Nell’ultimo periodo ottimo inizio di Sassari che scava un break di 0-7 e ritrova finalmente il canestro di Logan, a segno con la tripla del 59-68 che costringe coach Buscaglia a chiamare timeout. Al rientro in campo però arriva un’altra bomba di Logan che riporta la Dinamo al massimo vantaggio di +12, sul 59-71. Trento reagisce ma un bel canestro in entrata di Dyson la riporta a meno 9 (64-73). Sosa segna ancora arrivando a 18 punti personali ma una tripla in transizione di Mitchell riapre i giochi (69-75); risponde prontamente lo stesso Sosa con la contro-tripla del 69-78. Poco dopo lo imita Dyson con un’altra conclusione dalla lunga distanza: 71-83 a due minuti dal termine. E’ l’affondo decisivo: l’Aquila non riesce più a rientrare e Sassari si porta così a casa gara-2, con il risultato finale di 79-88. I top scorer sono Tony Mitchell ed Edgar Sosa con 21 punti ciascuno; per Trento anche 17 punti di Josh Owens e 11+9 rimbalzi di Davide Pascolo. Il Banco di Sardegna regge questa volta il confronto a rimbalzo (41-39 a favore), sparecchia da tre punti (9/33) ma tira bene da due (28/44), portando la serie sull’1-1. Gara-3 si terrà al PalaSerradimigni venerdì (22 maggio 2015), alle ore 20:45. Tornando ai dati individuali doppia cifra anche per Shane Lawal (18 punti), David Logan (13) e Jeff Brooks (13+9 rimbalzi). Da rimarcare l’apporto di Matteo Formenti: 5 punti pesanti e tanta buona difesa.
Il Banco di Sardegna non riesce a segnare nei primi tre minuti del terzo quarto, ci pensa Edgar Sosa ad interrompere la siccità offensiva ma intanto l’Aquila è tornata con la testa avanti (51-48). In difficoltà David Logan che per il momento non è riuscito ad offrire il consueto apporto in attacco: 1/9 al tiro e 2 assist per la guardia naturalizzata polacca; ci pensa Formenti a riportare avanti la Dinamo co una tripla (52-55), peccato che Davide Pascolo gli risponda subito per le rime dall’altra parte (55-53). Nel finale del terzo quarto emerge dalle acque Edgar Sosa che si prende sulle spalle l’attacco dei suoi arrivando a 16 punti personali, e consentendo a Sassari di concludere avanti il terzo quarto. Tavola apparecchiata per degli ultimi 10 minuti di fuoco…
Un’occhiata alle statistiche della partita all’intervallo lungo. Due giocatori in doppia cifra ed entrambi con 14 punti all’attivo: sono Tony Mitchell, che come al solito ha fatto il bello e il cattivo tempo nell’attacco dell’Aquila, e Shane Lawal che ha messo a referto anche 6 rimbalzi di cui offensivi. A quota 8 punti Josh Owens della Dolomiti Energia e Jeff Brooks del Banco di Sardegna. Trento è avanti nel computo dei rimbalzi totali anche se i numeri da record di gara-1 sono lontani: 21 contro i 19 di Sassari. Ora spazio al secondo tempo, il verdetto di gara-2 si avvicina…
Altro strappo del Banco di Sardegna in avvio di secondo parziale. Trento dal canto suo tocca la doppia cifra nelle palle perse favorendo il +12 degli ospiti sul 24-36. Il rientro in campo di Tony Mitchell aggiusta le cose ed ispira un contro-break di 10-0 per il 34-36, che costringe Sacchetti a chiamare timoeut. Al rientro Edgar Sosa bagna l’inerzia avversaria con una tripla apparecchiata da Logan, ed un bel canestro in entrata che vale il 34-41. Un paio di azioni dopo sfondamento di Mitchell sull’ottima difesa di Formenti, l’ala di Trento si arrabbia e riceve il tecnico. Trento però non perde la calma e resta attaccata alla partita: il primo tempo si conclude con il quarto rimbalzo offensivo di Shane Lawal che infila il canestro sulla sirena, per il 42-46.
Inizio folgorante della Dinamo che costringe coach Buscaglia al timeout dopo solamente un minuto, sullo 0-9. Tony Mitchell sblocca il tabellino di Sassari con la tripla del 3-11; il capocannoniere ed MVP della stagione regolare è anche l’unico sbocco offensivo dell’Aquila nei primi minuti: sono suoi tutti i primi 10 punti della squadra di casa. Dopo la prima fiammata del Banco di Sardegna la Dolomiti Energia riesce a ristabilire l’equilibrio: il primo quarto si conclude punto a punto e in parità sul 21-21. Da segnalare l’1-10 di Sassari al tiro da tre punti: la squadra di Meo Sacchetti ha realizzato il primo con Jack Devecchi, poi ha sbagliato gli altri nove tentativi.
