Dopo la grande impresa della Grissin Bon al Taliercio, che ha messo la serie in parità e girato il fattore campo, Massimiliano Menetti ha commentato la vittoria dei suoi come riportato da basketitaly.it. “Faccio i complimenti alla mia squadra, ha fatto una grandissima partita. I playoff sono così: giochi una gara discreta e 48 ore dopo giochi alla grande. Anche così però, sopra di 18 all’intervallo lungo, abbiamo rischiato di non vincere; però l’idea non sarebbe cambiata, l’obiettivo è preciso e stiamo lottando”. Menetti si è soffermato in particolare su Rimas Kaukenas, che ha giocato con 38° di febbre, e ha parlato del tentativo di rimonta di Venezia: “Partite così ne abbiamo viste tante, c’è sempre un episodio che ti mette ansia, è normale. Abbiamo sofferto quando Venezia ha alzato la fisicità”. E su gara-3 che si gioca al PalaBigi: “Troveremo un ambiente fantastico e dovremo giocare una partita aggressiva, con coraggio e senza patemi. Ognuno deve dare il suo contributo, se succede è importante; vogliamo che i nostri tifosi ci spingano, sappiamo che ci hanno seguiti in piazza sul maxi schermo”.
Questa sera si gioca gara-3 della serie di semifinale e basketnet.it ha intervistato in merito un grande ex della pallacanestro italiana: Carlton Myers, che ha vinto lo scudetto nel 2000 con la Fortitudo Bologna (oltre a Coppa Italia e due volte la Supercoppa Italiana), grande trascinatore della Nazionale che vinse gli Europei nel 1999. Myers detiene ancora oggi il record di punti in singola gara di campionato (87) e in merito alla semifinale tra Grissin Bon e Umana Reyer ha confidato che “Carlo Recalcati sarà il valore aggiunto di Venezia”. Del resto lo conosce bene: era lui l’allenatore dello scudetto a Bologna, e per due anni lo ha avuto anche in nazionale. Myers ha poi parlato di alcuni giocatori: “Phill Goss e Ben Ortner sono quelli che mi sono piaciuti di più in questi playoff, contro Reggio Emilia ho rivisto un buon Peric che non aveva giocato troppo bene nelle partite precedenti”. E sul pronostico non si è sbilanciato: “E’ una serie tiratissima, anche perchè ognuna può vincere in casa dell’altra”.
Si gioca al PalaBigi questa sera alle ore 20:45 la partita che vale per gara-3 della semifinale playoff del campionato di basket Lega A 2014-2015. La serie si sposta in Emilia e siamo 1-1: colpo della Grissin Bon che lunedì sera ha espugnato il Taliercio e dunque ha girato il fattore campo. Le basterà vincere le tre partite in casa per assicurarsi la finale scudetto, ma ovviamente la Reyer non rimane a guardare; cercherà la vittoria esterna in una di queste due partite per riportarsi in vantaggio, ricordando che si gioca al meglio delle sette partite e dunque bisogna vincere quattro per superare il turno.
Ad ogni modo la serie è già nel vivo: gara-2 è stata una grande altalena di emozioni. Nel primo tempo Reggio Emilia ha dominato, toccando anche il +22 con un 11-0 di parziale nel secondo quarto e chiudendo all’intervallo lungo sul +18; il terzo quarto ha visto Venezia accorciare le distanze sul -13, poi un parziale interno di 11-0 con grande protagonista Hrvoje Peric (22 punti alla fine) ha clamorosamente riportato la Reyer a -1. La Grissin Bon è stata brava a non scomporsi: Venezia ha toccato il -1 in altre due occasioni ma non ha mai avuto la palla del sorpasso perchè prima Darjus Lavrinovic (22 e 8 rimbalzi), poi Drake Diener (14) e infine ancora Diener con due tiri liberi hanno tenuto a distanza Reggio Emilia.
La squadra di Carlo Recalcati avrebbe potuto portare la partita all’overtime ma Della Valle ha recuperato palla su Ress ed è finita così, con l’estasi di una Grissin Bon che ha seguito i dettami di coach Max Menetti stringendo le maglie della difesa e costringendo Venezia a tirare 7/28 da oltre l’arco, di cui 2/11 nel solo primo tempo (e le cose non sono poi migliorate di molto). La Reyer nel quarto periodo ha cavalcato un grande Michele Ruzzier, classe ’93 e capace di 8 punti, 2 rimbalzi e un assist nei 13 minuti giocati; ma ha vissuto la serata storta di Julyan Stone, senza canestri e con -2 di valutazione. Reggio ha perso più palloni (19 contro 16) e sicuramente questa sera dovrà cercare di non calare l’intensità del suo gioco; ma intanto ha l’inerzia della serie dalla sua parte e con queste premesse si prepara a ritrovare il suo pubblico che può essere un fattore in una semifinale playoff che si preannuncia davvero equilibrata.
La diretta di gara-3 Reggio Emilia-Venezia sarà trasmessa in televisione da Rai Sport 1, che trovate al numero 57 del vostro telecomando oppure al 5057 del pacchetto Sky; ovviamente ci sarà la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video su rai.tv, che è accessibile a tutti senza costi aggiuntivi. Per qualunque aggiornamento e informazione utile sulla sfida del Taliercio basta poi andare su www.legabasket.it per il play-by-play di gara-2 e il tabellino con le statistiche del match. Inoltre le due squadre in campo mettono a disposizione le loro pagine ufficiali sui social network, in particolare Facebook e Twitter: per la Grissin Bon abbiamo le pagine facebook.com/Pallacanestro-Reggiana e @PallacReggiana, per l’Umana Reyer Venezia ci sono invece i profili facebook.com/ReyerVenezia e .