Al Pala Trento: Dolomiti Energia Trento-Banco di Sardegna Sassari 81-70. Un grande ultimo periodo dell’Aquila, che chiude con un parziale di 8-0, vale un prezioso 1-0 nella serie: fattore campo rispettato in Trentino dove furoreggiano il solito Mitchell (16 punti, 11 rimbalzi e 7 assist pur se con un pessimo 5/22 dal campo) e Davide Pascolo da 15 punti e 14 rimbalzi. Trento manda cinque uomini in doppia cifra, doppia Sassari a rimbalzo (62-31, un dato addirittura umiliante per la Dinamo) e resiste al ritorno degli uomini di Meo Sacchetti che hanno troppo poco da Edgar Sosa (11) e Jerome Dyson che ne mette 14 ma tirando 4/17 dal campo pur subendo 10 falli. Male anche Jeff Brooks (7 di valutazione) e adesso Sassari è chiamata a pareggiare la serie ancora al Pala Trento per non andare incontro a un’eliminazione precoce e inattesa. Per l’Aquila Trento invece il sogno continua.



Al termine del terzo quarto di gioco al Pala Trento, Aquila Trento-Dinamo Sassari . E’ una bellissima partita, con parziali e contro parziali: la Dolomiti Energia trascinata da Mitchell (14 e 5 assist) e Pascolo (13 e 10 rimbalzi) vola fino al +7 ma qiu sale in cattedra il grande assente del primo tempo, vale a dire Edgar Sosa che infila 11 punti tirando con il 4/6 dal campo e riavvicinando la Dinamo prima che Grant riesca a ristabilire il +5 proprio nel finale di frazione e Spanghero sigilli con il quarto rimbalzo della sua partita il risultato che al momento darebbe a Trento il vantaggio nella serie dei quarti playoff. 



Al 20’ minuto di gioco il risultato è in perfetta parità: Trento-Sassari 38-38. Bella reazione della Dolomiti Energia che cavalca Davide Pascolo, già in odore di doppia doppia (10 punti e 0 rimbalzi) e facendo la voce geossa sotto i tabelloni (33-16 a rimbalzo, dato incredibile) riesce a riequilibrare le sorti della partita. Da segnalare anche 3 assist a testa per Forray e Sanders; per Sassari sono 10 i punti di Jerome Dyson ma la Dinamo non riesce a giocare di squadra, in 20 minuti ci sono appena 3 assist complessivi. La sensazione è che la partita possa rimanere in equilibrio fino alle battute finali.



Dopo il primo quarto, Trento-Sassari 15-22. Prova subito l’allungo la Dinamo: ci sono 8 punti di un ispirato Jerome Dyson ma il dato che alla lunga potrebbe giocare a sfavore riguarda gli appena 2 assist realizzati nel corso dei 10 minuti iniziali. Per la Dolomiti Energia buona prova di Mitchell (4 punti, ma 1/7 dal campo) e di Davide Pascolo, con 6 punti e 4 rimbalzi. Al momento però il Banco di Sardegna controlla il ritmo della partita e ha costretto Trento a 5 falli, attenzione a questo dato che può incidere molto nel prosieguo della partita.

Tutto ormai è pronto per il fischio d’inizio di questa partita, che avverrà alle ore 20.45 e darà il via al quarto di finale che ad inizio stagione nessuno poteva immaginare. Il quinto posto del Banco di Sardegna Sassari è un po’ sotto le attese, ma soprattutto nessuno poteva osare immaginare il quarto posto della neopromossa Dolomiti Energia Trento, grande protagonista della stagione regolare. I playoff ristabiliranno le gerarchie oppure le sorprese continueranno? Parola al parquet del PalaTrento…

In attesa della palla a due che darà il via alle ore 20.45 alla sfida fra la rivelazione del campionato e la Dinamo, andiamo a rivedere cosa era successo nelle due partite della stagione regolare fra queste due squadre. Si è trattato di un incredibile doppio successo della Dolomiti Energia, che d’altronde proprio in virtù di queste due vittorie ha conquistato il quarto posto a pari punti con il Banco di Sardegna, relegato al quinto posto dallo 0-2 negli scontri diretti. L’andata fu giocata il 15 dicembre 2014 a Trento e fu vinta dai padroni di casa per 104-82 con un terzo quarto fenomenale da 35-8. Il ritorno si giocò il sabato di Pasqua, 4 aprile 2015, al Pala Serradimigni di Sassari ma lo scenario non è cambiato: altra vittoria di Trento, stavolta per 84-92 grazie soprattutto a 31 punti di Mitchell.

