Venerdì 15 maggio 2015 partono a Madrid le Final Four di Eurolega. Si ritrovano le migliori quattro squadre europee: le due semifinali saranno Cska Mosca-Olympiakos Pireo alle ore 18:00 e Real Madrid-Fenerbahce Istanbul alle 21:00. Il Real Madrid  avrà il vantaggio del fattore campo e la voglia di riscatto dopo l’anno scorso, quando da favorito perse in finale contro il Maccabi Tel Aviv. Il CSKA si presenta alle Final Four con il record migliore, avendo perso solo 2 volte tra regular season e Top 16; Olympiacos e Fenerbahçe però non porgeranno certo l’altra guancia. Le final per primo e terzo posto sono in programma domenica (17 maggio). Per introdurci alle Fina Four di Eurolega ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva il giornalista Oscar Eleni.



Final Four di Eurolega: ci sono arrivate le squadre migliori? Diciamo che manca il Barcellona e questo può essere sorprendente, anche se la squadra spagnola ha disputato una brutta stagione.

Cska Mosca-Olympiakos, Teodosic contro Spanoulis sarà un duello decisivo? Parto col dire che Teodosic vince il confronto sulla carta, Spanoulis non mi è piaciuto per niente quest’anno ed è stato anche frenato da un paio di infortuni. La partita non dipenderà solo dal confronto tra i due playmaker, il Cska è superiore come squadra all’Olympiakos. C’è anche da dire però che le formazioni greche spesso si esaltano nelle Final Four di Eurolega.



La fisicità dei russi farà la differenza contro la coppia Hunter-Dunston? Sarà un altro elemento a loro favore, ma ripeto è tutta la squadra russa ad essere più forte. Quello che preoccupa del Cska sono i rari cali di tensione, che in questo caso potrebbero vanificare l’ottima Eurolega disputata sin qui.

Quanto inciderà l’aggiunta di Andrei Kirilenko nel Cska? Tanto perchè Kirilenko si è riabituato al gioco europeo dopo l’esperienza nell’NBA. Poi cosa non trascurabile anche lui ha tanta fame, tanta voglia di vincere dopo la sconfitta in finale nel 2012, proprio contro l’Oluympiacos.



Real Madrid-Fenerbahce, l’esperienza spagnola contro la gioventù turca: cosa si aspetta? Mi aspetto un Real Madrid che non dipenda solo da Felipe Reyes, in cui possa magari venir fuori anche Bourousis al suo posto. La squadra di coach Pablo Laso sarà stimolata dal fatto che giocherà in casa, davanti al suo pubblico. Attenti però alle invenzioni di Obradovic capace sempre di mettere in difficoltà le formazioni avversarie.

Bogdanovic è stato votato miglior stella nascente dell’Eurolega per il terzo anno consecutivo: quale futuro prevede per lui? Intanto sarà importante che continuerà a fare esperienza in Europa, poi quando verrà il momento giusto potrà andare a provare l’esperienza nell’NBA che sembra nelle sue possibilità.

Il Real Madrid quest’anno non ha convinto del tutto sul piano del gioco: potrebbe fallire come lo scorso anno? Nelle finali di Eurolega può sempre succedere di tutto. Certo il Real Madrid è squadra che certe volte fa grandi cose, altre si perde completamente ed è un problema che dipenda proprio sempre dal contributo del veterano Reyes. Gli altri pezzi da novanta come Fernandez, Rodriguez e Lull dovranno confermarsi ed essere costanti.

Pronostico sulle semifinali? E sulla vittoria dell’Eurolega? Vedo una finale Cska Mosca-Real Madrid, con successo finale della formazione russa.

(Franco Vittadini)