Venerdì 6 marzo 2015 si concluderà la 9^giornata delle Top 16 di Eurolega, la seconda del girone di ritorno. Al Mediolanum Forum di Assago impegno di lusso per l’Olimpia Milano che affronterà i greci dell’Olympiacos: palla a due alle ore 20:45. Le Scarpette Rosse sono reduci dall’incredibile vittoria in campionato contro Reggio Emilia, ma per sperare ancora nei playoff di Eurolega dovranno puntare a battere anche l’Olympiacos. Che al momento è in testa al girone F di Top 16 con 7 vittorie e 1 sconfitta, davanti a Fenerbahçe (6-2), CSKA Mosca (6-2) e Anadolu Efes (4-4). Milano è penultima a pari merito con il Nizhny Novogorod: 2-6 per entrambe ma i russi hanno una migliore differenza canestri nei due scontri diretti; in mezzo anche il Laboral Kutxa Vitoria (4-4). Per introdurci ad Olimpia Milano-Olympiacos ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’allenatore ed ex giocatore Sandro Dell’Agnello.
Milano scatenata con Reggio Emilia, ha influito la sconfitta in Coppa Italia? Diciamo che Milano quando è in giornata non può essere fermata da nessuno in campionato. E penso che si potrà vedere nella fase finale dei playoff, quando sarà difficile che verrà sconfitta in quattro delle sette partite in programma.
Cosa pensa degli striscioni di contestazione apparsi prima della partita con Reggio Emilia? Secondo me in ogni sport i dirigenti devono fare i dirigenti, l’allenatore l’allenatore e i tifosi non devono mai interferire.
Ora però bisognerà battere l’Olympiakos per sperare ancora nella qualificazione, sarà possibile? Il discorso è semplice. Per Milano affrontare le grandi d’Europa è come quando le altre squadre italiane la incontrano nel nostro campionato. C’è sempre una differenza a favore delle altre potenze europee, sono convinto però che se l’Armani troverà la serata giusta potrà anche battere l’Olympiakos.
Quanto può essere importante la spinta positiva del Forum? Tanto perché il pubblico di Assago sa trascinare, è un grande palazzetto, insieme i tifosi possono aiutare la squadra a cavalcare momenti positivi oppure a superare quelli negativi nell’arco di una partita.
Come dovrà giocare Milano per vincere? Sono cose che sa meglio di me Luca Banchi che ha vinto gli ultimi due scudetti e conosce certo meglio Milano. Lui deciderà chi mandare in campo, come far giocare la squadra.
Pensa che il nuovo acquisto Elegar avrà tanti minuti? Sì in effetti potrebbe avere un buon minutaggio, considerando che finora Shawn James non ha avuto tanto spazio anche per problemi fisici.
Settimana scorsa il Fenerbahce ha vinto a Mosca, se l’aspettava? La squadra turca è cresciuta molto nel corso della stagione e poi ha come allenatore Obradovic che per me è sempre stato un punto di riferimento, direi un esempio da seguire nel mondo del basket.
Nell’altro girone il match-clou sarà Panathinaikos-Barcellona, come lo vede? Bella sfida, ma secondo me il Barcellona anche su un campo difficile come quello greco partirà favorito. La squadra spagnola è rodata, abituata da sempre a tirare fuori il meglio di sé in ogni circostanza, a battagliare in qualsiasi situazione ambientale.
(Franco Vittadini)