A 1’21” dalla fine la Dolomiti Energia si ritrova con la palla in mano a meno 7 punti, ma Jamarr Sanders e Forray non si trovano e la Dinamo recupera. Lo stesso Forray però causa la contro-persa di Sosa e sul ribaltamento subisce il fallo di Brian Sacchetti, realizzando un libero su due (81-75). Dyson sbaglia il tiro in entrata ma il rimbalzo finisce nelle mani di Formenti; Logan subisce fallo e fa 1/2 in lunetta, poi Jeff Brooks rifila lo stoppone al lay-up di Pascolo che segna comunque dopo la rimessa a favore (82-77). Ultimi secondi: persa di Logan e contro persa di Baldi Rossi; Dyson segna entrambi i liberi e Forray infila l’ultima tripla, quella che scrive il definitivo 84-80. Tabellino finale: 27 punti per David Logan 7/11 dal campo e 10/13 a cronometro fermo, 11 punti di Edgar Sosa e 10 con 9 rimbalzi per Shane Lawal; dall’altra parte 18 punti+9 rimbalzi di Josh Owens, 15 e 9 rimbalzi per Davide Pascolo mentre Tony Mitchell si è fermato ai 14 punti del primo tempo, conditi da 7 rimbalzi e 5 assist; 14 sono anche i punti di Jamarr Sanders. Abbiamo quindi la prima semifinale dei playoff scudetto: sarà Milano-Sassari e comincerà venerdì (29 maggio 2015). Termina qui invece la stagione della Dolomiti Energia Trento, che sarà ricordata come una delle migliori matricole nella storia della Serie A. 



I primi due punti della ripresa sono anche i primi di Jerome Dyson, che si infila nella difesa avversaria con una delle sue zingarate in velocità. Dopo il bel canestro di Forray Logan buca la retina con la tripla del massimo vantaggio Sassari (51-42). Il Banco di Sardegna cerca di alzare il ritmo accelerando ad ogni piè sospinto, la difesa di Trento tampona gli attacchi avversari e si resta sul +9 Dinamo, fino quando Dyson non torna a far canestro portando i suoi a +11, per il timeout di Buscaglia sul 59-48. Al rientro un break di 4-0 scritto tutto da Diego Flaccadori riporta Trento sotto la doppia cifra di svantaggio; alla fine del terzo quarto però la Dinamo ha rimesso la freccia: 64-52.



Alcune statistiche dopo il primo tempo. David Logan sta guidando l’attacco della Dinamo con i suoi 16 punti, con 5/7 al tiro. 6 punti a testa per Edgar Sosa, Matteo Formenti e Giacomo Devecchi, dall’altra parte ce ne sono 14 di Tony Mitchell, che ha messo a referto anche 4 rimbalzi, 4 palle perse e 3 assist, e 10 (punti) di Josh Owens. Nonostante lo svantaggio di 6 punti la Dolomiti Energia è in partita, come dimostra la superiorità a rimbalzo (17-23 per Trento) e negli assist (10-11). La differenza a tabellone la fanno le migliori percentuali del Banco di Sardegna, che sta tirando bene soprattutto da dentro l’area (10/16, 14/14 invece per l’Aquila che paga anche il 2/13 dalla lunga distanza).



Inizio di secondo quarto equilibrato con 6 punti ed un timeout a testa nei primi tre minuti. Una tripla di Matteo Formenti riavvicina Sassari ad un possesso i distanza, quella seguente di Sosa impatta la parità a quota 32; sono poi Lawal e Logan a riportare davanti il Banco di Sardegna (36-32), nonostante il timeout chiamato da Buscaglia. Trento però non si arrende e resta a contatto, la seconda tripla di Formenti la rimanda a meno 6 (44-38). Dopo un canestro di Logan i liberi a segno di Mitchell e l’ultimo errore di Sosa fissano il punteggio sul 46-40 dell’intervallo lungo.

Il primo canestro della partita è una tripla di Jack Devecchi che suona come una dichiarazione d’intenti da parte della Dinamo. Trento però risponde con un break di 0-6 firmato da Owens, Pascolo e Mitchell. A metà quarto la Dolomiti Energia è avanti di 5 sull’8-13, Sacchetti prova a calare l’asso Edgar Sosa dalla panchina e poco dopo trova la tripla di Logan per il meno 1 (12-13). Negli ultimi due minuti entra in scena anche Marco Spanghero con la specialità della casa: tripla a bersaglio e 16-18 per l’Aquila. La tripla di Mitchell, una bella entrata di Pascolo e i liberi dello stesso lungo azzurro offrono a Trento il +6 di fine primo quarto (18-24).

