Alle ore 17:30 il PalaWhirlpool di Masnago ospita la partita valida per la trentesima e ultima giornata del campionato di basket Lega A 2014-2015. Una sfida che sarà diretta dagli arbtri Carmelo Paternicò, Enrico Sabetta e Nicola Ranaudo; una sfida che per entrambe le squadre conta ormai poco: Varese ha 24 punti (12 vittorie e 17 sconfitte) e Avellino 22 (11-18) e nessuna delle due può più qualificarsi per i playoff. Un rammarico per entrambe: Varese ha attraversato almeno due lunghi periodi di crisi nella stagione ma, nonostante questo, è arrivata ad un passo dalla post season grazie a quattro vittorie consecutive. Avesse vinto qualche partita in più in casa (su tutte Pesaro e Pistoia) oggi sarebbe in piena corsa e addirittura favorita per l’ultima posizione. Avellino ha mollato tempo fa, ma per budget e possibilità del roster non essere arrivati ai playoff per il secondo anno consecutivo è certamente un fallimento per la società irpina.
Curiosità: oggi sulla panchina della Scandone siede Fabrizio Frates, che ha preso il posto di Frank Vitucci a stagione in corso. Esattamente come accaduto a Varese, senonchè il cambio era avvenuto in estate, quando Vitucci dopo aver centrato il primo posto in regular season e la semifinale playoff (persa a gara-7 contro Siena) aveva deciso di non continuare con i lombardi. Con lui a Varese aveva giocato una grande stagione Adrian Banks, poi tornato a campionato in corso un anno dopo: l’americano è oggi la punta di diamante della Sidigas con 15,2 punti a partita. Nella Openjobmetis spiccano invece due giocatori arrivati a stagione iniziata: Eric Maynor in 14 partite ha messo insieme 13,6 punti e 7,5 assist (sarebbe il migliore del campionato in questo dato), Johndre Jefferson (preso da Mantova, Lega Gold) ha 11,3 punti e 8,3 rimbalzi. Per quanto riguarda Maynor, si parla di un possibile approdo al Panathinaikos per giocare i playoff in Grecia. Nella partita di andata Varese aveva passeggiato al Pala del Mauro: era finita con 21 punti di Andy Rautins capace di 6-7 da oltre l’arco, e 17 punti con 7 assist di Dawan Robinson – in seguito tagliato. E’ questa la vittoria più larga di Varese ad Avellino: 14 le partite giocate con 9 vittorie dei padroni di casa, che hanno un +24 (99-75) come scarto massimo a favore, stagione 2007-2008.
Non sarà possibile assistere alla partita di oggi in diretta tv: per le ultime due giornate del campionato, che vedono le gare disputarsi in contemporanea, l’esclusiva televisiva è stata garantita soltanto per due partite di ogni turno. Ovviamente avrete a disposizione tutti gli account e i profili che le due società hanno sui social network, in particolare Facebook e Twitter; vi terranno aggiornati sull’andamento della partita del PalaWhirlpool. Per la Openjobmetis ci sono gli account facebook.com/pallvarese e @PallVarese, per la Sidigas abbiamo invece facebook.com/SSFeliceScandoneAvellino1948 e @ScandoneBasket. Sarà possibile anche sintonizzarsi sulle rispettive radio locali per ascoltare la radiocronaca: ci sono Radio NBC (anche in streaming su www.radionbc.it) e Radio Lupo Solitario (in streaming su www.radiolupo.it).