Pessime notizie per la Grissin Bon che, dovendo già rinunciare a Federico Mussini e Darjus Lavrinovic (che rimarrebbero fuori anche per l’eventuale finale, almeno il playmaker), perde per gara-6 di questa sera anche Drake Diener. Come si legge sul sito ufficiale della società, la guardia americana ha accusato una lesione di secondo grado al gluteo della gamba destra. Già limitato da una microfrattura al pollice, Diener non giocherà al PalaBigi; le rotazioni di Max Menetti sono sempre più corte. Anche la Reyer però potrebbe avere un’assenza pesante: Julyan Stone, il playmaker tutto fare che è uno dei grandi segreti della squadra, si è sottoposto a terapie per un infortunio al tendine d’Achille. La risonanza ha comunque escluso lesioni gravi e dunque non c’è nulla di serio, ma Carlo Recalcati potrebbe non riuscire a mandarlo in campo per gara-6, o doverlo impiegare per meno minuti di quanti ne avesse previsti. 



Questa sera la Grissin Bon non ha scelta, al PalaBigi deve vincere e forzare gara-7 della semifinale playoff o in caso contrario sarà eliminata dal campionato. Lo sa bene anche Massimiliano Menetti che, dopo la sconfitta subita al Taliercio in gara-5, ha commentato dicendo che “dobbiamo tornare a casa concentrati, l’obiettivo è giocare una grande partita davanti al nostro pubblico e tornare a Venezia per gara-7”. Tuttavia, come si legge su basketitaly.it, il coach della Pallacanestro Reggiana non può fare a meno di pensare alle assenze pesanti di Federico Mussini e Darjus Lavrinovic: “Si sono fatte sentire, per di più Silins ha commesso il terzo fallo nel secondo quarto e questo ci ha messo in una situazione difficile. La coperta è corta se metto in campo due lunghi, gli esterni sono contati e dunque una soluzione simile è possibile solo se non abbiamo problemi di falli. Drake Diener” prosegue Menetti, analizzando le condizioni del suo roster “è uscito con un problema alla gamba, dunque dovrò eventualmente utilizzare Silins anche come esterno”. L’alternativa sarebbe quella di utilizzare Diener, Kaukenas e Andrea Cinciarini “per 38 minuti”. 



Alle ore 20:45 di questa sera si torna al PalaBigi, dove si gioca gara-6 della semifinale playoff del campionato di basket Lega A 2014-2015. La situazione vede la Reyer in vantaggio per 3-2: significa che i ragazzi di Carlo Recalcati hanno il primo match point a disposizione per andare in finale, dovranno però spenderlo sul parquet di una Grissin Bon che nonostante gli infortuni ha ben poche intenzioni di mollare in una serie nella quale il fattore campo è già saltato due volte, in gara-2 gara-3, e che dunque per il momento vede la situazione “equilibrata” e con la possibilità di arrivare fino alla settima partita (che si giocherebbe eventualmente tra due giorni a Venezia).



In gara-6 non c’è stata storia: la Reyer ha preso il comando fin dal primo quarto e non l’ha più mollato, allungando anzi nel terzo periodo con un parziale di 26-14 che ha tagliato le gambe a una Reggiana che stava provando a rientrare con la verve di Andrea Cinciarini (prestazione positiva, ma con solo 2 assist a referto venendo dagli 11 di gara-5 dove aveva eguagliato il primato nei playoff).

Male Achille Polonara (3 punti con appena 3 tiri), male Ojars Silins, bene un Giovanni Pini che ha avuto a disposizione 16 minuti, inutili gli sforzi del solito encomiabile Rimantas Kaukenas (11, ma da metà terzo quarto non ha più segnato anche per problemi di falli). Le assenze di Darjus Lavrinovic e ora anche di Federico Mussini pesano sulle rotazioni, che sono ampie ma hanno perso due uomini importanti; dall’altra parte, per un Phil Goss (9) che ha interrotto la sua striscia di partite playoff in doppia cifra, c’è stato uno straripante Hrvoje Peric capace di 30 punti e 6 rimbalzi, con 12/14 dal campo e uno strabiliante 37 di valutazione. In doppia cifra anche un ispirato Jarrius Jackson (15) e Spencer Nelson (10), mentre come al solito Julyan Stone non ha avuto bisogno dei punti (5, con 3 tiri) per essere un fattore determinante (ha chiuso con 7 rimbalzi e 8 assist per 18 di valutazione).

Reggio Emilia spera nel pubblico del PalaBigi per provare a forzare gara-7; la Reyer sulle ali dell’entusiasmo proverà a chiudere stasera e regalarsi la finale, anche perchè sa quanto potrebbe essere rischioso arrivare alla “bella” dove più che tecnica ed energia potrebbero contare inerzia ed episodi. 

La diretta tv di Reggio Emilia-Venezia sarà trasmessa da Rai Sport 1, canale al quale potete accedere dal televisore (numero 57) oppure dal pacchetto Sky (numero 5057), e ovviamente anche in diretta streaming video andando senza costi aggiuntivi sul sito www.rai.tv. Un altro modo di seguire gara-6 della semifinale playoff è quello di rivolgervi al sito ufficiale della Lega Basket: all’indirizzo www.legabasket.it troverete infatti tutte le informazioni utili sulla partita del PalaBigi, compreso il tabellino play-by-play con le statistiche aggiornate. Non mancheranno poi gli aggiornamenti dalle pagine ufficiali che le due società mettono a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter: per la Grissin Bon Reggio Emilia ci sono i profili facebook.com/Pallacanestro-Reggiana e @PallacReggiana, per l’Umana Reyer Venezia abbiamo invece facebook.com/ReyerVenezia e .