Eseguito come di consueto l’inno nazionale le squadre sono pronte ad animare la quarta sfida della serie, potenzialmente decisiva in caso di vittoria del Banco di Sardegna. Trento dovrà dare tutto per non abbandonare i playoff: riuscirà a ripetere il colpaccio esterno della stagione regolare? I quintetti iniziali: per Trento in campo Forray, Jamarr Sanders, Mitchell, Pascolo e Owens, per Sassari invece Logan, Dyson, Devecchi, Kadji e Sane Lawal. Si gioca!

Questa sera la Dinamo Sassari ha il primo match point per volare nelle semifinali playoff: parte dal vantaggio di 2-1 avendo ribaltato il fattore campo contro la Dolomiti Energia in gara-2, e al PalaSerradimigni ha la possibilità di chiudere e regalarsi la semifinale contro l’IOlimpia Milano. A proposito di una gara-3 dominata dal Banco di Sardegna, l’allenatore dell’Aquila Trento Maurizio Boscaglia ha analizzato i motiivi della sconfitta. “Abbiamo perso troppi palloni in rapida successione” si legge su sardegnasport.com. “In questo modo Sassari, che ha certe caratteristiche, ha potuto piazzare break importanti. Loro sono un top team di livello europeo, hanno giocato l’Eurolega e sarebbe una perdita di tempo stare qui a soffermarsi sulle loro capacità”. E dunque Buscaglia ha chiaramente indicato quale sia la via per vincere gara-4 e tornare al Pala Trento per la bella: “Dobbiamo limare alcuni errori in alcuni momenti, fare una partita migliore. Le palle perse che dobbiamo limitare sono quelle banali, quelle che arrivano senza aver costruito gioco e che regalano contropiede a campo aperto“. Chiaro il leit motiv: “Perdendo tre palloni in meno e prendendo tre rimbalzi in più, segnando tre tiri aperti in più, la partita di stasera può essere molto diversa da quella di gara-3”. 

Match point per il Banco di Sardegna che domenica 24 maggio 2014 avrà l’occasione di qualificarsi alle semifinali dei playoff scudetto, dove attende l’Olimpia Milano che ha sconfitto in tre partite la Virtus Bologna. Gara-4 tra Sassari e Trento si terrà al PalaSerradimigni dalle ore e sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica, Guido Federico Di Francesco e Carmelo Lo Guzzo.

La serie era cominciata bene per la Dolomiti Energia che aveva vinto gara-1 in casa con il punteggio di 81-70; nella seconda sfida però Sassari è riuscita ed espugnare il PalaTrento per 79-88, ritrovando una maggiore fiducia su entrambi i lati del campo. Gara-3, la prima della serie in Sardegna, è stata più a senso unico: il Banco di Sardegna è scappato subito sul 28-18 di fine primo quarto, poi nel secondo ha inferto all’Aquila la mazzata decisiva con un break di 27-15. Poca storia nei due periodi conclusivi e punto del 2-1 a favore di Sassari, che domenica punterà alla terza vittoria di fila per chiudere il discorso ed eliminare Trento dai quarti di finale.

La matricola allenata da coach Giorgio Buscaglia però non ci sta: la possibilità di giocarsi la bella in casa può essere un forte stimolo per dare tutto in gara-4 (l’eventuale gara-5 è fissata per lunedì 25, sempre alle ore 20:45).

Alla Dolomiti Energia servirà il miglior Tony Mitchell: nella partita di venerdì il capocannoniere della stagione regolare ha litigato coi canestri realizzando solamente 2 tiri 12 tentativi, e perdendo 9 palloni. Sassari invece potrà puntare su un Edgar Sosa in gran forma: dopo i 21 punti di gara-2 la guardia dominicana ha trascinato i suoi anche nella terza sfida, concludendo con 23 punti e 8 assist; una bella mano l’ha data anche il camerunese Kenneth Kadji, autore di ben 9 punti nel solo primo quarto e 21 alla fine, suo massimo in Italia. I favori del pronostico si sono spostati dalla parte del Banco di Sardegna ma la Dolomiti Energia ha già regalato più di una sorpresa quest’anno, tra cui la doppia vittoria proprio contro Sassari in stagione regolare. Riuscirà il colpaccio o si chiuderà la serie?

Gara-4 dei quarti di finale tra Sassari e Trento sarà trasmessa in diretta tv da Rai Sport 1, canale numero 57 del telecomando e 227 di Sky. Il match potrà essere seguito gratuitamente in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Diretta radio di Sassari-Trento sulle frequenze di Radiolina (www.radiolina.it) e Radio NBC (www.radionbc.it). Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di gara-4 tra Sassari e Trento saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: la pagine Facebook Dinamo Sassari Official e Aquila Basket Trento e gli account Twitter @dinamo_sassari e @AquilaBasketTN.