Una delle partite in programma per la 29^giornata del campionato di basket Lega A è quella che si disputerà al PalaCarrara domenica 3 maggio 2015, palla a due alle ore 20:30. In campo la Giorgio Tesi Group Pistoia e la Openjobmetis Varese: la sfida sarà diretta dagli arbitri Alessandro Martolini, Michele Rossi e Dario Morelli.
Match molto importante per Pistoia che sta inseguendo un posto nei prossimi playoff, Varese invece non ha più nulla da chiedere al suo campionato se non un finale dignitoso. In classifica Pistoia è ottava con 26 punti, gli stessi di Bologna e Cantù: gli scontri diretti la vedono in netto svantaggio contro la Granarolo (-24 complessivo tra la sfida di andata e quella di ritorno) ma sopra rispetto all’Acqua Vitasnella, battuta sia nel girone d’andata che in quello di ritorno. Ad inseguire Roma e Cremona entrambe a quota 24: Pistoia ha una differenza canestri positiva nei confronti dell’Acea (+3) ma negativa rispetto alla Vanoli (-1). Per evitare di ricorrere alla calcolatrice la Giorgio Tesi Group ha una sola alternativa: vincere le ultime due giornate, con Varese e domenica prossima a Milano contro la capolista Olimpia (ore 17:30), superiore ma senza particolari motivazioni avendo ufficializzato da tempo il primo posto in regular season.
I risultati recenti fanno ben sperare coach Paolo Moretti, che ha visto i suoi ragazzi battere prima Reggio Emilia (92-78) in casa e poi Pesaro in trasferta (82-86) nelle ultime due settimane. Domenica scorsa CJ Williams ha trascinato Pistoia al successo esterno contro la Consultinvest, al termine di una partita equilibrata e risoltasi nelle ultime battute. All’Adriatic Arena è tornato in campo la guardia Daniele Cinciarini che aveva saltato i match precedenti per lo strappo ad un polpaccio; positiva la prestazione dell’ala Landon Milbourne che ha riscritto il proprio season high toccando quota 20 punti, ed aggiungendovi 6 rimbalzi. A proposito di record da segnalare il 9/9 ai liberi di Williams, che rappresenta il massimo in Serie A per un giocatore di Pistoia, e il 4/5 da tre punti del veterano Valerio Amoroso che mai era stato così preciso da oltre l’arco (il suo precedente massimo in A era un 3/4 registrato nel 2009 con la maglia di Teramo).
Periodo positivo anche per Varese che arriva da tre vittorie consecutive, ottenute contro Caserta (84-80), Sassari (71-79) e Capo d’Orlando (80-73); nell’ultimo week-end il nigeriano Stanley Okoye ha rimpiazzato al meglio l’infortunato Christian Eyenga realizzando 22 punti, suo massimo in Italia, e catturando 9 rimbalzi. Le condizioni di Eyenga restano da verificare: l’ex NBA ha subito un infortunio muscolare settimana scorsa e non sarà impiegabile anche nella trasferta del PalaCarrara. A disposizione invece sia Yakhouba Diawara che il playmaker Eric Maynor. Con Attilio Caja in panchina la Opnejobmetis sembra aver trovato un maggiore equilibrio e pur essendo già tagliata fuori dalla lotta per i playoff sta dimostrando di potersela giocare quasi con tutti. Nella sfida di andata Pistoia riuscì ad espugnare il PalaWirlpool di Masnago vincendo per 67-71: partita decisa nell’ultimo quarto e miglior marcatore ancora Williams con 18 punti (più 11 rimbalzi). Un girone dopo la Giorgio Tesi Group cerca altri punti pesanti, riuscirà ad ottenerli contro una Varese apparentemente più tranquilla?
La partita di basket Pistoia-Varese non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video: la contemporaneità di tutte le sfide di giornata consentirà la copertura televisiva solamente a Rai Sport, che offrirà in diretta Sassari-Venezia e collegamenti su Bologna-Roma. Diretta radio di Pistoia-Varese sulle frequenze di Radio Diffusione Pistoia (www.radiodiffusionepistoia.com) e Radio Lupo Solitario (www.radiolupo.it). Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Pistoia-Varese saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook A.S. PISTOIA BASKET 2000 e Pallacanestro Varese e gli account Twitter @PistoiaBasket e @PallVarese.