Siamo a gara-5 delle serie playoff dei quarti di finale: Olimpia Milano e Dinamo Sassari si sfidano nella prima semifinale avendo già chiuso le loro serie (rispettivamente 3-0 contro Bologna e 3-1 contro Trento), ora aspettano che si componga l’altra serie che inevitabilmente si svelerà questa sera, dalle ore 20:45, con le partite decisive. Eccole: al Taliercio Umana Reyer Venezia-Acqua Vitasnella Cantù (clicca qui per seguire il risultato livescore), al Pala Bigi Grissin Bon Reggio Emilia-Enel Brindisi (clicca qui per seguire il risultato livescore).
Due partite tesissime, alle quali si arriva con situazioni diverse. Venezia ha perso una grande occasione lunedì: entrata in campo senza intensità ha nettamente perso al Pianella contro una Cantù che invece ha pienamente mostrato di essere quasi imbattibile in casa (non perde da inizio gennaio) e soprattutto adesso ha l’inerzia dalla sua parte, avendo rimontato da 0-2 e cancellato i primi due match point alla Reyer.
Dal canto suo Venezia rischia ora che si avveri la profezia di Carlo Recalcati: arrivare a gara-5 sprecando il vantaggio acquisito può dare motivazioni extra alla Bennet, e annullare così l’effetto del fattore campo che aveva ben funzionato nelle prime due gare di questa serie.
Dall’altra parte, a Reggio Emilia, la Grissin Bon ha forzato gara-5 andando a vincere a Brindisi una partita in cui aveva le spalle al muro, e che ha sempre condotto mostrando perchè è giunta terza in campionato e quanto il suo roster sia profondo. Qui è la Enel a doversi mangiare le mani: dopo le vittorie di gara-2 e gara-3 aveva girato l’inerzia della serie e si era presentata davanti al pubblico del PalaSerradimigni con il match point, adesso qualificarsi per la semifinale sarà impresa durissima perchè Reggio Emilia ha in generale qualcosa in più e si presenta a gara-5 in piena fiducia.
RISULTATO FINALE Umana Reyer Venezia-Acqua Vitasnella Cantù 88-73 (Goss 24, Stone 17, Ortner 14; Abass 15, Johnson-Odom 13, Feldeine 12) – SERIE 3-2
RISULTATO FINALE (D. Lavrinovic 15, D. Diener 11, Polonara 10, Kaukenas 10; Pullen 15, Mays 13, D. James 9) – SERIE 3-2
Umana Reyer Venezia-Acqua Vitasnella Cantù 79-70
Umana Reyer Venezia-Acqua Vitasnella Cantù 77-72
Acqua Vitasnella Cantù-Umana Reyer Venezia 90-80
Acqua Vitasnella Cantù-Umana Reyer Venezia 81-64
Grissin Bon Reggio Emilia-Enel Brindisi78-76
Grissin Bon Reggio Emilia-Enel Brindisi 71-74
Enel Brindisi-Grissin Bon Reggio Emilia 62-58
Enel Brindisi-Grissin Bon Reggio Emilia 62-73