Finali dai campi di Milano e Trento. L’Olimpia ha sconfitta ancora Bologna con il punteggio di 99-72: poca storia nel match di Assago in cui la Granarolo ha avuto un sussulto solamente nel secondo quarto, quando è arrivata fino al meno 4. Da lì in avanti è stato un monologo milanese: per la squadra di coach Luca Banchi un secondo tempo in sicurezza e cinque giocatori in doppia cifra. Più tirata è stata la sfida del PalaTrento: alla fine Sassari è riuscita a prevalere firmando il primo colpo esterno di questi playoff. Decisivo Edgar Sosa con i suoi 21 punti, che nel secondo tempo hanno trascinato l’attacco del Banco di Sardegna. Domani (giovedì 21 maggio 2015) gara-2 delle serie tra Venezia e Cantù (1-0) e tra Reggio Emilia e Brindisi (1-0). Venerdì (22 maggio) invece si tornerà in campo a Bologna e Sassari, per gara-3 di Granarolo-Olimpia e Banco di Sardegna-Dolomiti Energia (ore 20:45).
All’intervallo lungo sono in vantaggio Milano e Sassari, entrambe con 46 punti all’attivo, L’Olimpia ha cominciato bene contro Bologna, strappando subito un vantaggio in doppia cifra; nel secondo periodo la rimonta bolognese sino al -4, tanto è bastato per risvegliare l’attacco milanese che ha rimesso 12 punti tra le due squadre. Più equilibrata la situazione a Trento dove la Dinamo Sassari è partita molto forte, salvo poi farsi raggiungere e concludere il primo quarto in parità. Nel secondo parziale l’ingresso di Edgar Sosa e la difesa di Matteo Formenti sull’MVP Tony Mitchell, unite all’esplosività di Shane Lawal, hanno riportato avanti il Banco di Sardegna. Altri venti minuti di gioco in vista, se basteranno…
Squadre in campo e pronte a darsi battaglia per aggiudicarsi la gare-2 dei quarti playoff. Fari sul Mediolanum Forum di Assago dove si affronteranno Olimpia Milano e Bologna (serie 1-0), ma anche sul PalaTrento dove i padroni di casa della Dolomiti Energia cercheranno il punto del raddoppio contro il Banco di Sardegna Sassari.
Si giocano questa sera due partite valide per gara-2 dei quarti playoff. Entrambe alle ore 20:45, si tratta di Olimpia Milano-Granarolo Bologna al Forum di Assago (clicca qui per seguire il risultato livescore) e di Dolomiti Energia Trento-Banco di Sardegna Sassari al Pala Trento (clicca qui per seguire il risultato livescore).
Entrambe le serie sono sul risultato di 1-0: nella serata di lunedì il fattore campo è stato rispettato e ora le due squadre meglio piazzate nella griglia playoff hanno la possibilità di allungare, mettendo la squadra ospite con le spalle al muro. Tutto facile per l’Olimpia Milano, partita subito forte e capace di portarsi sul +16 nel secondo quarto; la Virtus ha avuto una reazione d’orgoglio nel terzo periodo rimontando fino al -9, ma qui ha subito un altro terribile parziale ed è sparita dal campo complice anche la netta inferiorità a rimbalzo.
Che è anche il principale motivo della sconfitta della Dinamo Sassari a Trento: l’Aquila ha chiuso con uno spaventoso dato di 62 rimbalzi catturati (contro i 31 degli avversari, esattamente il doppio) e grazie ai secondi tiri e al controllo del pitturato è riuscita a frenare la rimonta degli avversari, con un Davide Pascolo come al solito scintillante e un Tony Mitchell che pur tirando male è stato un fattore.
Adesso si gioca sugli stessi campi di gara-1; le squadre in trasferta proveranno a vincere per girare il fattore campo e avere un vantaggio per quando si andrà a giocare in casa loro (gara-3 e l’eventuale gara-4), un 2-0 nella serie però le porterebbe a giocare un “elimination game” molto complicato. Staremo dunque a vedere come andranno a finire queste due partite.
RISULTATO FINALE EA7 Emporio Armani Milano-Granarolo Bologna 99-72 (M.Brooks 16, A.Gentile 15+5 assist, Hackett 13, Cerella 13; Hazell 24, Ray 22+7 rimbalzi, O.White 14+12 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Dolomiti Energia Trento-Banco di Sardegna Sassari 79-88 (Mitchell 21+7 rimbalzi, Owens 21, Pascolo 11+9 rimbalzi; Sosa 21, S.Lawal 18+7 rimbalzi, Logan 13, J.Brooks 13)
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-Granarolo Bologna 90-67
DOLOMITI ENERGIA TRENTO-Banco di Sardegna Sassari 81-70