È la Reyer Venezia la semifinalista dei playoff di basket Lega A 2014-2015. In gara-5 al Taliercio prevale ancora una volta il fattore campo: il risultato finale è Reyer-Acqua Vitasnella Cantù 88-73. Dopo un primo tempo giocato sui binari dell’equilibrio, con Cantù che ha provato l’allungo portandosi sul +3 all’intervallo lungo, l’Umana Venezia ha allungato le mani sulla partita spinta dal grande pubblico del palazzetto e con i 24 punti di Phil Goss e la solita prova completa di Julyan Stone, fatta di 24 punti 8 rimbalzi e 8 assist, proprio come Carlo Recalcati aveva invocato alla vigilia di questa gara-5. Il vantaggio della Reyer ad ogni modo è sempre stato in cifra singola fino a due minuti dal termine, a dimostrazione del grande equilibrio tra queste due squadre che hanno onorato al meglio la serie dei quarti di finale. In semifinale sarà grande serie, al meglio delle sette partite, contro la Grissin Bon Reggio Emilia: ancora una volta Venezia avrà il vantaggio del fattore campo essendo giunta seconda in campionato (terza invece la Pallacanestro Reggiana).
Al termine del terzo quarto di gioco, Venezia-Cantù . Si è svegliato Julyan Stone: solita prova a tutto tondo del playmaker della Reyer che aiutato dai 19 punti di Phil Goss del quale i padroni di casa non possono fare a meno, cambia marcia in questi 10 minuti e propizia il parziale con cui Venezia si riporta in testa e prova ad allungare in vista della semifinale. Cantù invece perde improvvisamente i punti di James Feldeine (fermo a 12) e nonostante trovi l’apporto offensivo di Metta World Peace e Stefano Gentile deve al momento accettare di rimanere dietro. Arriverà la rimonta dell’Acqua Vitasnella?
Al termine del secondo quarto al Taliercio, il risultato è Venezia-Cantù 36-39. La partita si mantiene in equilibrio ma in questi 10 minuti di gioco è Cantù che riesce a prendere l’inerzia del match trovando ancora i canestri di Feldeine (10 punti) ma riuscendo a far entrare in partita anche capitan Abass (5 con 4 rimbalzi) e Darius Johnson-Odom, che era mancato nel primo periodo. Venezia deve stare attenta a non perdere contatto: Julyan Stone ha messo a segno 5 assist ma c’è bisogno dei punti di Phil Goss (8 finora) e in generale degli esterni. Altra grande prova di Benjamin Ortner dopo quella di gara-4, ma anche questa volta sembra non bastare.
Ci siamo, è davvero tutto pronto qui al Taliercio per l’inizio di gara-5 dei quarti di finale playoff. Umana Reyer e Acqua Vitasnella si sfidano in una partita vitale: finora il fattore campo è sempre stato rispettato, ora chi vince gara-5 vola in semifinale per proseguire verso il sogno scudetto e sfiderà una tra Grissin Bon Reggio Emilia e Enel Brindisi, che a loro volta sono a gara-5 di una serie appassionante. Carlo Recalcati, peraltro un grande ex di questa partita, ha chiesto a gran voce il supporto del pubblico del Taliercio; al Pianella il “sesto uomo” ha fatto la differenza, vedremo ora se la Reyer, dopo essere stata rimontata, tornerà a comandare o se la Bennet saprà fare il grande colpo e regalarsi un’altra semifinale scudetto. E dunque mettiamoci comodi: gara-5 dei quarti playoff Venezia-Cantù sta per cominciare…
La serie è sul 2-2 e questa sera Reyer e Acqua Vitasnella si sfidano per il passaggio in semifinale. Stefano Sacripanti arriva a gara-5 di quarti playoff con la sua Cantù e dalle sue parole traspare grande motivazione e fiducia per la sfida del Taliercio. “Siamo felici, abbiamo pareggiato la serie quando avevamo le spalle al muro” si legge su Tuttosport. “Dobbiamo mostrare grande aggressività fin dall’inizio, come abbiamo fatto in casa nostra. Non sempre siamo stati bravi in trasferta e lo sappiamo, in più ci mancherà la grande sfida del Pianella che per noi è fondamentale; però anche a Roma dovevamo vincere necessariamente e abbiamo raggiunto i playoff con quel successo”. Sarà partita vera fino in fondo o, come si è visto nei primi quattro episodi della serie (o almeno tre di essi) ci sarà una squadra che prenderà subito il largo contenendo il ritorno dell’avversaria? Tra poco lo scopriremo.
