La Grissin Bon Reggio Emilia si qualifica per la semifinale dei playoff scudetto di basket Lega A 2014-2015. Nella partita decisiva, gara-5 dei quarti, ha battuto al Pala Bigi la Enel Brindisi con il punteggio di . Primo quarto in equilibrio, come già si era visto nelle prime quattro partite della serie; poi, a differenza delle serate precedenti, la Grissin Bon ha saputo far girare al meglio il suo attacco, ha trovato la grande serata dei veterani Darjus Lavrinovic e Drake Diener che non a caso nella sera più importante hanno fatto la differenza e si è inerpicata fino alla semifinale, travolgendo una Enel i cui uomini cardine hanno tradito le attese, a cominciare da Jacob Pullen che è stato ampiamente impreciso al tiro e continuando con Delroy James. Reggio Emilia affronterà in semifinale la Reyer Venezia, che ha battuto Cantù in gara-5: saranno i lagunari ad avere il vantaggio del fattore campo, grazie al secondo posto in regular season contro il terzo della Pallacanestro Reggiana. 



Mancano dieci minuti al termine di gara-5 al Pala Bigi, ma ormai i conti sembrano fatti: Reggio Emilia-Brindisi 67-43. Un parziale di 21-9 in favore della Grissin Bon, che aveva già allungato nel secondo periodo: straordiaria la prova di Darjus Lavrinovic, ma è tutta la Reggiana che ha elevato il proprio rendimento e ha ormai blindato la sua semifinale, in attesa di sapere se avrà il vantaggio del fattore campo (in caso di passaggio del turno di Brindisi) oppure no, se la sfidante sarà come da pronostico Venezia. Nessun giocatore della Enel, a parte Mays (11) è in doppia cifra; anche questo dato dice tanto di una partita in cui Brindisi sta tirando con il 2/19 da 3 punti, vanificando il buon 14/24 che ha da 2 punti.



Siamo al 20’ minuto al Pala Bigi: risultato, Reggio Emilia-Brindisi 46-34. La Grissin Bon allunga e prova a mettere subito le mani su gara-5: Darjus Lavrinovic è un fattore ed è già in doppia cifra di punti (13), a dargli una mano c’è anche il connazionale Rimas Kaukenas e il solito Andrea Cinciarini che dispensa assist e segna quando serve. Per Brindisi pesa tantissimo la percentuale da 3 punti: un pessimo 2/14 e adesso provare a girare questa partita decisiva sarà decisamente difficile. 

Al termine del primo quarto di gioco, Reggio Emilia-Brindisi 23-21. Ci sono 8 punti per un ispiratissimo Darjus Lavrinovic tra i padorni di casa, già 3 assist per Andrea Cinciarini; dall’altra parte 7 per Cournooh e un pessimo 1/6 da 3 punti, nonostante il quale la Enel sta comunque provando a rimanere attaccata alla partita. Importante il canestro di Turner (4 punti) in chiusura, poi Della Valle sbaglia la tripla per l’allungo. Al Pala Bigi regna comunque l’equilibrio. 



Ci siamo, tutto pronto al PalaBigi per il decisivo match di questa sera, che stabilirà quale squadra tra Grissin Bon ed Enel accederà alle semifinali del campionato di basket. Quintetti di partenza: per Reggio Emilia in campo Andrea Cinciarini, Drake Diener, Ojars Silins, Achille Polonara e Riccardo Cervi. Brindisi risponde con Jacob Pullen, David Cournooh, Marcus Denmon, Delroy James e James Mays. Si gioca… 

