Triplona di Cournooh per il meno 2 Enel, poi Delroy James firma il pareggio a quota 51 costringendo Max Menetti al timeout. Darius Lavrinovic continua a risultare prezioso tenendo avanti i suoi, ma è ancora una giocata di Cournooh (rubata e contropiede) a riportare il punteggio in parità (54-54). A meno di quattro minuti dal termine di sblocca finalmente Pullen: parabola alzata per i primi due punti della guardia Enel che valgono il vantaggio brindisino (54-56). Un gran canestro in step-back di Andrea Cinciarini vale il nuovo pareggio, ma Delroy James manda a bersaglio la tripla con spazio (56-59). Un altro paio di azioni e arriva un’altra bomba: quella di Pullen che accoltella la Grissin Bon a 96” dal termine (58-64). Cournooh stoppa Cinciarini e sul ribaltamento Pullen mette la ciliegina sulla torta con il canestro del +8 Brindisi (59-67). Reggio Emilia però vende carissima la pelle: le pazzesche triple in sequenza di Polonara e Lavrinovic riducono lo svantaggio sino al meno 3 (71-74), Cournooh va in lunetta per chiuderla e fa 0/2, ma dopo il rimbalzo Della Valle non ha il tempo per il miracolo. La serie è quindi in parità sull’1-1: Reggio Emilia torna a perdere in casa dopo 15 partite (l’ultima sconfitta risaliva alla seconda di campionato contro Cremona, 69-70 il 19 ottobre 2014), Brindisi ottiene invece la prima storica vittoria nei playoff. Ora gara-3: sabato (23 maggio 2015) alle 20:45 Enel e Grissin Bon torneranno in campo al PalaPentassuglia. Nel tabellino finale di gara-2 24 punti con 9 rimbalzi di Achille Polonara e 19 di Darius Lavrinovic; dall’altra parte 14 a testa per James Mays e Jacob Pullen, quest’ultimo letteralmente risorto nell’ultimo quarto in cui ha segnato i punti dello strappo decisivo; 13 e 8 rimbalzi per un ottimo Delroy James, 11 punti di Demonte Harper e 10 di David Cournooh, altro giocatore importante nei momenti chiave della partita.
La Grissin Bon rientra bene dall’intervallo e parte con un break di 4-0 (32-31). Brindisi però non molla e rimane attaccata al punteggio. Chi non si sblocca è Jacob Pullen che non riesce a trovare la via del canestro (0/6 dal campo). Il contropiede griffato Della Valle-Polonara, con passaggio dietro la schiena del primo e bimane del secondo, invita coach Bucchi a chiamare timeout (43-39). Al rientro Della Valle centra la bomba con cui Reggio Emilia prova a scappare (46-39). L’Enel fatica dal punto di vista offensivo ma riesce a contenere lo svantaggio entro i due possessi di distanza (49-43).
Qualche statistica del primo tempo offerta dal sito ufficiale www.legabasket.it. Due giocatori in doppia cifra per punti segnati ed entrambi dell’Enel: sono Elston Turner, un fattore dopo il grigiore di gara-1, e James Mays con 10 a testa. Dall’altra parte 8 punti sia per Darius Lavrinovic che di Achille Polonara, problemi di falli per gli atri due lunghi Riccardo Cervi e Vitalis Chikoko (3 ciascuno). Si sta tirando male da tre punti: 4/16 per Reggio Emilia, 1/10 per Brindisi che però è efficace da dentro l’area (11/20). La parola torna al campo per il secondo tempo…
L’inizio del secondo quarto è favorevole all’Enel che con i canestri di Damonte Harper ed Elston Turner si porta sul +6 (13-19). Inoltre Cervi commette il suo terzo fallo personale e deve tornare in panchina. Federico Mussini realizza in transizione il primo canestro della Grissin Bon nei secondi 10′. Altro gran canestro in entrata di Turner per il +4 Enel (17-21), Rimantas Kaukenas però non rimane a guardare ed infila subito la tripla (20-21). Achille Polonara lo imita poco dopo con la bomba della parità a quota 23. Turner arriva a quota 10 punti dopo un’altra bella azione di Brindisi, che sta spostando con facilità la difesa avversaria. James Mays realizza 4 punti causando anche il terzo fallo personale di Vitalis Chikoko. Il primo tempo di conclude con l’Enel avanti di 3 lunghezze sul 28-31.
