Riportiamo le parole di Meo Sacchetti al termine di gara-3 che, sempre al PalaSerradimigni, ha dato alla Dinamo un importante 2-1 nella serie di semifinale playoff. “Il terzo quarto è stato importante per l’intensità che abbiamo messo” si legge su basketitaly.it. “Siamo usciti bene dall’intervallo e impedendo a Milano di scappare le abbiamo tolto fiducia. Poi siamo stati bravi a costruire un piccolo vantaggio”. Vantaggio che però l’Olimpia ha assorbito, secondo Sacchetti, a causa di qualche errore di troppo al tiro. “Da 3 siamo andati male, ma abbiamo messo tanta aggressività e questo è importante. Il pubblico ci ha dato una grande mano, sono contento di questo”. Per gara-4 l’allenatore del Banco di Sardegna si aspetta lo stesso calore da parte del PalaSerradimigni, ma intanto dice che “vincere gara-3 è stato importante”. 



Sconfitta in gara-3 e sotto 2-1 nella serie, l’Olimpia cerca ora la vittoria esterna per riportarsi in parità e riprendere il fattore campo. Su basketitaly.it sono riportate le dichiarazioni di Luca Banchi dopo la partita di mercoledì: “Siamo stati bravi a rispondere al parziale iniziale di Sassari, ma poi non abbiamo approfittato di un buon secondo quarto; ci è mancato il cinismo. Abbiamo dovuto fare un grande sforzo per rientrare nel terzo quarto, la difesa non ha funzionato come avremmo voluto”. Per Banchi due momenti chiave hanno influito sulla sconfitta: la tripla di David Logan e un rimbalzo offensivo di Shane Lawal. In più, e in termini generali, “loro sono stati molto combattivi ma noi avremmo dovuto sfruttare meglio i vantaggi che avevamo”. La serie secondo l’allenatore dell’EA7 è combattuta, e ogni vittoria sarà importante per l’esito finale. “La concentrazione è già su gara-4” chiude il discorso Banchi; gara-4 è arrivata, e ora l’Olimpia Milano deve vincerla. 



Alle ore 20:45 di questa sera il PalaSerradimigni ospita la partita valida per gara-4 della serie di semifinale playoff di basket Lega A 2014-2015. La situazione è 2-1 in favore della Dinamo, e si gioca ancora in Sardegna: questo significa che il Banco di Sardegna ha la grande opportunità di allungare, portandosi sul 3-1 e avendo a disposizione tre match point per chiudere la serie e volare in finale, uno dei quali almeno da giocarsi in casa nell’eventuale gara-6.

Per contro l’Olimpia rischia di avere le spalle al muro: rimane per distacco la squadra più forte in Italia, ha un roster profondissimo e tanti giocatori in grado di risolvere da soli, ma stanno riaffiorando i fantasmi del passato e cioè un gioco per nulla unitario, una fluidità offensiva completamente assente e solisti che non riescono a trovare l’amalgama. Si è visto benissimo in gara-3, vinta dalla Dinamo: Alessandro Gentile ha segnato 27 punti con percentuali vicinissime al 50%, eppure non ha mai dato l’impressione di poter realmente aiutare la sua squadra. Palla ferma, Daniel Hackett (3 punti e 2 assist) incapace di cambiare ritmo all’attacco, l’involuzione di Joe Ragland e MarShon Brooks (11 punti in due) unita a qualche scelta sbagliata di coach Luca Banchi; l’Olimpia in questo momento non è una squadra e, più che affidarsi agli uno contro uno in isolamento, ha bisogno di coinvolgere quei comprimari che possono girare l’incontro. Non è bastato un Samardo Samuels da 15 punti e 11 rimbalzi, perchè gli schemi sono diventati prevedibili e Milano ha di fatto operato contando su soli due-tre uomini, rendendo più semplice il compito della difesa di Sassari che infatti stavolta ha maggiormente contenuto i rimbalzi (33-41) e ha saputo limitare il talento dell’Emporio Armani. Dall’altra parte Meo Sacchetti ha ritrovato parte del contributo offensivo di David Logan (10 punti) e avuto un’ottima serata da Shane Lawal (19 + 9 rimbalzi) che invece in gara-2 aveva giocato poco per problemi di falli. La serie ad ogni modo minaccia di essere molto lunga: l’Olimpia ha più volte dimostrato di poter vincere a Sassari e può farlo anche stasera perchè, contrariamente a quanto può accadere ad altre squadre, è talmente lunga e piena di soluzioni che può permettersi di vincere anche non giocando il basket perfetto.



La diretta di gara-4 Sassari-Milano sarà trasmessa in diretta tv da Rai Sport 2, che trovate al numero 58 del vostro telecomando oppure al 5058 del pacchetto Sky; ovviamente ci sarà la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video su www.rai.tv, che è accessibile a tutti senza costi aggiuntivi. Per qualunque aggiornamento e informazione utile sulla sfida del PalaSerradimigni basta poi andare su www.legabasket.it per il play-by-play di gara-4 e il tabellino con le statistiche del match. Inoltre le due squadre in campo mettono a disposizione le loro pagine ufficiali sui social network, in particolare Facebook e Twitter: per il Banco di Sardegna Sassari abbiamo le pagine facebook.com/Dinamo-Sassari-Official e @dinamo_sassari, per l’EA7 Emporio Armani Milano ci sono invece i profili facebook.com/OlimpiaMilano1936 e @OlimpiaEA7Mi.