La 28^e terzultima giornata del campionato di basket Lega A si concluderà lunedì 27 aprile 2015, quando al PalaPentassuglia di Brindisi si sfideranno l’Enel padrona di casa e la Sidigas Avellino. Palla a due in programma alle ore 20:00: Brindisi-Avellino sarà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Lorenzo Baldini ed Emanuele Aronne. Il match cela motivazioni di classifica solo per Brindisi, che nelle ultime tre giornate cercherà di ottenere il miglior piazzamento possibile nella griglia playoff evitando brutte sorprese.



L’Enel si trova al quinto posto con 30 punti ed è reduce da due sconfitte consecutive nelle trasferte di Capo d’Orlando (66-65) e Roma (80-58); nella conferenza stampa di venerdì il general manager Alessandro Giuliani ha fatto il punto della situazione aggiornando anche sulle condizioni dei giocatori acciaccati. Il sito ufficiale della società riporta le sue dichiarazioni: “Certamente in questa fase della stagione non è facile avere la giusta tensione; ciò non vale solo per noi ma, a vedere i risultati delle ultime giornate di campionato, per le prime cinque squadre in classifica. Un calo mentale, forse anche fisico, che è alla base del lavoro di tutti per prepararsi al rush finale del torneo e alla fase successiva. Certamente gli acciacchi patiti da alcuni nostri giocatori non ci aiutano in tal senso: ad esempio, ieri Zerini ha subito una distorsione ad una caviglia che sarà valutata nelle prossime ore e che lo limita negli allenamenti. Di contro, la situazione dei due assenti nella scorsa partita: Harper ha recuperato quasi del tutto mentre le condizioni di Eric sono monitorate costantemente. (…) Vogliamo tornare alla vittoria per garantirci l’ammissione ai play-off, senza guardare troppo o al quinto o al sesto posto finale. Personalmente preferirei evitare di incontrare subito Sassari che, nonostante i problemi delle ultime giornate, resta una squadra molto competitiva. Non che Venezia e Reggio Emilia siano inferiori, sia chiaro. Semmai, in più ci sono i disagi logistici in una trasferta così lontana“.



Coach Piero Bucchi spera nel completo recupero di James Mays che nel girone di ritorno è stato un fattore determinante, varcando spesso la doppia cifra in punti e rimbalzi: la sua presenza sarà importante anche per limitare il centro di Avellino Oderah Anosike, che pur non avendo brillanto particolarmente nell’ultimo periodo resta il miglior rimbalzista del campionato con una media di 10,4 (Mays è secondo con 9 esatti per gara). Il sito ufficiale della Lega Basket ricorda peraltro che Anosike ha stabilito proprio contro Brindisi il suo record personale di rimbalzi in Serie A, catturandone 25 nella partita vinta al PalaPentassuglia con la canotta di Pesaro (70-72), che risale al 4 maggio dell’anno scorso.



L’ex di giornata è invece la guardia avellinese Riccardo Cortese, classe ’86 da quest’anno alla Sidigas e passato da Brindisi nella stagione 2006-2007, quando la società pugliese navigava ancora in terza serie. Le statistiche ufficiali riportano anche un dato contrario all’Enel, che non ha mai vinto alla giornata numero 28 nei suoi 4 campionati in Lega A. Al di là dei numeri Brindisi si può considerare favorita anche perché Avellino non sta attraversando un periodo positivo; la squadra irpina arriva dalla sconfitta nel derby contro il fanalino di coda Caserta, che ha fatto arrabbiare coach Fabrizio Frates: “Non ci è piaciuto l’atteggiamento della scorsa domenica -riporta il sito ufficiale di Avellino-. Questa squadra non ha dimostrato la sensibilità giusta per capire la storia di questo club e il feeling della città. Dopo la partita con Pistoia eravamo abbastanza ottimisti, senza però, la presunzione di aver cambiato il trend, con Caserta pensavamo di continuare su questi binari. Anche se la vittoria non avrebbe cambiato la storia di questa stagione, l’atteggiamento è stato sconcertante per cui ora ci aspettiamo, dopo aver parlato individualmente e collettivamente con la squadra, che lunedì nonostante le poche motivazioni di classifica, il team dimostri di aver compreso il messaggio della città, della società e dello staff tecnico“. E poi: “La mia sensazione è che siamo di fronte ad una squadra molto fragile, manca di personalità nei momenti difficili delle partite dove si cerca una soluzione personale e non di squadra. Sono stati catechizzati, anche molto prima che arrivassi io. Adesso vorremmo vedere una risposta vibrante in queste tre partite, poi dopo si vedrà“.

La partita di basket Brindisi-Avellino sarà trasmessa in diretta tv dal canale Rai Sport 1, il numero 57 del telecomando e 227 di Sky: collegamento alle ore 19:50, telecronaca dalle 20:00; il sito www.rai.tv trasmetterà invece il match in diretta streaming video gratuita. Diretta radio sulle frequenze di Ciccioriccio (ciccio@ciccioriccio.it) e Radio NBC (www.radionbc.it). Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Brindisi-Avellino saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Enel Basket Brindisi e S.S.Felice Scandone Avellino 1948 e gli account Twitter @EnelBrindisi e @ScandoneBasket.