L’EA7 vola in semifinale: questo il verdetto di gara-3 alla Unipol Arena. Alla Granarolo non è riuscita l’impresa, troppo solida l’Olimpia che nell’ultimo quarto ha amministrato il largo vantaggio costruito nei periodi precedenti. Sei giocatori in doppia cifra per la squadra di coach Luca Banchi: sono Alessandro Gentile con 18 punti (+8 rimbalzi), MarShon Brooks con 12, Daniel Hackett a 11, Joe Ragland, Linas Kleiza e Samardo Samuels con 10 a testa (per il centro giamaicano anche 7 rimbalzi). Dall’altra parte 17 punti di Allan Ray e 14 di Simone Fontecchio, ovvero il leader e la promessa nel roster di Giorgio Valli. Bologna saluta la stagione 2014-2015, comunque positiva, Milano si qualifica alle semifinali dove affronterà una squadra tra Sassari e Trento (serie 2-1 dopo la vittoria del Banco di Sardegna in gara-2). 



Nei primi minuti del terzo quarto l’EA7 scava un parziale di 2-11 che la riporta ad un vantaggio in doppia cifra, sul 40-57. Giorgio Valli deve chiamare timeout perché a quattro minuti dal termine del periodo Milano prova la fuga decisiva. Al rientro Ray realizza un gioco da tre punti e segna anche Fontecchio, ma la scossa dura poco perché Alessandro Gentile sale di tono raggiungendo i 18 punti personali, e trascinando i compagni di nuovi sul +20 di fine terzo quarto (53-73). Semifinali vicinissime per l’Olimpia.



Qualche statistica dopo il primo tempo. La Granarolo sta coinvolgendo più giocatori in attacco, non i sei andati a canestro hanno tutti 5 o più punti all’attivo. Milano però non è da meno: sette elementi tra i 9 punti di MarShon Brooks e i 4 di Samardo Samuels. L’Olimpia sta tirando di più e meglio sul tiro da due punti: 15/27 il bilancio all’intervallo contro il 7/17 di Bologna, che fatica ad aprire la difesa avversaria. Granarolo comunque ben in partita pur con qualche palla persa di troppo (9): sarà importante cominciare bene il terzo quarti per impedire all’Olimpia di scappare.



I liberi di Hazell riportano la Granarolo a meno quattro (23-27) ma MarShon Brooks si attiva nell’azione seguente, con la tripla del nuovo +7 (23-30). Abdul Gaddy si iscrive al tabellino con una tripla ma Frank Elegar risponde in schiacciata mantenendo gli 8 punti di distanza, sul 26-34. MarShon Brooks diventa il miglior realizzatore della gara con un bel gioco da tre punti, la Virtus però risponde con un parzialino di 5-0 che la riporta a meno 6 prima dell’ultima azione (38-44). Canestro di Ragland e finisce il primo tempo: Bologna-Milano 38-46.

Partenza tutta per gli ospiti che cominciano con un break di 0-7, trainati da Niccolò Melli. Il primo canestro della Virtus è di Allan Ray. Ray infila anche la prima bomba a bersaglio del match ma sono i 6 punti di Jeremy Hazell a tenere Bologna aggrappata a Milano. Nell’Olimpia due giocatori a quota 6 punti: sono Melli e Alessandro Gentile, per il capitano anche 4 rimbalzi e 3 palle perse. Il risultato al termine del primo quarto è Bologna-Milano 18-24.

Tutto pronto alla Unipol Arena per l’inizio della terza sfida tra Granarolo ed EA7. Grande affluenza di pubblico al palazzetto bolognese per quella che potrebbe essere l’ultima partita della stagione per la Virtus. Allan Ray e compagni però vorrebbero giocarne almeno un’altra…

Qualche statistica offerta dal sito ufficiale www.legabasket.it. In gara-2 contro Bologna l’Olimpia Milano ha toccato quota 250 partite nei playoff scudetto: le vittorie sono 144 per una percentuale del 57,6%, la quarta migliore dopo Siena (66%), Virtus Bologna (58,3%) e Fortitudo Bologna (58%). Inoltre in mezzo ai tanti campioni della squadra campione d’Italia si sta distinguendo a livello numerico Bruno Cerella, solitamente apprezzato per la grinta e l’impatto difensivo che garantisce. La guardia ex Varese ha vinto 10 partite su 14 ai playoff con percentuali molto positive al tiro: 14/21 da due, 7/12 da tre e 15/16 ai liberi. Cerella ha messo a segno 11 punti in gara-1 e 13 in gara-2: l’ultima volta che era andato in doppia cifra per due volte di fila era stata nel 2011-2012, con la canotta di Teramo. 

Riuscirà la Granarolo a riaprire la serie dei quarti di finale? Oppure l’EA7 chiuderà il discorso qualificandosi alle semifinali dei playoff scudetto? A queste domande risponderà gara-3 tra Bologna ed Olimpia Milano in programma alla Unipol Arena venerdì 22 maggio 2015: la partita comincerà alle ore 20:45 e sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica, Guido Federico Di Francesco e Roberto Chiari.

Le prime due sfide della serie hanno ribadito la superiorità di Milano che ha vinto gara-1 per 90-67, e successivamente gara-2 con il punteggio di 99-72. Nel secondo match disputato mercoledì l’Olimpia è partita subito forte concludendo il primo quarto in vantaggio di 11 punti, sul 23-12; nel secondo parziale l’unico sussulto della Virtus, con il break ispirato da Allan Ray che ha portato le V nere a meno 4; tanto è bastato però per risvegliare i campioni d’Italia in carica che da lì hanno spiccato il volo, finendo la prima frazione avanti di 12 (46-34) e dilagando nella ripresa.

Il top scorer è stato MarShon Brooks autore di 16 punti; Alessandro Gentile ne ha messi a segno 15 scavalcando in un colpo solo CJ Kupec, Davide Pessina e Gregor Fucka nella classifica marcatori all-time dell’Olimpia, che ora lo vede al ventiseiesimo posto. Serata positiva anche per Daniel Hackett che ha chiuso con 13 punti senza errori dal campo (4/4 da due, 1/1 da tre). Tra le fila di Bologna in evidenza oltre a Ray (22 punti e 7 rimbalzi) anche Jeremy Hazell, miglior marcatore dei suoi con 24 punti, ed Okaro White autore di una doppia doppia con 14 punti e 12 rimbalzi.

Ora la serie si sposta in Emilia dove la Granarolo proverà a riaprire il discorso, puntando anche sul fattore campo: in stagione regolare la squadra allenata da Giorgio Valli ha perso solo 3 volte su 15 in casa. Milano dal canto suo ha allungato a 18 la serie di vittorie casalinghe consecutive in campionato: ora le basterà vincere una delle prossime due partite (l’eventuale gara-4 è in programma domenica, sempre alle 20:45) in trasferta per passare la turno successivo, dove troverebbe una fra Trento e Sassari (serie sull’1-1).

Gara-3 fra Granarolo Bologna ed Olimpia Milano sarà trasmessa in diretta tv dal canale Rai Sport 1, numero 57 del telecomando e 227 di Sky. Il match potrà essere seguito gratuitamente in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di gara-3 tra Bologna e Milano saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Virtus Pallacanestro Bologna e Olimpia Milano e gli account Twitter @Virtusbo e @OlimpiaEA7Mi.