Stefano Sacripanti, allenatore dell’Acqua Vitasnella, ha commentato con queste parole – si leggono sul sito ufficiale della società canturina – la vittoria con cui la sua squadra ha tenuto aperta la serie dei quarti di finale playoff: “Abbiamo dimostrato di avere una grande voglia di non chiudere in anticipo il nostro campionato. Il pubblico ci ha aiutato molto e ha creato le giuste condizioni per farci iniziare al meglio”. Per quanto riguarda gara-4 che aspetta Cantù questa sera, sempre al Pianella, Sacripanti ha detto che “lunedì (oggi, ndr) dobbiamo sperare di essere bravi, talmente bravi da tornare a Venezia per giocarci gara-5”. Sarà così oppure la Reyer riuscirà a volare in semifinale già questa sera? 



Alla Mapooro Arena, questa sera alle ore 20:45, si gioca la partita valida per gara-4 dei playoff di basket Lega A 2014-2015. La serie è sul in favore della Reyer: fino a questo momento il fattore campo è stato rispettato, l’Umana di Carlo Recalcati ha vinto le due partite al Taliercio mentre la Bennet ha trionfato sabato sera al Pianella. Così ora si arriva a questa gara-4 con Venezia che ha il match point, il secondo di tre: ancora una volta deve provare a vincere fuori casa per volare in semifinale (dove, ricordiamo, l’avversaria sarà una tra Reggio Emilia e Brindisi) ma sa comunque di avere a disposizione l’eventuale gara-5 in casa.



Attenzione però a non sottovalutare l’Acqua Vitasnella: una squadra che sa come si vince in trasferta e che ha giocatori come James Feldeine e Darius Johnson-Odom (per non parlare di Metta World Peace) che possono girare la serie. Venezia si trova nella scomoda posizione della favorita: in regular season è stata seconda alle spalle dell’Olimpia Milano dando la sensazione di essere completa a livello di roster, con giocatori come Phil Goss e Julyan Stone che sanno creare dal palleggio per sè e per i compagni ed elementi come Hrvoje Peric che portano un grande contributo a livello di solidità.



L’aggiunta di Pietro Aradori (un grande ex di questa serie) può essere il grimaldello giusto per scardinare la difesa di Cantù e far sognare Venezia, che aspira quantomeno alla finale. In gara-3 c’è stata parità a rimbalzo e sostanzialmente nei canestri assistiti (19-17 per Cantù) ma la differenza è stata nelle percentuali: non tanto quelle da 3 punti (36% per Cantù, 35,3% per Venezia) quanto in quelle da 2 dove l’Acqua Vitasnella ha tirato con il 47,7% concedendo alla Reyer appena il 38,5% /(15/39) che alla fine si è fatto sentire nel computo finale. Julyan Stone per esempio ha catturato 15 rimbalzi e servito 4 assist, ha chiuso con 16 di valutazione ma ha tirato 2/5 senza mai provarci da oltre l’arco, mentre Goss è stato pessimo nelle percentuali con 6/18. Continua a essere un fattore nella serie Ivan Buva, che ha chiuso gara-3 con 14 punti (4/9 dal campo, ma 2/3 nelle triple) e 9 rimbalzi. 

Purtroppo non sarà possibile assistere alla diretta tv di Cantù-Venezia, nè allo streaming video; per questa serata infatti Rai Sport trasmette l’altra partita di playoff, ovvero Brindisi-Reggio Emilia. Questo non significa che non si possa avere accesso alle informazioni utili e agli aggiornamenti dal Pianella: basta infatti andare su www.legabasket.it per il play-by-play di gara-4 e il tabellino con le statistiche del match. Inoltre le due squadre in campo mettono a disposizione le loro pagine ufficiali sui social network, in particolare Facebook e Twitter: per l’Acqua Vitasnella Cantù ci sono i profili facebook.com/Pallacanestro.Bennet.Cantu e @PallCantu, per la Reyer Venezia abbiamo invece le pagine facebook.com/ReyerVenezia e .