotografia del campionato in corso: grande equilibrio e soluzione del giallo all’ultimo tiro, e che poteva essere favorevole ad entrambe le squadre. Recalcati ha rimarcato che ci sono state carenze nel gioco sottocanestro, dove i suoi non sono riusciti a portare la palla con continuità, ed ha fatto i complimenti a Pistoia ed al suo coach non soltanto per questa partita ma per l’intero campionato che stanno portando avanti. Anche l’allenatore di Trento, Maurizio Buscaglia, ha analizzato l’ultima gara dei suoi parlando dell’importanza di questa vittoria, arrivata pur non avendo espresso un basket fluido come al solito. Buscaglia ha sottolineato il fatto di essersi qualificati per il secondo anno di seguito per le finali di Coppa Italia, traguardo al quale la società teneva moltissimo. Nello stesso tempo ha proiettato il suo sguardo in avanti, parlando di un mese di gennaio nel quale sarà necessario un impegno massimo per crescere come squadra. Per quanto riguarda la gara con Capo D’Orlando, Buscaglia ha sottolineato che all’inizio erano stati concessi troppi tiri facili sottocanestro agli avversari, ma che dopo l’intervallo anche questo aspetto è stato corretto positivamente.



Sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Gianluca Sardella e Mark Bartoli. Il derby del Triveneto, che si gioca al Taliercio il 28 dicembre alle ore 20:45, chiude l’annata del basket nostrano mettendo di fronte una delle squadre di testa, la Dolomiti Energia (18 punti), e la Reyer Venezia che in classifica segue a 4 punti di distanza a quota 14. La squadra di coach Carlo Recalcati viene da una sconfitta in volata sul campo di Pistoia (70-68) e da tre insuccessi nelle ultime quattro uscite, con una sola vittoria peraltro molto ampia sulla Pallacanestro Varese (84-58), nell’ultimo match casalingo.



Per Trento invece dopo la sconfitta di Cantù c’è stata l’immediata reazione in casa contro Capo d’Orlando (vittoria 74-63), anche se contro una Betaland in grossa difficoltà e con assenti di rilievo. 

La Reyer Venezia deve assolutamente vincere questa partita per assicurarsi la partecipazione alle Final Eight di Coppa Italia, che si terranno al Mediolanum Forum di Assago tra il 19 ed il 21 febbraio 2016. La Dolomiti Energia di Maurizio Buscaglia dal canto suo si è già qualificata proprio con la vittoria casalinga dell’ultimo turno.

Al Taliercio si prospetta clima da grande sfida perché Trento, dopo la splendida stagione da neopromossa dello scorso anno, sta continuando a far bene e finora ha sottratto lo scettro di migliore squadra del Triveneto proprio alla Reyer. Coach Recalcati ha ritrovato Tomas Ress e a Pistoia lo ha utilizzato per 13 minuti; contro la Dolomiti Energia il veterano ex Siena sarà probabilmente chiamato ad un contributo maggiore ma dovrebbe comunque partire dalla panchina. Il quintetto base sarà composto da Mike Green, Phil Goss e dal greco Michael Bramos che opereranno sul perimetro, mentre sottocanestro la coppia Hrvoje Peric-Josh Owens garantisce ottime soluzioni sia fronte che spalle a canestro.



Owens peraltro è un ex di giornata essendo stato portato in Italia proprio da Trento, con cui ha giocato l’anno scorso. Oltre a Ress, per coach Recalcati nel settore lunghi si alza dalla panchina anche l’austriaco Benjamin Ortner, mentre per quanto riguarda i ruoli degli esterni sono a disposizione Jarrius Jackson, ex Veroli, Jeff Viggiano e i due giovani italiani Michele Ruzzier e Stefano Tonut. Tra due formazioni che sono entrambe molto portate al gioco in velocità, e con quintetti abbastanza leggeri, la difesa sarà uno dei fattori importanti per cambiare gli equilibri.

Per quanto riguarda la Dolomiti Energia, alla sconfitta di Cantù ha fatto seguito una buona prestazione contro Capo D’Orlando. Coach Buscaglia, che non aveva fatto drammi dopo il ko rimediato al Pianella, ha mantenuto il suo quintetto standard con Toto Forray come play, affiancato nei ruoli di guardia ed ala piccola da Jamarr Sanders e Trent Lockett, con Davide Pascolo a fare coppia sottocanestro con l’esperto Julian Wright. Meno minuti del solito ed impatto sulla partita per Dominique Sutton, mentre un buon contributo è arrivato dagli altri componenti del supporting cast come Filippo Baldi Rossi, Giuseppe Poeta e Diego Flaccadori, per una squadra che riesce a cavare risorse importanti anche dai suoi giocatori italiani.

Il posticipo della 14^giornata tra Umana Reyer Venezia e Dolomiti Energia Trentino sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 1 HD, il numero 201: prepartita dalle ore 20:30 e dealle 20:45 la telecronaca, a seguire post partita fino alle 23:00 con la rubrica ‘Basket Room’. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale della Lega Basket (www.legabasket.it) metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.