Nuovo Banco di prova per la squadra campione d’Italia, quello di Sardegna che più di una volta in tempi recenti ha messo in seria difficoltà i ragazzi di coach Luca Banchi. L’allenatore dell’Olimpia Milano ha inquadrato la serie valida per le semifinali scudetto nella conferenza stampa di giovedì: “La semifinale dei playoffs contro Sassari -riporta il sito ufficiale olimpiamilano.com- ci opporrà ad una squadra molto competitiva che grazie ad un organico profondo e spiccate qualità tecniche ed atletiche sta vivendo una stagione che l’ha già confermata ai vertici nazionali. Vogliamo pertanto metterci alla prova in un contesto tecnico ed agonistico di alto livello per misurare le nostre potenzialità e le nostre ambizioni“. Sarà la terza sfida tra le due squadre in una serie playoff: Milano ha prevalso sia nei quarti della stagione 2010-2011, vincendo per 3-1, che nelle semifinali dell’anno scorso per 4-2, prima di battere Siena e tornare ad assaporare la gioia dello scudetto. 



Romeo Sacchetti ha analizzato la semifinale che la sua squadra si appresta a disputare contro l’Olimpia. Il sito ufficiale legabasket.it riporta alcune delle dichiarazioni rilasciate dal coach della Dinamo nella conferenza stampa di giovedì: “Siamo al secondo turno, giochiamo contro Milano che, c’è poco da fare retorica, è la squadra più forte. Abbiamo dimostrato di poter giocare due partite molto buone con loro e sappiamo che per batterli servirà il massimo livello e dare il meglio. Abbiamo bisogno di pensare una partita per volta e giocare al massimo della condizione, iniziamo a pensare alla prima e mettere il primo step. Ci servirà tutta la nostra potenzialità difensiva per non concedere troppo, e bisognerà fare canestro -come con Trento- soprattutto da fuori perché sotto canestro loro possono metterci in difficoltà. Dovremo bilanciare bene attacco e difesa, capendo quando è il momento di forzare e quando invece di pensare un attimo in più. Contro Trento abbiamo provato diverse soluzioni in attacco ma tutto partirà dal nostro lavoro in difesa soprattutto partendo dall’uno contro uno“.



Che l’Olimpia sia la squadra favorita per la vittoria finale è opinione più che comune. La pensa così anche coach Sacchetti che nella conferenza stampa di giovedì ha illustrato i punti di forza dei campioni d’Italia: “Hanno un centro dominante spalle a canestro (Samuels, ndr), come nessun’altra squadra del campionato, hanno uno dei tiratori migliori del panorama italiano come Kleiza, l’abbiamo sperimentato sulle nostre spalle, e giocatori perfetti negli uno contro uno come Gentile e Brooks: sono una squadra completa, che può far male in tanti modi. Per questo ha vinto venti partite di seguito nel campionato italiano. È la squadra più forte, in un campionato come il nostro dove, dopo la retrocessione di Siena, ci sono anche squadre emergenti che sono passate ai playoff, Milano è e resta la favorita“. Il lituano Linas Kleiza è stato grande protagonista del match d’andata in stagione regolare, terminato 111-112 per l’EA7, in cui mise a segno 19 punti solo nel secondo tempo con 5/7 al tiro da tre punti, la specialità della casa. 



Ci risiamo, Olimpia e Banco di Sardegna nuovamente di fronte in quello che sarà il quinto confronto diretto stagionale dopo la Supercoppa Italiana, la finale di Coppa Italia e i due match di campionato. Questa volta sarà gara-1 delle semifinali per i playoff scudetto, in programma venerdì 29 maggio 2015 al Mediolanum Forum di Assago: Milano-Sassari sarà diretta dagli arbitri …, palla a due alle ore 20:45.

Nuovo capitolo di una saga che sta colorando significativamente il basket italiano: Milano e Sassari sono ritenute le due compagini potenzialmente più forti, si può quindi parlare di finale anticipata. La stragrande maggioranza tra tifosi ed addetti ai lavori ritiene l’Olimpia di gran lunga favorita per la vittoria dello scudetto, dal canto suo però il Banco di Sardegna ha già battuto due volte i campioni d’Italia in carica e per di più in due sfide secche. La prima è stata la finale di Supercoppa Italiana, disputata il 5 ottobre 2014 e vinta dalla Dinamo per 96-88 con 25 punti di Jerome Dyson, che intascò anche il titolo di MVP.

La seconda un’altra finale, quella di Coppa Italia al PalaDesio: lo scorso 22 febbraio altro trionfo della Dinamo con il punteggio di 94-101, protagonista ancora Dyson con i suoi 27 ma trofeo di MVP in mano a David Logan, arrivato sino a quota 25 con 7/13 al tiro da tre punti. Dalla parte di Milano pendono i due confronti della regular season datati 7 dicembre e 29 marzo: la sparatoria in Sardegna si è conclusa 111-112 a favore dell’Olimpia, con 25 punti di MarShon Brooks, 23 di Samardo Samuels e 21 per Linas Kleiza; nel ritorno di Assago invece la partita è stata più squilibrata ed è terminata 97-80 per Alessandro Gentile (20 punti in quell’occasione) e compagni.

In campionato Milano ha rispettato i pronostici dominando la stagione regolare, chiusa al primo posto con 52 punti ed un bilancio di 26 vittorie e solamente 4 sconfitte, nessuna delle quali in casa dove è rimasta imbattuta. Sassari invece ha incontrato maggiori problemi, in particolare nella parte finale del campionato arrivando anche a perdere per 5 giornate di fila. Nei quarti di finale contro la bestia nera Trento, che l’aveva battuta in entrambe le occasioni di regular season, la Dinamo ha però dato segnali di risveglio, vincendo tre partite di fila e ribaltando così l’iniziale ko subito in gara-1. Coach Meo Sacchetti ha ritrovato l’esplosività offensiva che tanto ha caratterizzato il Banco di Sardegna nelle ultime stagioni: in gara-3 la squadra ha messo a segno 103 punti ed è così stata la prima a varcare la tripla cifra nei playoff dopo oltre due anni (l’ultima sopra quota 99 in postseason era stata proprio Milano, il 10 maggio 2013 contro Siena). L’Olimpia invece ha superato la Virtus Bologna vincendo le prime tre partite. Le due squadre si presenteranno a gara-1 al completo (per Brian Sacchetti botta ad un polpaccio, per Jerome Dyson fastidio ad una spalla ma ci saranno entrambi): diversi i duelli interessanti a cominciare da quello tra le guardie MarShon Brooks e David Logan; come ha ricordato il sito legabasket.it i due sono i giocatori che hanno segnato più punti nella corrente stagione, considerando tutte le competizioni: 865 Brooks, 851 Logan.

Gara-2 della serie, al meglio delle sette sfide, si disputerà sempre ad Assago domenica 31 maggio alle ore 18:05, gara-3 e gara-4 invece si terranno al PalaSerradimigni rispettivamente martedì 2 e giovedì 4 giugno, in entrambi i casi alle 20:45. Gara-1 delle semifinali scudetto tra Milano e Sassari sarà trasmessa in diretta tv da Rai Sport 1, canale numero 57 del telecomando e 227 di Sky. La partita potrà essere seguita gratuitamente in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Milano-Sassari saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Olimpia Milano e Dinamo Sassari Official e gli account Twitter @OlimpiaEA7Mi e @dinamo_sassari.