Si gioca alle ore 17:30 di oggi pomeriggio al Pala Trento la partita valida per la trentesima giornata del campionato di basket Lega A 2014-2015. Ultimo turno della regular season: sono in campo due squadre che hanno già centrato la qualificazione ai playoff e che di conseguenza giocano soltanto per definire la loro posizione nella griglia. Per entrambe la differenza potrebbe essere sostanziale: Trento sa già che affronterà Sassari ma può ribaltare il fattore campo e guadagnarsi l’eventuale gara-5 in casa prendendosi il quarto posto.
Lo farà in caso di vittoria, oppure di sconfitta con contemporanea caduta della Dinamo: negli scontri diretti infatti l’Aquila comanda 2-0 e in questo momento le due squadre hanno gli stessi punti, 36. Per Bologna si tratta di evitare il primo turno contro l’Olimpia Milano: i punti sono 28, senza la penalizzazione sarebbe già fatta e invece così bisognerà sperare di vincere con sconfitta di Cantù sul campo di Roma, visto che il doppio confronto è pari ma l’Acqua Vitasnella ha la differenza canestri a favore. Però, deve perdere anche Pistoia: in caso di arrivo a tre con 28 punti, per lo stesso motivo di cui sopra la Virtus sarà ottava, incrociando così la capolista (altrimenti, sarà una tra Venezia e Reggio Emilia).
Resta comunque l’ottimo campionato delle due formazioni: Trento è neopromossa e mai avrebbe pensato di giocarsela con gli squadroni della Serie A, invece Maurizio Buscaglia ha fatto un lavoro straordinario e i suoi giocatori lo hanno seguito alla grande, permettendogli di essere quarto a 40 minuti dal termine della regular season. Bologna invece torna ai playoff dopo due stagioni con molte più ombre che luci, vissute con la paura di una retrocessione. Nella partita di andata la Granarolo aveva vinto : grandissima partita di Jeremy Hazell (30 punti con 5-8 da oltre l’arco) e Allan Ray (24 con 6 rimbalzi e 3 assist, ma anche 7 palle perse) mentre per Trento ne aveva messi 20 il solito Tony Mitchell, e Davide Pascolo si era fermato a 15 con 9 rimbalzi.
Non sarà possibile assistere alla partita in diretta tv: per le ultime due giornate del campionato, che vedono le gare disputarsi in contemporanea, l’esclusiva televisiva è stata garantita soltanto per due partite di ogni turno. Ovviamente avrete a disposizione tutti gli account e i profili che le due società hanno sui social network, in particolare Facebook e Twitter; vi terranno aggiornati sull’andamento della partita del Pala Trento. Per la Dolomiti Energia ci sono facebook.com/AquilaBasketTN e @AquilaBasketTN, per la Granarolo abbiamo invece facebook.com/virtusbologna e @Virtusbo. Sarà possibile anche sintonizzarsi sulle radio locali per ascoltare la radiocronaca: ci sono Radio Dolomiti (anche in streaming su www.radiodolomiti.it) e Radio Bruno-Radio Bologna 1 (in streaming su www.radiobolognauno.it).