Il sito ufficiale della Lega Basket ha elencato le 10 curiosità da sapere sulla finale scudetto. Ne citiamo alcune come ad esempio il fatto che per la prima volta la serie decisiva vedrà di fronte due squadre che non hanno mai vinto lo scudetto. Saranno di fronte Reggio Emilia e Sassari ovvero le teste di serie numero 3 e 5: un accoppiamento già verificatosi due volte in finale, nella stagione 1980-1981 (Cantù-Virtus Bologna, vittoria brianzola 2-1) e nel 2012-2013 (Roma-Siena, trionfo Montepaschi per 1-4). La serie tra Grissin Bon e Banco di Sardegna vedrà in campo giocatori di 11 nazioni diverse: oltre agli italiani ci saranno 3 statunitensi, 2 lituani, 1 lettone (Ojars Silins), 1 zimbawese (Vitalis Chikoko), 1 ceco (Adam Pechacek), 1 nigeriano (Shane Lawal), 1 polacco (David Logan, naturalizzato), 1 dominicano (Edgar Sosa), 1 camerunese (Kenneth Kadji) ed 1 senegalese (Cheikh Mbodj). I top scorer stagionali delle due squadre sono Achille Polonara di Reggio Emilia (625 punti totali) e David Logan di Sassari; quest’ultimo è a meno 58 da quota 1000 considerando tutte le competizioni in cui è sceso in campo: Serie A, Eurolega, Coppa Italia, Supercoppa Italia ed All Star Game. Il veterano della Grissin Bon Rimantas Kaukenas disputerà in gara-1 la partita di finale numero 22 in Italia: ne ha vinte 18 per un totale di 5 scudetti, tutti con l’ex Montepaschi Siena. 



Le due squadre si sono già affrontate due volte quest’anno, nelle partite della stagione regolare. La prima si è giocata il 22 dicembre 2014 al PalaSerradimigni ed è stata vinta nettamente da Sassari, con il punteggio di 87-74. il miglior marcatore della sfida fu Jerome Dyson con 25 punti, seguito da David Logan (19) e Shame Lawal (18+12 rimbalzi), a Reggio Emilia non bastarono i 17 di Donell Taylor che lasciò poi la squadra al termine del contratto. Al ritorno la Reggiana si è presa la rivincita, battendo i rivali per 74-66 (in data 12 aprile). Quattro giocatori in doppia cifra per la Grissin Bon: Achille Polonara (15 punti), Rimantas Kaukenas (13), Drake Diener (12) ed Andrea Cinciarini (10), la fuga decisiva in un terzo quarto da 24 punti a 9. Reggio Emilia ha concluso la stagione regolare al terzo posto 42 punti ed un bilancio di 21 vittorie e 9 sconfitte (14-1 in casa, 7-8 fuori), Sassari invece si è classificata quinta a quota 38: per il Banco di Sardegna 19 successi e 11 ko (12-3 al PalaSerradimigni, 7-8 in trasferta). 



Domenica 14 giugno 2015 comincia la serie finale per l’assegnazione dello scudetto nel campionato di basket. Saranno di fronte la Grissin Bon Reggio Emilia ed il Banco di Sardegna Sassari: gara-1 si terrà al PalaBigi, casa della Reggiana, e sarà diretta dagli arbitri Paolo Taurino, Saverio Lanzarini e Roberto Begnis.

Di seguito il programma delle finali: gara-2 si giocherà sempre in Emilia martedì 16 giugno, per gara-3 e gara-4 la serie si sposterà invece al PalaSerradimigni di Sassari giovedì 18 e sabato 20 giugno; l’eventuale gara-5 avrà luogo a Reggio lunedì 22 giugno, l’eventuale gara-6 a Sassari mercoledì 24 e la bella nuovamente al PalaBigi venerdì 26. Tutte le partite cominceranno alle ore 20:45. E’ stata titolata come la finale che non t’aspetti anche se a ben vedere sia Reggio Emilia che Sassari l’hanno raggiunta con ampio merito, dopo semifinali sudatissime e decise solo alla bella.



La Grissin Bon ha eliminato la Reyer Venezia andando ad espugnare il Taliercio nel settimo match; Andrea Cinciarini e compagni si sono imposti con il punteggio di 63-70 scavando il solco decisivo nell’ultimo quarto, e nonostante le assenze per infortuni di Drake Diener e Federico Mussini. Coach Massimiliano Menetti ha però ritrovato Darius Lavrinovic, recuperato giusto in tempo per la bella e fondamentale come sempre in questi playoff: reduce da un problema alla gamba sinistra il lituano ha concluso gara-7 con 15 punti e 9 rimbalzi a referto. L’MVP della partita è stato però Cinciarini, top scorer a quota 18 punti (+7 rimbalzi e 5 assist) ed autore di alcune giocate decisive nel momento più caldo.

Doppia cifra anche per Amedeo Della Valle (13 punti) ed Achille Polonara (12), benzina verde di una Grissin Bon che ha saputo letteralmente gettare il cuore oltre l’ostacolo. Idem si può dire per Sassari che ha fatto fuori l’Olimpia Milano campione d’Italia in carica, dopo averla battuta anche nella Supercoppa Italia d’ottobre e nella finale di Coppa Italia giocata a febbraio.

Anche il Banco di Sardegna ha vinto la decisiva gara-7 in trasferta, 81-86 dopo un tempo supplementare. Agguantato all’ultimo secondo del quarto periodo grazie ad una giocata di Rakim Sanders, bravo a strappare il rimbalzo offensivo e segnare il pesantissimo lay-up dopo l’errore di Jerome Dyson. Quest’ultimo è risultato comunque il miglior marcatore della Dinamo con i suoi 21 punti, David Logan ha contributo infilandone 16 mentre Shane Lawal ha prodotto la consueta doppia doppia, dominando sotto i tabelloni (12 punti e 21 rimbalzi, 10 dei quali in attacco). Sassari si è così confermata la bestia nera di Milano ed ora si può considerare leggermente favorita ai nastri di partenza della serie finale, in virtù di un attacco esplosivo con cui è molto difficile accoppiarsi: dal canto suo Reggio Emilia si è dimostrata una squadra pericolosa ed equilibrata, capace di gestire al meglio anche i momenti di maggiore difficoltà; oltretutto, essendosi classificata più avanti in stagione regolare, la Grissin Bon giocherà la prime due partite in casa e potrà giovare del fattore campo anche nell’eventuale gara-7. Un altro fattore che potrebbe penalizzare la Dinamo nella prima sfida è la squalifica di Lawal (ridotta ad una giornata dopo ricorso), sospeso dopo aver provocato il pubblico milanese ed inveito contro un avversario al termine dell’ultima partita di Assago. Ci saranno invece Logan e Kenneth Kadji che inizialmente erano stati squalificati per motivi analoghi.

Gara-1 delle finali scudetto tra Reggio Emilia e Sassari sarà trasmessa in diretta tv da Rai Sport 1, canale numero 57 del telecomando e 227 di Sky. La partita si potrà seguire gratuitamente in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà invece la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di gara-1 saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Pallacanestro Reggiana e Dinamo Sassari Official gli account Twitter @PallacReggiana e @dinamo_sassari.