Si gioca questa sera al PalaBigi (ore 20:45) gara-5 della finale scudetto del campionato di basket Lega A: Reggio Emilia-Sassari. La situazione è di parità: siamo 2-2 e nessuna squadra è ancora riuscita a prendersi una vittoria in trasferta. La Grissin Bon ci era andata vicinissima in gara-3, ma nel quarto periodo ha scialacquato un vantaggio in doppia cifra generato da un parziale di 16-0 e ha perso la grandissima occasione di mettere le mani sullo scudetto. In gara-4 la Reggiana ha invece rimontato 12 punti di svantaggio forzando l’overtime, ma la Dinamo ha tenuto botta prendendosi la seconda vittoria consecutiva e impattando. Questa sera dunque qualunque delle due squadre vincerà avrà a disposizione il match point nella sesta partita (che si gioca mercoledì); salterà finalmente il fattore campo? Per un pronostico su gara-5 della finale scudetto IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva Roberto Premier.



Sassari rimpatta la serie, il merito di averci creduto e non aver mollato sotto 0-2? Questo è vero, ma devo fare molti complimenti a Reggio Emilia che ha affrontato queste finali con tanta convinzione. Mi ha sorpreso per come ha dominato le due partite in casa; dopo la semifinale contro Milano pensavo che per Sassari fosse più semplice vincere lo scudetto. Una Sassari che punta molto sulle individualità, mentre Reggio si basa tanto sul gioco di squadra.



Reggio era +13 nel secondo tempo di gara-3 e ora si trova 2-2: potrà essere la chiave della serie? E’ possibile, Reggio Emilia sul piano emotivo ha pagato qualcosa nei momenti decisivi e forse in questo frangente Sassari ha avuto un po’ di fortuna. Adesso sarà fondamentale non perdere la concentrazione ed essere mentalmente pronti ad affrontare gara-5.

Ora si ritorna in Emilia, chi partirà avvantaggiato in gara-5? Reggio Emilia avrà tutte le possibilità per far bene; Max Menetti avrà avuto modo di riguardare il supplementare di gara-4 per capire dove la sua squadra abbia sbagliato, così da apportare le giuste migliorie.



Quando gli esterni producono Sassari vince: pensa a una marcatura specifica per Dyson e Sanders? Potrebbe essere una soluzione cercare di limitare innanzitutto gli esterni di Sassari; i numeri dicono che quando hanno avuto giornate negative la Dinamo è andata in grande difficoltà.

In che modo limitare l’impatto sotto canestro di Lawal? Non sarà semplice perchè Sassari a livello di lunghi è migliore, ha anche più soluzioni dalla panchina. Reggio dovrà essere in grado di difendere forte sotto canestro, questo ovviamente genera anche attacchi più veloci e di qualità più alta.

Quale squadra a questo punto potrebbe sentire la fatica fisica? E’ successo a tutti di perdere e quella della fatica è una scusa che si tira fuori per giustificare una caduta. Parlarne adesso è sinceramente fuorviante e assurdo; sicuramente la stanchezza c’è ma per nessuna delle due squadre dovrà essere un alibi.

Il suo pronostico su gara-5? Vedo favorita Reggio Emilia, mi sembra che abbia interpretato meglio queste finali e in casa ha sbagliato poco o nulla.

E per lo scudetto? Come abbiamo visto anche nella settima della semifinale dei playoff potrà succedere di tutto. In ogni caso anche per il fatto che l’eventuale gara-7 in casa do favorita Reggio Emilia.

(Franco Vittadini)