Si è giocato il monday night della 28^giornata, al PalaPentassuglia di Brindisi l’Enel ha sconfitto Avellino con il punteggio di 81-67. Dopo un primo tempo equilibrato i padroni di casa hanno spaccato la partita nel terzo periodo in cui hanno concesso solamente 12 punti. Da segnalare la sfida tra giganti a rimbalzo: l’annunciato duello tra i due migliori specialisti del campionato, James Mays di Brindisi e Oderah Anosike di Avellino, non ha tradito le attese. La solita coppia Denmon-Pullen ha fatto il resto per Brindisi, mentre la Sidigas ha avuto poco o nulla dai vari Sundiata Gaines, Adrian Banks e Marques Green, solitamente più produttivi. In classifica l’Enel sale a 32 ufficializzando la propria iscrizione ai playoff, Avellino invece ottiene la diciottesima sconfitta stagionale e rimane a quota 20. Il campionato di basket tornerà protagonista domenica 3 maggio con le partite della 29^ e penultima giornata, tutte in contemporanea alle ore 20:30.
Sirena finale nel posticipo del PalaBigi in cui Reggio Emilia ha battuto Cantù consolidando il terzo posto; ora la Grissin Bon è a -2 da Venezia e a +6 sulla coppia Trento-Sassari. L’Acqua Vitasnella invece rimane a quota 26 e scivola di nuovo fuori dalle prime otto, per gli scontri diretti sfavorevoli contro Pistoia. La corsa playoff si fa sempre più avvincente e nella prossima giornata potrebbero arrivare verdetti: l’appuntamento con il massimo campionato di basket è per domenica 3 maggio 2015, quando tutte le partite si giocheranno in contemporanea alle ore 20:30, come da regolamento per le ultime due giornate. Ecco il programma della 29^ e penultima giornata della stagione regolare: Avellino-Cremona, Brindisi-Milano, Sassari-Venezia, Pistoia-Varese, Capo d’Orlando-Trento, Caserta-Reggio Emilia, Cantù-Pesaro e Bologna-Roma. Prima però manca ancora all’appello una partita del ventottesimo turno: il monday night Brindisi-Avellino che avrà luogo domani (lunedì 27 aprile) al PalaPentassuglia, palla a due alle 20:00.
Cala il sipario sulle partite delle ore 18:15 e nei risultati finali non mancano le sorprese. A cominciare da Caserta dove la Pasta Reggia ha sconfitto Sassari ufficializzandone la crisi: per la Dinamo si tratta della quinta sconfitta consecutiva ma ciò che più conta per la classifica è la vittoria della squadra campana; con i due punti guadagnati infatti Caserta si porta ad una sola lunghezza da Pesaro, sconfitta in casa da Pistoia; martedì 5 maggio arriverà la decisione sul ricorso della Pasta Reggia contro il punto di penalizzazione inflittole a stagione in corso. Pistoia invece rientra in zona playoff scavalcando Bologna e Roma, ko rispettivamente a Milano e Trento. La capolista Olimpia è tornata a ruggire dopo le ultime due sconfitte, la neopromossa Dolomiti Energia continua a stupire e stende l’Acea in rimonta con un ultimo quarto da favola, vinto con il parziale di 31-14. Infine terza vittoria consecutiva per Varese che vince la sfida-tranquillità contro Capo d’Orlando. Alle ore 20:30 al via il posticipo Reggio-Emilia Cantù, importante per la zona playoff.
Terminata la prima partita della 28^giornata, quella in programma alle ore 12:00. Bella vittoria esterna di Venezia che ha espugnato il parquet di Cremona consolidando il secondo posto in classifica, alle spalle della capolista Milano. La Reyer si porta a +4 su Reggio Emilia che riceverà Cantù nel posticipo di questa sera (ore 20:30), per la Vanoli invece uno stop che potrebbe avere ripercussioni rilevanti nella corsa playoff. La squadra allenata da Cesare Pacotto rimane a quota 24 punti e spera che nel pomeriggio Bologna, Roma e Pistoia non vadano a punti. Appuntamento alle ore 18:15 quando si giocheranno Trento-Roma, Caserta-Sassari, Pesaro-Pistoia, Varese-Capo d’Orlando e Milano-Bologna.
Non ci sono anticipi in programma per la 28^giornata del massimo campionato di basket, tredicesima del girone di ritorno e terzultima in stagione regolare. Sette partite su otto si giocheranno domenica 26 aprile: aprirà le danze Cremona-Venezia alle ore 12:00, poi alle 18:15 il grosso del menu con Caserta-Sassari, Pesaro-Pistoia, Varese-Capo d’Orlando, Milano-Bologna e Trento-Roma; alle 20:30 il posticipo Reggio Emilia-Cantù. Lunedì 27 l’ultimo match, quello tra Brindisi ed Avellino che si affronteranno dalle ore 20:00.
