Una delle partite in programma per la 28^giornata del campionato di basket Lega A, la terzultima della stagione regolare, è quella tra la Pasta Reggia ed il Banco di Sardegna che si terrà al PalaMaggiò domenica 26 aprile 2015. Palla a due alle ore 18:15: Caserta-Sassari sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Gianluca Sardella e Fabrizio Paglialunga.



I precedenti di questo match sono 25: il bilancio registra 11 vittorie di Caserta e 14 per Sassari. Nel campionato in corso le due squadre sono in lotta per obiettivi opposti: Caserta sta inseguendo la salvezza ed è in rimonta su Pesaro, unica squadra ancora raggiungibile ed attualmente distante 3 punti (11 quelli della Pasta Reggia, 14 per la Consultinvest). Sassari invece si trova quarta a quota 34 e punta a chiudere la stagione regolare nel più alto piazzamento possibile, per partire avvantaggiata nella griglia playoff. La partita di andata tra Caserta e Sassari risale allo scorso 29 dicembre e fu finta dalla Dinamo con il punteggio di 95-84: i top scorer furono il sassarese David Logan con 22 punti e il casertano Dejan Ivanov a quota 17. Nell’ultimo turno Caserta ha ottenuto un successo vitale nel derby campano contro Avellino, vincendo per 70-74: ancora Ivanov protagonista con 28 punti e 9 rimbalzi, doppia doppia piena per Carleton Scott (15+11 rimbalzi) e contributo importante anche da parte di Henry Domercant, autore di 12 punti di cui 7 nell’ultimo quarto. Una vittoria che ha permesso alla Pasta Reggia di rosicchiare altri due punti a Pesaro, contemporaneamente sconfitta a Bologna.



Sassari sta attraversando un periodo complicato: la squadra è reduce da quattro sconfitte consecutive contro Milano (97-80), Trento (84-92), Reggio Emilia (74-66) e Varese (71-79), un filotto negativo che ha compromesso la corsa al secondo posto (sarà raggiungibile solo se Venezia perderà tutte le ultime tre partite, compresa la prossima proprio contro la Dinamo). In più si è aggiunta la grana Edgar Sosa: il play dominicano ha litigato con coach Meo Sacchetti durante l’ultimo ko interno contro Varese, ed è stato per questo sospeso dalla società; in settimana ha poi presentato le sue scuse per l’accaduto ed è stato reintegrato, ciò non toglie che Sassari possa comunque ritoccare il roster pescando dal mercato. Sacchetti ha fatto il punto della situazione nella conferenza stampa di giovedì: “E’ stata una settimana in cui sono successe molte cose -ha riportato il sito ufficiale della Dinamo-, dalla sconfitta contro Varese alla faccenda di Edgar, sapete come è andata, siamo sicuramente in una situazione dalla quale sappiamo come uscirne perché ci è già successo qualche mese fa. Onestamente non pensavo ci fosse questa ricaduta di atteggiamento ma questa volta non concediamo sconti a nessuno sotto l’aspetto emozionale, al di là delle qualità tecniche. Era importante dare un messaggio, sapete che ai miei ragazzi concedo molto, non sono un sergente di ferro che alla prima situazione fa muro contro muro, ma alla fine ci deve essere un fine unico per la squadra. (…) “Stiamo valutando di aggiungere un giocatore in un ruolo che ci possa dare una mano, per questo stiamo monitorando il mercato. (…) Dobbiamo trovare uno che riesca a farci leggere meglio alcune situazioni. In settimana abbiamo lavorato molto sulla zona, per migliorare l’attacco e dare più consistenza mentale a certe scelte“. Infine il report dall’infermeria: “Dyson ha saltato un paio di allenamenti per qualche problemino, anche Kadji ieri ha fatto un piccolo stop per precauzione, ma stanno tutti bene“.



La partita di basket Caserta-Sassari sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Videolina, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.videolina.it. Diretta radio sulle frequenze di Radio Prima Rete (www.radioprimarete.it) e Radiolina (www.radiolina.it). Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabassket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Caserta-Sassari saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook JuveCaserta Basket Official e Dinamo Sassari Official e gli account Twitter @JuveCasertaTeam e @dinamo_sassari.