L’Italia del basket femminile è eliminata dagli Europei. La nazionale di Roberto Ricchini cede alla Turchia: risultato finale, Turchia-Italia 50-44. Un grande peccato: nel quarto periodo l’Italia ha aperto con un parziale di 9-0 portandosi fino al -2 grazie alle giocate di Crippa e di Gorini, ma poi ha avuto fretta di operare il sorpasso, ha sbagliato alcune conclusioni affrettate e così la Turchia, che ha trovato il primo canestro dal campo a 2’30’’ dalla sirena, ha chiuso i conti grazie alla straordinaria prova di Alben, 11 punti con 7 rimbalzi e 7 assist, e ai rimbalzi di Sanders (11). All’Italia non è servita una Raffaella Masciadri da 13 punti e 6 rimbalzi; sono mancate Dotto (subito fuori partita per problemi di di falli) e in un certo modo Kathrin Ress, che ha chiuso sì con 8 rimbalzi ma 2 soli punti. Bene Giorgia Sottana (8 punti, 4 rimbalzi e 3 assist) ma il secondo quarto da 5-13 è stato devastante per noi e così l’avventura si conclude qui.
Si mette male la situazione per le nostre ragazze. All’intervallo lungo il punteggio è 31-19 in favore della Turchia che, dopo aver iniziato leggermente timorosa, ha preso il comando delle operazioni e chiuso il primo quarto sul 18-14 per poi allungare nel secondo. I punti: 8 per Alben e 7 per Yilmaz per la Turchia, la nostra Nazionale ha avuto 7 punti da Raffaella Masciadri e 5 da Sottana, ma purtroppo ci sono già due falli di Dotto che hanno condizionato il nostro playmaker.
Tutto è pronto per la palla a due della partita degli Europei 2015 di basket femminile ad Oradea, una sfida fondamentale per le azzurre del c.t. Roberto Ricchini, che sono obbligate a vincere se vorranno passare il primo turno della rassegna continentale. Prepariamoci dunque a seguire con il nostro tifo le ragazze che si trovano di fronte ad un bivio decisivo dei loro Europei.
Lunedì 15 giugno 2015 appuntamento importante per la nazionale femminile di pallacanestro. All’Arena Antonio Alexe di Oradea, in Romania, le ragazze allenate da Roberto Ricchini affronteranno la Turchia in quella che si preannuncia una gara da dentro o fuori (palla a due alle ore 19:30 italiane, le 20:30 locali).
Il match sarà valido per la quarta ed ultima giornata del gruppo B: la classifica prima della palla a due vede la Bielorussia in testa a punteggio pieno (6), seguita dalla coppia Turchia-Grecia a quota 5 e da quella Italia-Polonia a 4. Le prime tre classificate di ciascun gruppo accederanno alla seconda fase, composta da due gironi ulteriori da 6 squadre ciascuno. Poi si passerà ai quarti di finale. L’Italia ha esordito con una prestazione positiva contro la Bielorussia, conclusa con la sconfitta solo dopo un overtime (76-85). Nella seconda partita contro la Grecia le Azzurre sono partite fortissimo, calando però vistosamente alla distanza e finendo per perdere con il punteggio di 51-46. Il terzo match disputato ieri ha però registrato il riscatto da parte di Raffaella Masciadri e socie: Polonia battuta per 66-55 e nuove speranze di qualificazione alla fase due.
Giorgia Sottana ha festeggiato al meglio le 100 presenze con la canotta azzurra, risultato la miglior marcatrice dell’incontro con 17 punti. La capitana Masciadri ne ha aggiunti 14 mentre Kathrin Ress ha catturato 9 rimbalzi. Anche la Turchia ha battuto la Polonia nella sua partita d’esordio, 54-57 dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio di 7 punti: decisivo il parziale di 9-17 nel terzo periodo. Nella seconda giornata la prima sconfitta, 52-67 contro una Bielorussia una spanna sopra tutte nel gruppo B. Ieri la ripresa, 50-61 ai danni della Grecia. Entrambe le squadre si presentano dunque all’ultimo match caricate da un successo, si prospetta una vera battaglia in campo perché chi perderà dovrà salutare la manifestazione.
La partita degli Europei di basket femminile 2015 fra Turchia ed Italia sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport sul canale Sky Sport 1 HD, il numero 201: collegamento dalle ore 19:20 e dalle 19:30 la telecronaca a cura di Geri De Rosa, con il commento tecnico della giocatrice Claudia Corbani. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video mediante l’applicazione Sky Go, disponibile per pc tablet e smartphone. Il sito ufficiale degli europei femminili, www.eurobasketwomen2015.com, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Turchia-Italia saranno disponibili sui social network ufficiali della Nazionale azzurra: la pagina Facebook Federazione Italia Pallacanestro e l’account Twitter @Italbasket.