Al via i playoff del campionato di basket Lega A, lunedì 18 maggio 2015 si disputeranno due delle quattro gare-1 in programma. Alle ore 20:45 scenderanno in campo la Dolomiti Energia Trento allenata da Maurizio Buscaglia e il Banco di Sardegna Sassari di Romeo Sacchetti. La seconda sfida si terrà ancora al PalaTrento mercoledì 20 maggio mentre il teatro di gara-3, in programma venerdì 22 maggio, sarà il PalaSerradimigni di Sassari. In Sardegna anche l’eventuale gara-4 domenica 24 maggio, mentre l’eventuale gara-5 si giocherebbe a Trento martedì 26. Tutte le sfide di questa serie cominceranno alle ore 20:45. Gara-1 di Trento-Sassari sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica, Guido Federico Di Francesco e Gabriele Bettini.

Si preannuncia un confronto molto interessante perché Trento ha vinto entrambi i precedenti di questa stagione, ma Sassari rimane più quotata sulla carta nonostante il fattore campo a sfavore. La Dolomiti Energia è stata la grande rivelazione dell’annata cestistica italiana: da neopromossa e debuttante assoluta in Serie A si è classificata al quarto posto in stagione regolare, concludendo con un bilancio di 19 vittorie e 11 sconfitte (12-3 in casa). Su tutti è brillata la stella di Tony Mitchell, ala USA classe 1989 capace di chiudere il campionato a 20,7 punti di media, cifre che gli hanno assicurato il titolo di capocannoniere davanti ad Allan Ray di Bologna (17,2) e LaQuinton Ross di Pesaro (17,1).

Dietro il top scorer però sono cresciuti tanti giocatori, dal lungo azzurro Davide Pascolo (11,8 punti e 7,2 rimbalzi a partita) all’atletico Josh Owens, ala-pivot classe ’88 più volte in doppia cifra per punti e rimbalzi (13,1 e 6,2 le sue medie); fino agli altri italiani che a turno hanno dato una bella mano, come il capitano Toto Forray e i classe ’91 Filippo Baldi Rossi e Marco Spanghero. A livello di squadra Trento ha mantenuto il terzo miglior attacco con 81,3 punti segnati per gara, classificandosi terza per media rimbalzi (38,5), quarta alla voce stoppate (3,2) e seconda nei recuperi (8,1).

Sassari ha vissuto più alti e bassi soprattutto nel girone di ritorno, in è arrivata a registrare anche cinque sconfitte di fila tra tra la 24^ e la 28^giornata. La Dinamo resta comunque la squadra con il secondo miglior attacco (85 punti a partita), quarta nei rimbalzi (38,2) e nella percentuale al tiro da tre punti (35,6%), una delle maggiori costanti negli schemi di coach Sacchetti; il Banco di Sardegna ha inoltre recuperato più palloni di tutti in stagionale regolare, 8,9 di media, e distribuito 15,2 assist per gara che equivale al quinto dato nella relativa graduatoria. Attenzione in particolare alla coppia David Logan-Jerome Dyson: assieme hanno combinato 33 punti a partita in stagione regolare e rappresentano le principali bocche da fuoco della Dinamo, capaci di accendersi in qualsiasi momento. Dyson è stato anche il miglior scippatore con 2 rubate a partita ed il giocatore con la più alta media di falli subiti (5,8). Quanto al pacchetto lunghi l’attrazione principale è Shane Lawal, centro nigeriano classe 1986 che ha chiuso il campionato al terzo posto tra i rimbalzisti (9,2), al primo degli stoppatori (2) e al secondo per valutazione media (18,7). Sopra si accennava alle due sfide in regular season: l’andata risale al 15 dicembre 2014 e fu vinta da Trento per 104-82; la Dolomiti Energia prese il largo nel terzo periodo con un parzialone di 35-8. Al ritorno in data 4 aprile l’Aquila è rimasta avanti nel punteggio per tutta la partita, concludendo sull’84-92 con 31 punti di Mitchell.

Adesso è però il momento di tirare una linea ed attendere un nuovo verdetto: riuscirà Trento a reggere il passaggio dalla regular season ai playoff, cui Sassari è nettamente più abituata? Gara-1 della serie playoff tra Dolomiti Energia e Banco di Sardegna non sarà trasmessa in diretta tvdiretta streaming video: per la prima sfida Rai Sport coprirà in diretta l’altro match di giornata ovvero Milano-Bologna. Differita su TNN, canale numero 604 del digitale terrestre, a partire dalle 23:30. Il sito della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di gara-1 fra Trento e Sassari saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Aquila Basket Trento e Dinamo Sassari Official e gli account Twitter @AquilaBasketTN e @dinamo_sassari.