La Pallacanestro Varese, si legge sulla Prealpina, ha ufficialmente iniziato la sua corsa al playmaker per la prossima stagione. Sarebbe già arrivata sul tavolo della Vanoli Cremona un’offerta per Luca Vitali, playmaker della nazionale con tanta esperienza e capace di ricoprire altri ruoli oltre a quello di regista. Nei piani di Varese ci sarebbe l’idea di affiancare Vitali ad un playmaker americano che sarebbe il titolare; l’azzurro potrebbe giocare anche minuti importanti come guardia, mentre a Cremona – dove gli è stato proposto il rinnovo – pare che l’ipotesi sia quella di consegnargli ancora le chiavi della squadra, in un pacchetto di piccoli che comprende anche il nuovo arrivato Elston Turner. Da capire quale sarà la scelta del giocatore, che al momento non ha risposto a nessuna delle due offerte; Varese ha comunque l’alternativa pronta, si tratterebbe di Ariel Filloy che Paolo Moretti ha allenato a Pistoia.



La Reyer Venezia è senza alcun dubbio la regina di questo inizio di mercato del basket italiano. Dopo le conferme di Carlo Recalcati e Hrvoje Peric, dopo le firme di Josh Owens e Mike Green, arriva un altro colpo della società lagunare che guarda al futuro ma ha bene in mente anche il presente: è ufficiale l’accordo con Stefano Tonut. Classe ’93, guardia, Tonut è uno dei giovani più in vista del basket di casa nostra. Quest’anno ha giocato in LegaDue Gold con la maglia della Pallacanestro Trieste e con 19,2 punti a partita è stato il quarto miglior marcatore del campionato; non solo, ha aggiunto 4 rimbalzi e soprattutto 2 recuperi a partita (terzo assoluto). Tante squadre di Serie A erano ovviamente sulle sue tracce, a metterlo sotto contratto è stata la Reyer che lo presenterà domani pomeriggio in una conferenza stampa. Tonut arriva forse per fare la riserva della guardia titolare ancora da individuare; come però ha dimostrato molto bene Reggio Emilia, un giocatore simile può già ritagliarsi uno spazio molto importante e tanti minuti in campo.



Attraverso il proprio sito ufficiale, la Vanoli Cremona ha comunicato due importanti operazioni di mercato. Innanzitutto il rinnovo del contratto di Marco Cusin, centro della Nazionale italiana, che lo scorso anno era tornato in Lombardia dopo aver iniziato la stagione con la Dinamo Sassari. Un bel colpo per la squadra che in questo modo si tutela sotto i tabelloni; inoltre, è stato anche acquistato Elston Turner, classe ’90, una guardia americana il cui padre è oggi viceallenatore dei Memphis Grizzlies e ha giocato in Italia, a Pesaro dove lo stesso Turner è arrivato nel 2013 e dove ha realizzato 16,8 punti a partita con un season high da 37. Lo scorso anno aveva iniziato con Chalon, ma poi è presto passato alla Enel Brindisi: le sue cifre realizzative sono calate (9,3 punti) ma la concorrenza era maggiore e anche il minutaggio ne ha risentito. La Vanoli Cremona ha comunicato che con l’arrivo di Turner è stato ricoperto lo spot di guardia titolare.



Si avvicina il primo colpo di mercato della Grissin Bon Reggio Emilia: l’ufficialità è vicina, secondo un tweet di Andrea Barocci la pallacanestro Reggiana avrebbe messo sotto contratto Andrea De Nicolao, che nei piani della società è il giocatore destinato a prendere il posto di Federico Mussini, partito alla volta della St. John’s University negli Stati Uniti. Reggio al momento ha sotto contratto Andrea Cinciarini, che però entro il 12 luglio può decidere di uscire dall’attuale accordo e mettersi sul mercato; De Nicolao è un giocatore giovane (24 anni il prossimo agosto) ma con buona esperienza, per tre anni ha giocato nella Benetton Treviso accumulando esperienza e nel 2012 è arrivato a Varese, dove ha fatto da riserva a Mike Green nella stagione in cui i lombardi hanno raggiunto la semifinale playoff dopo aver vinto la regular season. Playmaker dalla buona visione di gioco ma anche in grado di segnare e difendere, De Nicolao nel 2014 ha scelto di andare in Legadue per avere più minuti; ha giocato con la Scaligera Verona. Ora sembra ad un passo da una squadra costruita per vincere, che pochi giorni fa è andata ad un passo dallo scudetto e che continua la sua politica impregnata sugli italiani. Sono quattro i giocatori che Reggio Emilia ha “prestato” alla Nazionale per gli Europei del prossimo settembre (Cinciarini, Della Valle, Polonara e Cervi); con De Nicolao la pattuglia dunque si allarga, al netto di eventuali partenze.