I supplementari di gara 4 tra Sassari e Reggio Emila dopo una lunga battaglia punto a punto è Dyson a chiudere la partita relagando la vittoria alla squadra sarda che porta la serie sul 2-2 annullando il tentativo di allungo provato da Reggio Emilia. Il giocatore americano Dyson ha ralizzato 10 punti nei supplementari diventando il top scorer con ben 28 punti in 38 minuti con la media del 50% nei tiri da 3. Corsa al titolo riaperta!



Partita entusiasmante quella tra Sassari-Reggio Emilia che dopo i primi due quarti in cui la Dinamo si è imposta sugli ospiti la seconda metà della partita è stata un crescendo per Reggio. Gli ospiti sono riusciti a ribaltare il punteggio agguantando la parità nell’ultimo quarto. Nessuna delle due squadre vuole mollare e si stanno dando battaglia a colpi di canestri. Dayson top scorer insieme a Sanders per Sassari entrambi a 18 punti mentre per Reggio Emilia Silins con 17 punti 



Dopo i primi due quarti di Sassari-Reggio Emilia, è evidente che la Dinamo non ha nessuna intenzione di mollare la serie e lo sta facendo con una partita perfetta. Percentuale al tiro da tre che è nettamente a favore dei padroni di casa (56,3% contro il misero 20% degli ospiti) e uno strapotere evidente del quintetto base che giganteggia rispetto a quello avversario. Cinciarini in particolare crisi, regge l’asse lituano, la partita non è ancora finita… 

Due sicuri protagonisti della partita di stasera saranno David Logan e Amedeo Della Valle, assoluti protagonisti in gara-3. Logan è stato sicuramente il grande protagonista della vittoria del Banco di Sardegna Sassari con un filotto di punti nella rimonta sarda: “Ho giocato in grandi squadre con grandi giocatori, c’era bisogno di essere pazienti e saper aspettare quando il momento della partita arriva da te. Quando ho avuto delle buone opportunità al tiro, le ho colte: la filosofia di Sacchetti è ‘se sei libero, tira’. Nelle prossime gare dobbiamo essere sempre aggressivi e più intelligenti, bisogna essere più abili a leggere le situazioni”, ha detto alla Gazzetta dello Sport. Il quotidiano ha intervistato anche il giovane italiano della Grissin Bon, che ha fatto lo stesso di Logan nell’allungo (poi inutile) di Reggio Emilia e che sta vivendo la stagione della consacrazione: “C’è rabbia per la sconfitta, era una gara che stavamo controllando e giocando meglio di loro. Non siamo stati bravi a chiudere il match, adesso cerchiamo il punto del 3-1: si può fare. Siamo la squadra più forte, ma dobbiamo giocare bene per 40′. Ho un unico sogno: vincere lo scudetto. Sarebbe incredibile…”. 



Sempre più vicino l’inizio della partita del PalaSerradimigni, andiamo a vedere quali sono le notizie che arrivano dalle due squadre. Il Banco di Sardegna Sassari non potrà fare affidamento su Mbodj che andrà in tribuna, è probabile la conferma di Devecchi come ala piccola. Le notizie più importanti arrivano però dalla Grissin Bon Reggio Emilia: torna a disposizione il grande ex Drake Diener, fuori da gara-5 della semifinale contro Venezia per un problema al gluteo. La sua autonomia sarà certamente limitata, ma tornerà comunque utile per concedere qualche minuto di riposo ai titolari, come ha chiarito Massimiliano Menetti alla vigilia.

