I padroni di casa riescono ad ottenere una vittoria che al termine del primo quarto, conclusosi con un clamoroso 30-7 per gli ospiti sembrava impossibile. Al PalaBigi vittoria di Reggio Emilia, che batte Brindisi per 78-76. Ben quattro cestisti in doppia cifra per i padroni di casa: Lavrinovic (18 punti), Della Valle (13), Cinciarini (11) e Kaukenas (10). Per gli ospiti in grande evidenza Cournooh (18 punti) e Pullen (16), bene anche James (12) e Mays (10).



Grande inizio di terzo quarto dei padroni di casa, gli ospiti reagiscono nel finale e riescono a limitare i danni, chiudendo con un parziale sfavorevole di 23-15 e un punteggio, alla fine del terzo quarto di 55-65. Emiliani decisi a raddrizzare la gara e molto concentrati all’inizio dell’ultimo quarto, in cui riescono a realizzare un parziale di 9-0. 



I padroni di casa iniziano il secondo tempo con un piglio diverso e riescono a realizzare un parziale di 17-4 (parziale iniziale di 12-0), riducendo lo svantaggio a soli cinque punti (49-54). Nei padroni di casa, oltre a Lavrinovic (14 punti), in evidenza Cinciarini (11 punti), Polonara (8 punti) e Kaukenas (7 punti).

Dopo l’incredibile primo quarto degli ospiti, i padroni di casa tentano la rimonta nel secondo quarto ma i pugliesi continuano a giocare su livelli eccelsi. Parziale di 25-20 nel secondo quarto per gli ospiti, che restano tuttavia sotto di 18 punti (32-50). Top scorer Lavrinovic (15 punti), per gli emiliani, in doppia cifra (10 punti) Mays e James per gli ospiti, bene anche Pullen e Cournooh (8 punti).



Incredibile partenza degli ospiti, che riescono a realizzare addirittura 30 punti nel primo quarto, che si è chiuso con il punteggio, del tutto inatteso, di 30-7. Non sarà semplice per i padroni di casa rimontare uno svantaggio di 23 punti ma il match è ancora lungo e dall’esito ancora imprevedibile. Pessime percentuali per i padroni di casa, da due (22,2% contro 53,3% degli ospiti), da tre (14,3% contro 66,7% dei pugliesi). Dominio degli ospiti anche nei rimbalzi, offensivi (6-4) e difensivi (13-4).

Inizia in leggero ritardo il match tra la terza e la sesta classificata nella regular season. Ecco i quintetti iniziali. Chikoko, Cinciarini, Diener, Pini, Polonara. Denmon, James, Mays, Pullen, Turner. Partenza fulminea degli ospiti, che al 7′ del primo quarto conducono per 19-4, Reggio Emilia scioccata dall’inizio dei pugliesi.

Tutto pronto al PalaBigi dove sta per essere alzata la palla a due di gara-1 tra Grissin Bon ed Enel. Il tempo delle chiacchiere è finito, i playoff di Reggio Emilia e Brindisi cominciano e c’è grande curiosità per il risultato finale di questa prima sfida. In stagione regolare la squadra allenata da Max Menetti ha vinto entrambe le volte: spesso però i playoff sono un altro discorso…

Record statistico in vista per Andrea Cinciarini, playmaker titolare della Grissin Bon. Come ha riportato il sito ufficiale della Lega Basket, il ventottenne ex Cantù e Montegranaro sta per diventare il giocatore di Reggio Emilia con più minuti in campo nei playoff. Prima di gara-1 contro Brindisi Cinciarini è secondo a quota 356: davanti a lui solamente Chris Jent (363), ala USA classe 1970 che vestì la canotta della Reggiana nella stagione 1997-1998; quell’anno Reggio Emilia si fermò alle semifinali contro la Fortitudo Bologna, Cinciarini è il primo ad augurarsi che questa volta la squadra possa andare anche meglio… Per quanto riguarda Sassari invece i veterani Giacomo Devecchi, Brian Sacchetti e Manuel Vanuzzo registreranno in gara-1 la presenza numero 26 in posesteson con la Dinamo, record per la società. 

