La ventottesima giornata del massimo campionato di basket propone anche la sfida tra la Dolomiti Energia e l’Acea che si terrà al PalaTrento della città trentina con la palla a due che è prevista alle ore 18.15 di domenica 26 aprile. La sfida Trento-Roma sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica, Mark Bartoli e Massimiliano Filippini.



Partita molto interessante tra due squadre che hanno ancora importanti obiettivi in classifica. La Dolomiti Energia di coach Maurizio Buscaglia è senza ombra di dubbio la rivelazione della stagione, perché nessuno poteva immaginarsi la neopromossa Trento quinta con 32 punti a sole tre giornate dalla fine della stagione regolare; questo significa che i playoff sono già sicuri per Trento, ma ora bisognerà stabilire la posizione: si può ancora addirittura sognare il quarto posto scavalcando una big come Sassari, ma bisogna anche guardarsi le spalle da Brindisi per non scivolare al sesto posto. Roma invece ha 24 punti e dunque fa parte dell’ampio gruppo di squadre che lotta ancora per un posto ai playoff: la Virtus fa parte del terzetto di squadre al nono posto che insegue Cantù e Bologna, che sono due lunghezze più avanti e al momento avrebbero l’accesso alla post-season, che naturalmente è l’obiettivo della compagine di Luca Dalmonte: cinque squadre per due posti, sarà una battaglia certamente molto appassionante.



Nella scorsa giornata Trento ha perso sul difficile campo di Venezia per 90-80: sconfitta accettabile contro la seconda in classifica e che non ha minimamente intaccato il cammino di Trento, che però ora deve tornare a vincere per difendere la migliore posizione in classifica verso i playoff. L’Acea invece ha vinto con un perentorio 80-58 contro un’avversaria molto quotata come Brindisi: un successo molto importante per la Virtus le cui quotazioni per la qualificazione ai playoff sono dunque in rialzo. Per sperare davvero bisognerà però vincere contro Trento: non facile, come dimostra il precedente dell’andata quando la Dolomiti Energia andò a vincere nella Capitale con il punteggio di 68-75. Salvo intoppi burocratici sarà pronto al debutto l’ultimo acquisto dell’Acea: si tratta di Mika Vukona, ala di 198 centimetri nata il 13 maggio 1982 nelle Isole Fiji, cittadino neozelandese e capitano della nazionale oceanica. Il presidente della Virtus Claudio Toti ha dichiarato: “Abbiamo preso Vukona per ovviare all’assenza di Bobby Jones (fuori per il resto della stagione al pari della guardia Kyle Gibson, ndr). Anche se è un giocatore simile a lui per alcune caratteristiche non sarà facile inserirlo in così poco tempo. Spero comunque possa darci una mano a centrare l’obiettivo su cui tutti siamo focalizzati“.



La partita di basket Trento-Roma sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente locale capitolina Roma Uno, che salvo variazioni di palinsesto offrirà il servizio di diretta streaming video sul proprio sito Internet, www.romauno.tv. Segnaliamo inoltre la diretta radio sulle frequenze di Radio (www.radionbc.it) per quanto riguarda Trento e dintorni, Roma Radio (www.asroma.it/romaradio) nella Capitale. Inoltre il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Trento-Roma saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Aquila Basket Trento e Virtus Roma e gli account Twitter @AquilaBasketTN e @Virtus Roma.