Dopo un tempo supplementare. L’Europeo delle azzurre comincia con una sconfitta più che onorevole contro la quotata Bielorussia. Le nostre avversarie hanno acciuffato l’overtime all’ultimo respiro con il canestro appena prima della sirena di Tatsiana Likhtarovich, brava a raccogliere uno dei suoi 8 rimbalzi e a realizzare il punto del 73-73. Nel supplementare il divario atletico e la stanchezza accumulata hanno giocato a favore della Bielorussia, che si è aggiudicata il match con un parziale di 3-12. Nel tabellino finale tre giocatrici dell’Italia in doppia cifra per punti segnati: sono Giorgia Sottana (19 e 4 rimbalzi), Raffaella Masciadri (15 con 4/7 al tiro da tre) e Kathrin Ress (11+8 rimbalzi). Tra le bielorusse la dominatrice annunciata non ha tradito le attese: il pivot Yelena Leuchanka ha messo assieme 25 punti e 14 rimbalzi facendo la differenza su entrambi i lati del campo; a seguire la statunitense naturalizzata Lindsey Harding, molto vivace e capace di totalizzare 16 punti, 7 rimbalzi e 5 assist; poi Katsiaryna Snytsina che ha un pò sparacchiato (6/18 dal campo) raggiungendo comunque la doppia doppia, a 14 punti a 10 rimbalzi, e la Likhtarovich autrice di 12 punti e 8 rimbalzi. Domani (venerdì 12 giugno 2015) l’Italia di coach Roberto Ricchini avrà un’immediata occasione di riscatto, contro la Grecia che sulla carta appare più abbordabile: appuntamento ancora all’Arena Antonio Alexe di Oradea, palla a due ore 17:00.



È tutto pronto all’Arena Antonio Alexe di Oradea, in Romania scatta finalmente l’avventura europea della Nazionale di basket femminile. L’impegno odierno non è affatto semplice: la Bielorussia arriva dal quinto posto centrato agli Europei di due anni fa ed è candidata alla qualificazione alla seconda fase. Ricordiamo che ad accedervi sono le prime tre squadre di ogni girone; l’Italia nel 2013 era giunta seconda nel suo raggruppamento, questa volta a a che fare con squadre come Grecia e Turchia che sulla carta sono senza dubbio superiori al gruppo di Roberto Ricchini. La speranza però è l’ultima a morire, e allora ci apprestiamo a tirare fuori la voce e tifare per le nostre ragazze, perchè ormai le 19:30 sono dietro l’angolo e Italia-Bielorussia sta per cominciare…



La nazionale bielorussa non ha avuto bisogno di giocare le qualificazioni per essere presente alla fase finale degli Europei femminili di basket. Gli Europei 2013, giocati in Francia, qualificavano infatti le prime sei classificate all’edizione seguente; due anni fa la Bielorussia si era classificata quinta, vincendo il proprio girone con le vittorie su Repubblica Ceca e Croazia e la sconfitta contro la Lituania, raggiungendo i quarti di finale con il terzo posto nel girone della seconda fase (vittoria contro il Regno Unito, sconfitte contro Serbia e Francia) e poi venendo eliminata dalla Turchia (41-55). Nelle partite valide per assegnare i posti dal quinto all’ottavo, la Bielorussia ha battuto la Svezia 69-48 e poi ha superato ancora la Repubblica Ceca 64-50. Quinto posto e qualificazione diretta agli Europei di quest’anno, grande apporto di Alena Leucanka, un centro di 32 anni che gioca in Cina nei Jiangsu Phoenix ma in passato è stata anche nella WNBA, la Lega professionistica americana (4 partite con le Charlotte Sting).



Uno sguardo a come l’Italia ha raggiunto la qualificazione agli Europei 2015. In quanto partecipante all’edizione di due anni prima, la Nazionale azzurra ha saltato la prima fase di qualificazione e si è trovata subito inserita nel girone C. La formula prevedeva che le prime di ciascun girone accedessero direttamente al torneo, mentre delle seconde soltanto le migliori cinque sarebbero andate alla fase finale. L’Italia ha chiuso seconda con 10 punti, alle spalle della Lituania, battendo due volte l’Estonia (66-58 e 52-45), la Lettonia in casa (83-68) e il Portogallo in casa (65-52); a quel punto si è aperta la classifica delle seconde, formata tenendo conto unicamente dei risultati contro prima e terza del rispettivo girone. L’Italia ha così ottenuto 7 punti (si calcolava un punto per ogni sconfitta) ed è risultata, in virtù della differenza canestri, la terza miglior seconda, qualificandosi alla fase finale degli Europei femminili. 

Inizia alle 19.30 di oggi l’avventura delle azzurre allenate da Roberto Ricchini negli Europei di basket femminile 2015. Siamo in Romania, a Oradea: teatro della sfida è l’Arena Antonio Alexe, la Romania organizza la manifestazione insieme all’Ungheria. La formula ricalca di fatto quella del torneo maschile: le 20 squadre partecipanti sono state divise in 4 gironi da cinque ciascuno, le prime tre vanno alla seconda fase dove verranno formati altri due gironi da 6.

Conteranno i risultati ottenuti contro le squadre che faranno parte di questo raggruppamento; non si giocherà più contro queste, ma contro le altre. Le prime 4 di ogni girone andranno poi a comporre il tabellone dei quarti di finale, con la prima del girone E accoppiata con la quarta del girone F e così via. Una breve storia dei campionati Europei femminili ci dice che la prima edizione si è tenuta in Italia nel , ed è stata vinta dall’Italia che nel palmarès vanta anche l’argento del 1995 e il bronzo del 1974 (altra edizione in casa); a dominare è l’Unione Sovietica che ha portato a casa la bellezza di 21 medaglie d’oro nelle 33 edizioni del torneo.

La Russia, autentica superpotenza degli ultimi anni, ha già 3 ori, 3 argenti e 2 bronzi. L’Italia è inserita in un girone che comprende Grecia, Polonia e Turchia oltre alla Bielorussia; la Turchia è la squadra destinata probabilmente a vincere il gruppo e a contrastare insieme alla Serbia le due principali candidate al titolo, ovvero la Spagna campione in carica e la Francia. Ovviamente non si può non tenere in conto la Russia, che però ha deluso due anni fa; l’Italia, capitanata da Raffaella Masciadri (ala del 1980) e che può contare su ottime giocatrici come Kathrin Ress (la sorella di Tomas) e Chiara Consolini, è stata ottava nel 2013 e ripetere questo risultato non sarà semplice.

La squadra campione andrà direttamente alle Olimpiadi, le quattro alle sue spalle giocheranno il torneo di qualificazione; durissima per le Azzurre centrare questo obiettivo, ma Ricchini ci proverà ricordando che due anni fa eliminammo proprio la grande Russia. 

La diretta tv della partita Italia-Bielorussia sarà trasmessa da Sky Sport 1, disponibile anche in alta definizione al canale 201 del pacchetto Sky; la telecronaca è affidata a Geri De Rosa che si avvale del commento tecnico di Claudia Corbani. Tutti gli abbonati avranno la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi sui supporti digitali – PC, tablet o smartphone – l’applicazione Sky Go. Inoltre non mancate di visitare le pagine ufficiali degli Europei di basket femminile: il sito è all’indirizzo www.eurobasketwomen2015.com, con le pagine dei social network su facebook.com/FIBA e, su Twitter, . Per quanto riguarda gli account dell’Italia, li trovate su facebook.com/FIPufficiale e, su Twitter, digitando @Italbasket.