Martedì 19 maggio 2015 comincia la serie dei playoff del campionato di basket tra Grissin Bon ed Enel, valida per i quarti di finale. Confronto al meglio delle cinque partite: accederà alle semifinali la squadra che per prima vincerà 3 gare; chi tra Reggio Emilia e Brindisi farà sua la serie affronterà al turno successivo una tra Venezia e Cantù. La prima partita fra Grissin Bon ed Enel si terrà al PalaBigi di Reggio Emilia e sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Alessandro Vicino e Denis Quarta: palla a due in programma alle ore 20:45.

Le due squadre si ritrovano dopo il confronto nell’ultima giornata di campionato, vinto dalla Grissin Bon in casa per 67-63: nel tabellino finale 12 punti con 8 rimbalzi di Drake Diener e 11 punti a testa per Achille Polonara (anche 10 rimbalzi) e Rimantas Kaukenas, per l’Enel invece 18 punti di Michael Eric e 17 di Jacob Pullen. Mancava all’appello la guardia Marcus Denmon, uno dei giocatori chiave per Brindisi e nono realizzatore del campionato con 15,5 punti a partita: dovrebbe aver smaltito la distorsione alla caviglia che lo ha bloccato ed essere nuovamente a disposizione di coach Piero Bucchi. Anche la partita del girone d’andata era stata vinta da Reggio Emilia che il 10 gennaio si era imposta al PalaPenttassuglia di Brindisi con il punteggio di 56-79: decisivo il primo quarto concluso sul 9-28, nel prosieguo la Grissin Bon seppe amministrare il vantaggio.

Reggiana che nelle ultime settimane ha recuperato il pivot Riccardo Cervi (a meno 3 dalle 100 presenze in Serie A), tra i miglior stoppatori del campionato con una media di 1,8 ed assente per gran parte del girone di ritorno a causa di problemi fisici: si preannuncia un bel duello sotto le plance con il pariruolo di Brindisi James Mays, secondo rimbalzista del torneo con 9,4 di media e primo per doppie doppie registrate (14) assieme all’avellinese Oderah Anosike. I precedenti tra le due squadre sono in tutto 10: Reggio Emilia ha vinto 6 volte, Brindisi 4 ma solo in un’occasione sul parquet emiliano.

Il sito ufficiale dell’Enel ha riportato la parole del general manager Alessandro Giuliani, che settimana scorsa ha tracciato un primo bilancio della stagione brindisina: “Obiettivo raggiunto: non era facile ripetersi dopo analogo risultato nella scorsa stagione. Giocare ancora gli spareggi per la conquista del tricolore deve essere considerato un bel successo e deve riempire d’orgoglio noi tutti. In più, stavolta è da considerare la variabile della coppa, l’EuroChallenge che ha comportato un’articolazione degli allenamenti molto particolare, viaggi anche molto lunghi, impegni ravvicinati con minori possibilità di recupero fisico e mentale.

Eppure abbiamo vissuto una bella storia, raggiungendo un buon piazzamento e maturando un’esperienza internazionale, la prima per questa società“. “Mettiamoci anche qualche incidente di percorso (in primis l’infortunio a Cedric Simmons) nel valutare quanto fatto negli ultimi otto mesi. Poteva andare meglio, giusto un piazzamento superiore nella griglia play-off ma le incognite in una stagione possono essere tantissime: chiedete a qualche altra società, partita per far benissimo e, invece, fuori dalle prime otto in classifica. Brindisi si è fatta conoscere ancor di più, ha calcato nuovi e straordinari palcoscenici e ha acquisito tanta, tanta esperienza anche dal punto di vista organizzativo“.

Reggio Emilia ha concluso la regolar season al terzo posto con un bilancio di 21 vittorie e 9 sconfitte (14-1 al PalaBigi dove ha perso solo contro Cremona alla seconda giornata), per Brindisi invece il sesto posto dopo 16 successi e 14 sconfitte, 6-9 in trasferta. Gara-2 di questa serie è in programma ancora in casa della Reggiana giovedì 21 maggio, sempre alle ore 20:45, mentre per gara-3 il confronto si sposterà in Puglia. Gara-1 dei quarti di finale tra Grissin Bon Reggio Emilia ed Enel Brindisi non sarà trasmessa in diretta tvdiretta streaming video: martedì 18 maggio Rai Sport offrirà la diretta dell’altro match di giornata ovvero Venezia-Cantù. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di gara-1 tra Reggio Emilia e Brindisi saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Pallacanestro Reggiana e Enel Basket Brindisi e gli account Twitter @PallacReggiana e @EnelBrindisi.