Si gioca alle ore 20:45 di questa sera gara-5 della serie dei quarti di finale playoff di basket Lega A 2014-2015. Ovviamente la situazione è bloccata sul 2-2: finora ha sempre prevalso il fattore campo e dunque al Taliercio la squadra che uscirà vincente volerà in semifinale, andando a sfidare una tra Reggio Emilia e Brindisi che allo stesso modo giocano oggi la partita decisiva.
L’inerzia tira dalla parte di Cantù: i brianzoli hanno perso le prime due partite a Venezia, ma poi hanno fatto valere la legge del Pianella (dove non perdono dallo scorso 11 gennaio) e hanno rimesso la serie in parità, presentandosi in piena fiducia alla sfida decisiva. Gara-4 non ha mai avuto storia: l’Acqua Vitasnella è partita subito fortee controllando i tabelloni (41-28 il conto dei rimbalzi) ha scavato un solco nel primo quarto, lo ha allungato nel terzo e poi ha controllato la possibile rimonta della Reyer, che non c’è stata.
Ottimo 62,2% da 2 punti che ha sopperito al 4/16 da oltre l’arco, mentre Venezia ha tirato rispettivamente con il 46,8% e il 18,8%, trovando sì più canestri assistiti (14 contro 13) ma sprecando tante opportunità. Inutile la solida prova di un Benjamin Ortner da 21 punti e 6 rimbalzi; a tradire sono stati gli esterni, con Pietro Aradori fermo a 0 punti e una conclusione tentata dal campo, Julyan Stone che ha tirato 1/6 per 3 punti e 2 assist e Jeff Viggiano che ha avuto -4 di valutazione. Dall’altra parte un fantastico Abass Awudu, 19 punti con 4 rimbalzi e un solo tiro sbagliato, ma anche Darius Johnson-Odom (12 e 4 assist) e Eric Williams (13 e 5 rimbalzi) hanno portato il loro mattone alla causa.
“Siamo estremamente soddisfatti per una vittoria che ci fa proseguire nella serie” ha detto Stefano Sacripanti in conferenza stampa. “Dobbiamo avere la forza tecinca e mentale per cercare di espugnare il Taliercio, un campo davvero difficile. Già all’intervallo avevamo la sensazione che avremmo vinto, tutti hanno dato il loro apporto e ora torniamo a Venezia sapendo di affrontare una squadra con mille armi a livello tecnico e tattico. Ce la possiamo fare, con orgoglio“. Dall’altra parte Carlo Recalcati non ha avuto dubbi sul fatto che “la partita è stata eloquente, abbiamo sempre sofferto e subito Cantù. Per tutto l’anno la fisicità è stata un problema per noi ed è stato così anche in questa sera. Cerchiamo di leccarci le ferite e recuperare qualche acciaccato, al Taliercio sono certo che ci sarà lo stesso clima che abbiamo visto in queste due partite a Cantù”. Salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Venezia-Cantù sarà trasmessa da Rai Sport 1, accessibile al numero 57 del vostro telecomando oppure al 5057 del pacchetto Sky; sarà disponibile anche la diretta streaming video, in chiaro per tutti, sul sito www.rai.tv (senza costi aggiuntivi). Ecco poi altre modalità per essere informati sull’esito di questa gara-5: basta infatti andare su www.legabasket.it per il play-by-play di gara-4 e il tabellino con le statistiche del match. Inoltre le due squadre in campo mettono a disposizione le loro pagine ufficiali sui social network, in particolare Facebook e Twitter: per la Reyer Venezia abbiamo le pagine facebook.com/ReyerVenezia e @REYER1872, per l’Acqua Vitasnella Cantù ci sono invece i profili facebook.com/Pallacanestro.Bennet.Cantu e @PallCantu.