La serie dei playoff scudetto tra Enel e Grissin Bon si fa sempre più interessante. Dopo i primi due match disputati in Emilia il confronto trasloca in Puglia dove si terrà anche gara-4, in programma lunedì. Prima però c’è una gara-3 da giocare: la terza sfida fra Brindisi e Reggio Emilia si terrà al PalaPentassuglia sabato 23 maggio 2015, e sarà diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Lorenzo Baldini e Massimiliano Filippini. Palla a due alle ore 20:45.



Nella prima partita della serie la Reggiana era riuscita a recuperare l’iniziale break di Brindisi (7-30 nel primo quarto e 32-50 all’intervallo), vincendo in rimonta 78-76; gara-2 disputata giovedì è stata più equilibrata, Reggio Emilia ha concluso il terzo quarto avanti di due possessi (49-43) ma negli ultimi dieci minuti si è acceso Jacob Pullen, che ha realizzato tutti i suoi 14 punti ispirando il decisivo break di 22-31 a favore dell’Enel.



La squadra pugliese ha così ottenuto la sua prima storica vittoria nei playoff scudetto, infliggendo invece alla Reggiana il primo ko casalingo dopo 15 vittorie di fila e 216 giorni d’imbattibilità al PalaBigi: l’ultima sconfitta risaliva alla seconda giornata della regular season, 69-70 ad opera di Cremona il 19 ottobre 2014.

Nel 71-74 finale di gara-2 Brindisi ha mandato altri cinque giocatori in doppia cifra: oltre a James Mays (14), Delroy James (13) e David Cournooh (10) anche Demonte Harper (11) ed Elston Turner (10), che erano stati meno incisivi nella prima partita. A Reggio Emilia non sono bastati i 24 punti con 9 rimbalzi di Achille Polonara nè i 19 di Darius Lavrinovic. C’è grande curiosità verso gara-3 in cui il fattore campo si sposterà dalla parte dell’Enel, che in stagione regolare ha registrato un bilancio casalingo di 10 vittorie e 5 sconfitte; Reggio Emilia invece è stata meno costante in trasferta (7-8) ma rimane comunque quotata per la qualificazione alle semifinali, in virtù di un roster profondo ed esperto. Entrambe le squadre saranno al completo.



Gara-3 tra Enel Brindisi e Grissin Bon Reggio Emilia non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video: sabato 23 maggio Rai Sport 1 coprirà l’altra partita di giornata ovvero Cantù-Venezia. Diretta radio di Brindisi-Reggio Emilia sulle frequenze di Ciccioriccio (www.ciccioriccio.it) e Radioerre (www.radioerre.fm). Il sito della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Brindisi-Reggio Emilia saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: la pagine Facebook Enel Basket Brindisi e Pallacanestro Reggiana e gli account Twitter @EnelBrindisi e @PallacReggiana.