E alla fine il quarto quarto incorona Venezia contro Reggio Emilia, con uno distacco altissimo (87-70) ma che non cancella un primo tempo equilibratissimo. A far la differenza una gara perfetta di Venezia che tira col 45% dell’arco dei 3 punti. Una formazione, Venezia, che domina e porta dalla sua l’inerzia della partita grazie alla solidità e all’esperienza degli uomini di Recalcati. Venezia, un quintetto di 5 tiratori, 5 passatori con la disponibilità a giocare insieme, autori di 20 assist prodotti da 8 giocatori diversi. Alla fine Venezia fa valere il fattore campo, con la decima vittoria consecutiva tra le mura amiche. Significative le ovazioni finali per il “vecchio” Ress, autore di una gara monumentale (11 pti), e un mostruoso Goss. Per Reggio Emilia c’è da rialzare la testa e riprendere il filo del primo tempo smarrito nel terzo quarto. Sarà una serie lunga ed emozionante grazie a due squadre che stanno onorando il gioco del Basket.



Un terzo quarto pazzesco tra Venezia e Reggio Emilia, che ribalta il canovaccio del primo tempo. Le difese allentano la loro morsa e salgono in cattedra gli attacchi di Venezia Reggio Emilia. Con Venezia che strappa e va a più 10 grazie a Goss, Ress e Viggiano e Reggio Emilia che grazie alle bombe di Kaukenas e Cinciarini accorcia a meno 5. E’ un continuo ribaltamento di fronti spettacolare testimoniato dalle statistiche più alte al tiro che dicono 75% dal campo per venezia e 66% per Reggio Emilia. Le magie di Goss coi sui 17 punti in 20 minuti rompono gli equilibri a favore di Venezia che chiude il terzo quarto a più 9, 67 a 58 su Reggio Emilia.



Venezia Reggio Emilia procede secondo il copione di inizio gara. Praticamente un secondo quarto fotocopia che ha rispettato tutti gli equilibri (nel bene  e nel male) delle due squadre. Partita intensissima che chiude il primo tempo con il punteggio bloccato sul 38-38. Due squadre, Venezia e Reggio Emilia, che si sono sfidate a campo aperto, usando tutte le rotazioni, e ottenendo un ottimo contributo dalla panchina. Venezia ha chiuso questa prima frazione di gioco tirando col 48% dal campo, Reggio Emilia col 53%. Saranno dunque i particolari e la tenuta fisica delle due squadre a dedidere una secondo tempo che si preannuncia con una intensità ancora maggiore.



Nel primo quarto, mantiene le promesse della vigilia. Due squadre che giocano a memoria e che non hanno perso la loro identità in questi play off. Gara all’insegna dell’equilibrio con buone difese che sono riuscite a limitare i rispettivi giochi d’attacco. Reggio Emilia sempre avanti nel primo quarto, anche se di poco, a parte due piccoli strappi che hanno segnato il più 5 della Grissin Bon. Reggio Emilia che ha speso presto i 5 falli proprio per chiudere le pericolose penetrazioni in area di Venezia. Dall’atra parte i lagunari a fine tempo hanno riacciuffato con pazienza il pari riportando la gara in perfetto equilibrio sul 21-21.   

Alle ore 21 di questa sera inizia una delle due semifinali playoff del campionato di basket Lega A 2014-2015. Al Taliercio gara-1 di una serie che si disputa sulla distanza di sette partite, dunque per andare in finale bisognerà vincerne quattro. Si sfidano seconda e terza della stagione regolare: soltanto due punti separano le due squadre, la Reyer ha chiuso con un record di 22-8 mentre la Grissin Bon ha chiuso con 21-9. Si prospetta dunque una serie altamente equilibrata; di sicuro al Taliercio sarà difficilissimo passare, lo ha detto la serie playoff dei quarti con Venezia che ha vinto le tre partite casalinghe contro Cantù.

Per contro però Reggio Emilia si è trovata con le spalle al muro ma ha saputo rigirare la sua serie espugnando il PalaPentassuglia di Brindisi, dunque è una squadra che sa vincere in trasferta. I precedenti stagionali ci dicono che Reggio Emilia ha vinto entrambe le sfide: 68-59 al Taliercio, 70-67 al PalaBigi. E’ questo il grande punto di domanda che accompagna la Reyer in questa semifinale playoff: la squadra lagunare si è presentata alla post season non avendo vinto una singola partita contro le prime quattro squadre di campionato, un dato che non può passare inosservato.

Se andiamo ad analizzare i precedenti scopriamo che le gare tra queste due squadre sono 18; 10 le ha vinte Regio Emilia, che ha un record di 3-2 in trasferta e di 7-6 in casa. La vittoria di Reggio Emilia nel girone di andata rappresenta il massimo scarto a favore degli emiliani in partite giocate a Venezia, la Reyer invece ha un +6 nel 2012-2013. Il dato cambia quando scopriamo lo scarto casalingo: Venezia ha un 91-74 del 1995-1996 (nell’allora Serie A2), per Reggio invece c’è un 93-73 della stagione 2013-2014.

Altri dati statistici che accompagnano gara-1 e la serie di semifinale, come si apprende dal sito legabasket.it: Tomas Ress, che di playoff se ne intende avendo vinto sette scudetti (uno con Bologna, sette con Siena), è a sole 4 partite dalle 500 in Serie A, con una media punti di 3,8 punti a partita, ne ha al momento 245 Andrea Cincarini (7,4 punti) e sono 94 quelle di Ojar Silins (4,8 punti a partita). Parlando di scorer, le due principali bocche di fuoco di Reggio Emilia, vale a dire Rimas Kaukenas e Drake Diener, sono rispettivamente a -67 e -113 da quota 4000 punti in Serie A. Il primo potrebbe raggiungere il traguardo in questa serie, possibilità anche per il secondo che però dovrà tenere un’ottima media realizzativa e prolungare la serie almeno fino alla sesta partita. La serie Venezia-Reggio Emilia sarà anche l’occasione per vedere lo scontro tra due allenatori di diversa generazione: 69 anni per Carlo Recalcati che allena dal 1981, 42 anni per Massimiliano Menetti che ha iniziato la sua carriera di allenatore nel 1997 ed è sempre stato a Reggio Emilia, a parte un periodo in cui ha seguito il suo mentore Fabrizio Frates a Montegranaro.

La diretta tv di gara-1 Venezia-Reggio Emilia sarà trasmessa a partire dalle ore 21 da Rai Sport 2, che trovate al numero 58 del vostro telecomando oppure al 5058 del pacchetto Sky; ovviamente ci sarà la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video su www.rai.tv, che è accessibile a tutti senza costi aggiuntivi. Per qualunque aggiornamento e informazione utile sulla sfida del Taliercio basta poi andare su www.legabasket.it per il play-by-play di gara-1 e il tabellino con le statistiche del match. Inoltre le due squadre in campo mettono a disposizione le loro pagine ufficiali sui social network, in particolare Facebook e Twitter: per la Reyer Venezia abbiamo le pagine facebook.com/ReyerVenezia e , per la Grissin Bon Reggio Emilia ci sono invece i profili facebook.com/Pallacanestro-Reggiana e @PallacReggiana.