Il tempo delle chiacchiere è terminato, Dolomiti Energia e Banco di Sardegna sono pronte alla palla a due che aprirà le danze sulla seconda sfida della serie, potenzialmente decisiva o quasi. Trento ha infatti l’occasione di portarsi sul 2-0, Sassari dal canto suo potrebbe riaprire totalmente il discorso con un successo esterno.
, gara-2: uno dei luoghi comuni del basket è che l’attacco vende i biglietti ma la difesa vince le partite. Proprio sulla tenuta difensiva ha posto l’accento Tony Mitchell, ala della Dolomiti Energia Trento e fresco MVP della stagione regolare, di cui è stato capocannoniere con 20,7 punti di media. Queste la parole dell’ala classe 1989 riportate dal sito ufficiale della Lega Basket: “La chiave della partita è stata la nostra difesa. Siamo andati in campo con il giusto atteggiamento, lavorando duro nella nostra metà campo, e questo è risultato decisivo per farci portare a casa l’incontro. In attacco invece abbiamo fatto fatica, non perché si sia lavorato male nel gioco d’assieme, ma perché abbiamo avuto una brutta giornata al tiro. La cosa peggiore che può succedere domani? Ovviamente perdere (ride, ndr). Per evitarlo dovremo stare attenti a non pensare, nemmeno inconsciamente, che loro abbasseranno la guardia solo perché noi abbiamo vinto gara uno. La chiave della partita domani sarà d’altronde la stessa della partita di ieri: la difesa. Dovremo ripartire da lì. E dal fantastico ambiente che abbiamo trovato ieri al PalaTrento. L’impressione che mi ha lasciato questo palazzetto ieri è stata qualcosa di incredibile, davvero“.
, gara-2: Dolomiti Energia e Banco di Sardegna saranno nuovamente di fronte mercoledì 20 maggio 2015, per gara-2 dei quarti di finale dei playoff scudetto. Teatro del secondo match di questa serie sarà ancora il PalaTrento dove la palla a due sarà alzata alle ore 20:45; Trento-Sassari sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Dino Seghetti e Massimiliano Filippini.
La neopromossa Dolomiti Energia è in vantaggio in virtù del successo in gara-1 per 81-70, il terzo nei tre confronti stagionali tra le squadre. Dopo un primo tempo equilibrato e concluso in parità sul 38-38 la Dolomiti Energia ha prevalso negli ultimi due quarti: decisivo è stato il dominio a rimbalzo dei padroni di casa che hanno catturato esattamente il doppio dei palloni rispetto ai sardi, fissando anche il record di rimbalzi totali in una partita dei playoff a quota 62.
C’era grande attesa per Tony Mitchell, ala statunitense di Trento e capocannoniere della stagione regolare con 20,7 punti di media; in gara-1 dei quarti si è ‘fermato’ a 16 con 5/22 dal campo, contribuendo però alla supremazia dei suoi sotto le plance con 11 rimbalzi, e distribuendo anche 7 assist.
Il centro azzurro Davide Pascolo è partito subito forte arrivando ad un rimbalzo dalla doppia doppia già nel primo tempo, e concludendo con 15 punti e 14 rimbalzi (6 offensivi); per il playmaker Toto Forray e l’ala Josh Owens 12 punti a testa: il primo ci ha sommato 5 assist, il secondo 8 rimbalzi (gli stessi di Filippo Baldi Rossi). Tra le fila di Sassari invece due soli giocatori in doppia cifra ovvero Jerome Dyson (14) ed Edgar Sosa (11) mentre il pivot nigeriano Shane Lawal ha sfiorato la doppia doppia con 9 punti ed altrettanti rimbalzi. Alla Dinamo serve una scossa: portare a casa gara-2 sarebbe molto importante per poi provare a chiudere la serie (al meglio delle 5 partite, quindi passa in semifinale chi ne vince prima tre) nei due appuntamenti successivi in casa; gara-3 è in programma venerdì (22 maggio 2015), l’eventuale gara-4 domenica 24 maggio, sempre alle ore 20:45.
Gara-2 dei quarti playoff fra Trento e Sassari sarà trasmessa in diretta tv da Rai Sport 1, canale numero 57 del telecomando e 227 di Sky; il match del PalaTrento potrà essere seguito anche in diretta streaming video gratuita sul sito www.rai.tv. Diretta radio sulle frequenze di Radio NBC (www.radionbc.it) e Radiolina (www.radiolina.it). Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Trento-Sassari saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Aquila Basket Trento e Dinamo Sassari Official e gli account Twitter @AquilaBasketTN e @dinamo_sassari.