La 24^giornata del massimo campionato di basket si aprirà sabato 28 marzo 2015 con due anticipi, entrambi in programma alle ore 20:30. Al PalaFantozzi di Capo d’Orlando si affronteranno l’Upea padrona di cada e la Grissin Bon Reggio Emilia, nella partita che sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Alessandro Vicino e Dario Morello. Le due squadre sono in corsa per obiettivi diversi: Capo d’Orlando sta conducendo in porto una salvezza più tranquilla del previsto cui però manca ancora il conforto dell’aritmetica; prima della 24^giornata il margine di vantaggio sull’ultimo posto di Caserta è di 7 punti. Reggio Emilia invece è una delle candidate forti in ottica playoff: la squadra di coach Massimiliano Menetti si trova al quarto posto con 32 punti, a meno 8 dalla capolista Milano e +6 dalla coppia Trento-Brindisi.



Sinora Capo d’Orlando ha ottenuto 10 punti su 16 in casa mentre Reggio Emilia ha un bilancio di 6 vittorie ed altrettante sconfitte lontano dal PalaBigi (dove ha perso solo una volta su undici). Nella gara di andata vinse la Reggiana con il punteggio di 77-65: nel tabellino finale 25 punti di Amedeo Della Valle e doppia doppia di Achille Polonara con 15 punti e 14 rimbalzi, per l’Upea invece 12 punti di Matteo Soragna e 11 a testa per Dominique Archie e Dario Hunt. Soragna non sarà disponibile per il return match a causa della lesione di primo grado al soleo del polpaccio destro rimediata due settimane fa: il capitano dell’Orlandina dovrebbe tornare a disposizione tra sette-dieci giorni. Alla Grissin Bon mancherà invece il pivot Riccardo Cervi, out ancora per tre settimane causa lesione tra primo e secondo grado al polpaccio sinistro. Andrea Cinciarini (miglior assistman del campionato) non è al meglio ma ci sarà mentre restano da valutare le condizioni di Ojars Silins: l’ala lettone è rimasta ferma negli ultimi quindi giorni, anche lui per una lesione al polpaccio (sinistro, primo grado), il suo impiego rimane in forse. La giornata scorsa ha visto Capo d’Orlando perdere con onore sul campo della più quotata Sassari, per 70-68 dopo essere stata in vantaggio per tutto il primo tempo: i top scorer sono stati Gianluca Basile ed Henry Sek con 14 punti ciascuno. In settimana la squadra di coach Giulio Griccioli ha liberato l’ala USA Bradford Burgess, dopo 16 partite a 8,7 punti e 3,6 rimbalzi di media. Reggio Emilia invece ha vinto il derby contro Bologna per 66-56 con 14 punti di Rimantas Kaukenas. Attenzione al duello sotto le plance tra Hunt e Polonara, due tra i migliori rimbalzisti di tutto il campionato: lo statunitense di Capo d’Orlando è secondo nella relativa classifica con una media di 8,8 a partita, l’azzurro di Reggio Emilia è quinto a quota 8,2. La partita di basket Upea-Grissin Bon sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Teletricolore, che salvo variazioni di palinsesto offrirà il servizio di diretta streaming video sul proprio sito internet, www.e-tv.it. Diretta radio sulle frequenze di Radio Italia Anni 60 Messina (www.anni60home.it) e Radioerre (www.radioerre.fm). Il sito della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato della partita saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Orlandina Basket e Pallacanestro Reggiana e gli account Twitter @OrlandinaBasket e @PallacReggiana.

Leggi anche

Chi è Jack Burke/ Il ciclista dilettante ha battuto il record di Nibali sul Mortirolo (oggi 22 novembre 2024)Diretta Sorteggio Nations League/ Streaming video tv: sarà Italia-Germania (oggi 22 novembre 2024)