Il primo problema per la Grissin Bon sono i due falli di Riccardo Cervi in meno di un minuto di gioco; deve entrare Darius Lavrinovic. Mays perde una lente a contatto e deve uscire temporaneamente. Seguono azioni senza canestri fino alla schiacciata di Lavrinovic che offre il pareggio alla Grissin Bon, subito cancellato dall’entrata di David Cournooh (6-8). La tripla di Polonara inchioda la nuova parità a quota 9, il piazzato di Drake Diener porta Reggio Emilia il massimo vantaggio sul +4 (13-9). Il primo quarto si chiude con un’altra bomba a segno, quella di Elston Turner che firma il 13-12 della prima sirena.
I quintetti base di Grissin Bon ed Enel sono in campo per la palla a due. Grande attesa per la seconda gara della serie tra Reggio Emilia e Brindisi: la Reggiana cercherà di evitare la partenza ad handicap di gara-1, Brindisi metterà in campo tutta la voglia di riscatto dopo la rimonta subita nel primo incontro. Si parte!
Il sito ufficiale della Lega Basket (www.legabasket.it) ha riportato una curiosità statistica relativa alla prima sfida dei quarti playoff tra Grissin Bon ed Enel. Con il 7-30 registrato nel primo quarto, la squadra pugliese ha scritto il secondo miglior parziale nei primi 10′ di una partita dei playoff: il primato appartiene alla Montepaschi Siena che il 17 maggio 2012 partì con un 30-5 contro la Cimberio Varese. Purtroppo per Brindisi la differenza sta nel risultato finale: mentre i senesi portarono a casa il match senza problemi (92-57) l’Enel si è fatta recuperare strada facendo, fino a perdere con il punteggio di 78-76. Se non altro i ragazzi allenati da coach Piero Bucchi dovrebbero aver imparato la lezione…
, gara-2: dopo una prima sfida incredibile le due squadre saranno ancora di fronte giovedì 21 maggio 2015, nella seconda gara valida per i quarti di finale dei playoff del campionato di basket Lega A. Al PalaBigi la palla a due si alzerà alle ore 20:45: gara-2 tra Reggio Emilia e Brindisi sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Enrico Sabetta e Fabrizio Paglialunga.
Si riparte dal 78-76 di gara-1, una partita dai due volti in cui Reggio Emilia ha cominciato ad handicap riuscendo però a rimontare Brindisi nel secondo tempo, recuperando da un massimo svantaggio di meno 23 punti toccato al termine del primo quarto (7-30).
Grande rammarico per l’Enel che si era illusa di poter strappare il primo successo esterno della serie, al termine di venti minuti pressoché perfetti: nella ripresa si è svegliata la Grissin Bon che ha terminato con quattro giocatori in doppia cifra per punti segnati ovvero Darius Lavrinovic (18), Amedeo Della Valle (13 tra cui il canestro decisivo a 3”dalla fine), Andrea Cinciarini (11) e Rimantas Kaukenas (10). Per l’Enel il top scorer è stato invece David Cournooh autore di 18 punti (7/8 ai liberi): dietro di lui Jacob Pullen, Delroy James e James Mays rispettivamente con 16, 12 e 10 punti.
La squadra allenata da Piero Bucchi riproverà il colpo al PalaBigi prima di tornare in Puglia per gara-3, in programma sabato (23 maggio 2015) sempre alle ore 20:45; anche l’eventuale gara-4 si disputerà al PalaPentassuglia: la data prestabilita è lunedì (25 maggio).
Gara-2 dei quarti playoff tra Reggio Emilia e Brindisi sarà trasmessa in diretta tv dal canale Rai Sport 1, il numero 57 del telecomando e 227 di Sky; il match potrà essere seguito anche in diretta streaming video gratuita sul sito internet www.rai.tv. Diretta radio sulle frequenze di Radioerre (www.radioerre.fm) e Ciccioriccio ([email protected]). Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Reggio Emilia-Brindisi saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Pallacanestro Reggiana e Enel Basket Brindisi e gli account Twitter @PallacReggiana e @EnelBrindisi.