La classifica vede Milano sempre al comando e Caserta ancora ultima: restano aperti i giochi per la griglia playoff ed anche per la salvezza, poiché la Pasta Reggia è tornata a sole tre lunghezze di svantaggio da Pesaro. Una breve panoramica sulle partite della 28^giornata: a mezzogiorno Cremona sarà chiamata a battere la seconda della classe ovvero Venezia, per restare nella scia delle prime otto e continuare a combattere per un posto ai playoff. Nel tardo pomeriggio le altre: Pesaro è in cerca di ossigeno anche per tenere a bada il recupero di Caserta, la Consultinvest riceverà una Sassari arrabbiata dopo gli ultimi 4 ko consecutivi. A Masnago un match tra due squadre già salve, Varese e Capo d’Orlando: entrambe arrivano da vittorie di prestigio ottenute domenica scorsa, la Openjobmetis è andata a sbancare il PalaSerradimigni mentre l’Orlandina ha fermato in casa la capolista Milano. A proposito: Luca Banchi e i suoi ragazzi, reduci da due insolite sconfitte filate, saranno di scena al Mediolanum Forum contro la Virtus Bologna in una delle grandi classiche del nostro basket. Interessante anche la partita in programma al PalaTrento, dove l’Aquila padrona di casa ed assoluta rivelazione stagionale riceverà un’Acea Roma tornata di prepotenza in corsa per la postseason.
Nel posticipo domenicale Reggio Emilia cercherà di far valere la miglior classifica ed il fattore campo contro Cantù, lanciata dall’innesto di Metta World Peace e dalle vittorie nei due derby con Milano e Cremona. Infine il monday night: Brindisi è chiamata al riscatto dopo la batosta incassata a Roma nell’ultimo week-end, Avellino invece deve chiudere nel miglior modo possibile una stagione sinora molto deludente.
Domenica 26 aprile 2015
RISULTATO FINALE Vanoli Cremona-Umana Reyer Venezia 84-91 (Hayes 18, Bell 18, Clark 12, Daniel 9+13 rimbalzi; Goss 23, Viggiano 21, Peric 16, Ortner 13)
RISULTATO FINALE Pasta Reggia Caserta-Banco di Sardegna Sassari (Antonutti 19, D.Ivanov 16, M.Vitali 13, Moore 12+7 assist; Dyson 17, Logan 16, J.Brooks 12, S.Lawal 9+11 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Consultinvest Pesaro-Giorgio Tesi Group Pistoia 82-86 (Ross 23+8 rimbalzi, Lorant 21+10 rimbalzi, C.Wright 16+7 rimbalzi; CJ Williams 26, Milbourne 20, Amoroso 16, Filloy 8+8 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Openjobmetis Varese-Upea Capo d’Orlando 80-73 (Okoye 22+9 rimbalzi, Rautins 15, Callahan 8+6 rimbalzi; McGee 19, Sek 13, Basile 8, Nicevic 8)
RISULTATO FINALE EA7 Emporio Armani Milano-Granarolo Bologna 117-92 (Ragland 26, Samuels 25, Melli 17, A.Gentile 3+11 rimbalzi+8 assist; Hazell 25, O.White 24+6 rimbalzi, Ray 21)
RISULTATO FINALE Dolomiti Energia Trento-Acea Roma 82-68 (Spanghero 20, Pascolo 13, J.Sanders 13; Ebi 18+9 rimbalzi, Freeman 13, Stipcevic 13)
RISULTATO FINALE Grissin Bon Reggio Emilia-Acqua Vitasnella Cantù 86-74 (D.Lavrinovic 16, Kaukenas 14, Diener 13+12 rimbalzi, Polonara 8+10 rimbalzi; Feldeine 18, World Peace 16, Johnson-Odom 14+6 assist)
Lunedì 27 aprile 2015
RISULTATO FINALE Enel Brindisi-Sidigas Avellino 81-67 (Denmon 26+6 assist, Pullen 23, Mays 13+18 rimbalzi; J.Harper 18, Hanga 13, Anosike 10+15 rimbalzi)
Milano 48 punti
Venezia 42
Reggio Emilia 40
Trento 34
Sassari 34
Brindisi 32
Pistoia 26
Cantù 26
Bologna (-2) 26
Roma 24
Cremona 24
Varese 22
Capo d’Orlando 20
Avellino 20
Pesaro 14
Caserta (-1) 13