Acqua Vitasnella ed Umana Reyer saranno nuovamente di fronte sabato 23 maggio 2015, nel terzo confronto valido per la serie dei quarti di finale dei playoff scudetto. Alla Mapooro Arena di Cucciago la palla a due è in programma alle ore 20:45: gara-3 tra Cantù e Venezia sarà diretta dagli arbitri Alessandro Martolini, Michele Rossi e Fabrizio Paglialunga.



La serie di sposta in Brianza dopo le prime due partite disputate al Taliercio: in entrambe le gare Cantù ha subito l’annunciata superiorità di Venezia dimostrando però di poter spaventare la più quotata avversaria. Se in gara-1 (vinta 79-70) l’Umana Reyer aveva preso il largo solo nel terzo quarto, nella seconda sfida disputata giovedì scorso ha spiccato il volo nel secondo periodo, concludendo il primo tempo avanti di 19 punti sul 42-23. Dopo un terzo quarto in equilibrio Cantù è letteralmente esplosa, realizzando negli ultimi dieci minuti quasi gli stessi punti dei trenta precedenti (34-38).



Darius Johnson-Odom e James Feldeine hanno guidato la maxi rimonta toccando rispettivamente i 25 e i 24 punti personali; sono mancati però i contributi del supporting cast a cominciare da Metta World Peace; partito per la prima volta in quintetto l’ex Artest ha raggiunto la doppia cifra già nel primo tempo ma poi si è del tutto bloccato offensivamente, terminando a quota 11 punti. 

Venezia dal canto suo ha maramaldeggiato nella prima frazione per poi calare drasticamente nell’ultima fetta di partita: nel 77-72 finale in evidenza soprattutto Phil Goss, autore di 13 punti, e Julyan Stone che si è confermato il playmaker più atletico del campionato, concludendo in doppia doppia e con più rimbalzi che punti a referto (13-11). Vittoria statisticamente importante per coach Carlo Recalcati, che ha raggiunto Ettore Messina in testa alla graduatoria degli allenatori più vincenti nei playoff italiani: entrambi hanno ottenuto 62 successi. In gara-3 Cantù proverà a ripartire dagli ultimi dieci minuti di giovedì per riaprire una serie al momento sbilanciata dalla parte di Venezia; l’Umana Reyer invece scenderà in campo per chiudere subito i conti e qualificarsi alle semifinali, dove troverebbe una squadra tra Reggio Emilia e Brindisi. La Reyer si presenterà al Pianella al completo mentre l’Acqua Vitasnella dovrà sempre a fare a meno della guardia Marco Laganà, che ha terminato anzitempo la stagione.



L’eventuale gara-4 è in programma sempre al Pianella lunedì (25 maggio 2015), ore 20:45; per l’eventuale gara-5 invece si ritornerebbe al Taliercio mercoledì 27 maggio. Gara-3 dei quarti di finale tra Cantù e Venezia sarà trasmessa in diretta tv dal canale Rai Sport 1, il numero 57 del telecomando e 227 di Sky; il match potrà essere seguito gratuitamente in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Cantù-Venezia saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: la pagine Facebook Pallacanestro Cantù e Reyer Venezia e gli account Twitter @PallCantu e @REYER1872.