Alle ore 20:45 di questa sera si gioca al PalaBigi la partita valida per gara-4 della semifinale playoff del campionato di basket Lega A 2014-2015. La situazione vede Venezia in vantaggio 2-1, e la serie come nelle previsioni minaccia di essere molto lunga; già due volte infatti è saltato il fattore campo, soltanto nella prima partita la squadra di casa (Venezia) è riuscita a confermarsi davanti al proprio pubblico mentre nelle altre due occasioni c’è stata una vittoria in trasferta.



La Reyer dunque ha risposto immediatamente alla sconfitta subita al Taliercio; in gara-3 è partita fortissimo impattando un primo periodo da 23 punti a testa, poi ha scavato un solco nei 20 minuti successivi portandosi sul +12. Nell’ultimo quarto Reggio Emilia ha provato la rimonta, ma non è riuscita nell’impresa. Max Menetti deve fare i suoi conti: sta avendo troppo poco da alcuni uomini chiave, mercoledì Darjus Lavrinovic ha comprensibilmente tirato il fiato con una gara da 6 punti e un rimbalzo in soli 7 minuti di partita, il suo sostituto Riccardo Cervi non è stato all’altezza ma soprattutto la Grissin Bon deve fronteggiare il problema di un Drake Diener che sembra involuto (8 punti tirando 3/7) e non può sempre sperare di pescare il jolly in altri protagonisti. Il 7/22 dall’arco dei 6,75 è stato fatale; Venezia non ha poi tirato meglio da 3 punti (10/28) e ha fatto peggio da 2, ma ha controllato i rimbalzi (36-27) e soprattutto ha confermato l’assioma secondo il quale se gira Julyan Stone gira tutta la squadra.



Il playmaker ha messo 3 punti con una sola conclusione dal campo, non è mai andato in lunetta ma ha comunque dominato gara-3: 5 rimbalzi, 7 assist e 3 recuperi per 20 di valutazione. Meglio ancora hanno fatto un ritrovato Hrvoje Peric (22 punti) e soprattutto un encomiabile Tomas Ress, in campo per 23 minuti e capace di 16 punti con 4/5 nelle triple e 2 rimbalzi. Phil Goss ha contribuito con 19 punti e così la squadra di Carlo Recalcati ha ripreso possesso del fattore campo, avendo la possibilità stasera di replicare l’impresa, portarsi sul 3-1 e chiudere virtualmente la serie di semifinale.



Per contro la Grissin Bon ha la necessità di impattare e tornare al Taliercio con la serie ancora in equilibrio; la marea e l’inerzia cambiano spesso ed è facile pensare che questa semifinale playoff possa arrivare fino a un’entusiasmante gara-7. Quel che è certo è che la Reyer è maturata: si era presentata ai playoff senza vittorie contro le prime quattro squadre della classifica e ora ha saputo addirittura vincere al PalaBigi, un campo difficile per chiunque.

La diretta di gara-4 Reggio Emilia-Venezia sarà trasmessa in diretta tv da Rai Sport 2, che trovate al numero 58 del vostro telecomando oppure al 5058 del pacchetto Sky; ovviamente ci sarà la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video su www.rai.tv, che è accessibile a tutti senza costi aggiuntivi. Per qualunque aggiornamento e informazione utile sulla sfida del PalaBigi basta poi andare su www.legabasket.it per il play-by-play di gara-4 e il tabellino con le statistiche del match. Inoltre le due squadre in campo mettono a disposizione le loro pagine ufficiali sui social network, in particolare Facebook e Twitter: per la Grissin Bon Reggio Emilia abbiamo le pagine facebook.com/Pallacanestro-Reggiana e @PallacReggiana, per l’Umana Reyer Venezia ci sono invece i profili facebook.com/ReyerVenezia e .