Nell’ultimo match il playmaker della Grissin Bon Andrea Cinciarini ha consegnato 11 assist vincenti, stabilendo il nuovo record assoluto per una gara della serie finale. Contestualmente l’azzurro ex Cantù è salito al venticinquesimo posto nella classifica degli assistman nel campionato italiano: per lui 812 passaggi decisivi, con la performance di gara-3 ha superato in un colpo solo Gianluca Basile e Tyus Edney. Nella graduatoria assist dei playoff invece Cinciarini è decimo a quota 158: con 2 assist supererà Ferdinando Gentile, con 3 Roberto Brunamonti. Sempre a proposito del numero 20 biancorosso, il sito della Lega Basket ha ricordato che quando ha giocato al massimo 30 minuto Reggio Emilia ha vinto 15 volte e perso solo 4; quando invece Cinciarini è rimasto in campo per oltre mezz’ora il bilancio della Grissin Bon scende a 13 vittorie e 11 sconfitte. La serie finale per ora va in controtendenza: per il play della Reggiana 32 minuti in gara-1, 37 in gara-2 e 39 nella sconfitta in gara-3.

Alcune curiosità statistiche relative all’ultima partita disputata giovedì scorso. Il Banco di Sardegna ha stabilito due nuovi primati all’opposto per una finale scudetto: il minimo di punti realizzati nel singolo quarto (i 4 del terzo parziale) ma anche il massimo di punti casalinghi nel primo periodo (33). Inoltre in gara-3 Sassari e Reggio Emilia hanno registrato la medesima valutazione complessiva, 83, ed è la quinta volta che succede in una serie finale. In questi playoff inoltre le due squadre hanno realizzato lo stesso numero di punti, 1119, anche se la Dinamo ha giocato una partita in meno. Con il successo nella terza partita Sassari ha portato il proprio bilancio stagionale a 35 vittorie e 30 sconfitte (27-17 in campionato), per Reggio Emilia invece 33 vittorie e 24 sconfitte (30-15 in Lega A). Statistiche riportate dal sito ufficiale www.legabasket.it.

La serie per l’assegnazione dello scudetto si fa più avvincente. Sabato 20 giugno 2015 è in programma gara-4 del confronto tra Banco di Sardegna Sassari e Grissin Bon Reggio Emilia: la partita si terrà al PalaSerradimigni di Sassari e sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica, Alessandro Vicino e Michele Rossi. Palla a due alle ore 20:45. Occasione per Sassari che tenterà il bis casalingo dopo aver conquistato la gara-3 di giovedì: la situazione nella serie vede Reggio Emilia ancora in vantaggio (2-1) ma il Banco di Sardegna ha dato finalmente segnali di ripresa. Nel terzo match, molto delicato visto il doppio vantaggio accumulato dalla Reggiana, la squadra allenata da Romeo Sacchetti ha concluso il primo tempo sopra di 5 punti sul 43-37, prima di spegnere completamente la luce nel terzo periodo. In cui Reggio Emilia ha scavato un parziale di 0-19 mettendo le mani sulla partita; negli ultimi 10′ si è però scatenato David Logan, che ha vissuto uno dei suoi tipici momenti di fuoco infilando addirittura 19 punti, quasi quanto tutta la squadra avversaria (21), con 6/8 dal campo e 5/7 al tiro da tre. L’exploit della guardia naturalizzata polacca ha sospinto la Dinamo oltre l’ostacolo di gara-3, riaprendo di fatto la serie per lo scudetto. Dal canto suo Reggio Emilia rimane più vicina alla conquista del titolo avendo vinto una gara in più: vincendo in gara-4 la Grissin Bon si procurerebbe il primo match point casalingo, nella quinta partita in programma al PalaBigi lunedì 22 giugno. Per l’eventuale gara-6 si tornerebbe a Sassari mercoledì 24 giugno, mentre la bella si disputerebbe ancora a Reggio Emilia venerdì 26 (sempre alle ore 20:45).

Gara-4 delle finali scudetto tra Banco di Sardegna Sassari e Grissin Bon Reggio Emilia sarà trasmessa in diretta tv da Rai Sport 2, canale numero 58 del telecomando e 228 di Sky. La partita si potrà seguire gratuitamente in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play del match con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Sassari-Reggio Emilia saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Dinamo Sassari Official e Pallacanestro Reggiana e gli account Twitter @dinamo_sassari e @PallacReggiana.