Alcune statistiche relative alla Grissin Bon e proposte dal sito ufficiale www.legabasket.it. Tra i giocatori più in forma nella serie playoff contro Brindisi ci sono i lituani Rimantas Kaukenas e Darius Lavrinovic. Kaukenas ha portato a 20/20 il computo personale nei tiri liberi nelle gare-4 dei quarti di finale (5 partite giocate di cui 3 vinte, compresa l’ultima). La guardia classe 1977 ha disputato in tutto 30 partite valide per i quarti: la sua percentuale in questo turno è dell’88,3%, grazie a 91 tiri realizzati su 103, mentre la percentuale totale in tutte le sfide dei playoff è un elevato 85,2% (195/229). Lavrinovic invece ha messo a segno 63 punti in 69 minuti di utilizzo in questa serie contro l’Enel: 18 punti in gara-1 (16 minuti), 19 in gara-2 (19 minuti), 15 in gara-3 (20) e 11 nei 14 minuti di gara-4. Quel che si dice un minutaggio di qualità.. Infine coach Paolo Moretti raggiungerà Dado Lombardi a quota 17 nella classifica degli allenatori più presenti nella storia della Pallacanestro Reggiana: i due occupano il primo posto a pari merito, Menetti spera di operare il sorpasso già quest’anno…

La serie dei quarti di finale tra Grissin Bon ed Enel si concluderà mercoledì 27 maggio 2015, con la quinta sfida tra le due squadre che assegnerà il punto decisivo. Teatro di gara-5 sarà il Palabigi di Reggio Emilia, palla a due in programma alle ore 20:45: Reggiana-Brindisi sarà diretta dagli arbitri Paolo Taurino, Roberto Begnis e Gabriele Bettini.

Ripercorriamo le tappe del confronto: in gara-1 (18 maggio) Reggio Emilia ha avuto la meglio rimontando da un massimo svantaggio di meno 23 punti scavato già nel primo parziale; dopo venti minuti dominati da Brindisi i biancorossi sono riusciti a risalire sorpassando negli ultimi minuti, grazie ad un canestro di Amedeo Della Valle per il 78-76 finale. Gara-2 disputata due giorni dopo è stata invece vinta dall’Enel, corsara al PalaBigi grazie ad un’ottima prova di squadra e al risveglio di Jacob Pullen nell’ultimo periodo: 71-74 il risultato finale.

Gara-3 in data 23 maggio ha visto la sconfitta di Reggio Emilia al PalaPentassuglia di Brindisi: 62-58 con 21 punti di Marcus Denmon a trascinare i pugliesi. L’Enel ha così avuto la possibilità di chiudere la serie in casa, nella gara-4 giocata lunedì (25 maggio): la Grissin Bon ha però reagito sbancando il parquet avversario per 62-73.

I tre veterani biancorossi hanno guidato i compagni alla bella: Rimantas Kaukenas ha messo a referto 16 punti di cui 10 nel solo terzo parziale, quello dello scatto decisivo; Darius Lavrinovic ha contribuito con 11 punti e 5 rimbalzi, doppia cifra anche per Drake Diener autore di 10 punti pur con 3/13 al tiro. In gara-4 Brindisi ha pagato la serata no dei suoi elementi chiave, in primis Delroy James (solo 2 punti nonostante i 7 rimbalzi) e Marcus Denmon (7 con 2/9 dal campo), oltre che la scarsa percentuale ai tiri liberi: 15/24 contro il 13/14 di Reggio Emilia. Ora la bella: gara-5 si prospetta molto combattuta, probabilmente a basso punteggio come tutte le altre sfide di questa serie. L’Enel ha già dimostrato di poter vincere al PalaBigi, d’altro canto la Grissin Bon ha perso solamente due volte in casa questa stagione. Per la decisiva sfida di mercoledì 27 maggio entrambe le squadre saranno al completo: presente anche Amedeo Della Valle che era uscito malconcio dall’ultima partita, ma ha rassicurato tutti scrivendo su Twitter ‘Solo crampi. Ci vediamo tutti mercoledì‘.

Gara-5 dei quarti di finale tra Reggio Emilia e Brindisi sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente salentina Studio 100, che salvo variazioni di palinsesto offrirà il match in diretta streaimng video sul proprio sito internet, www.studio100.it. Diretta radio di Reggio Emilia-Brindisi sulle frequenze di Radioerre (www.radioerre.fm) e Ciccioriccio (www.ciccioriccio.it). Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di gara-5 saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Pallacanestro Reggiana ed Enel Basket Brindisi e gli account Twitter @PallacReggiana e @EnelBrindisi.