Sedici giocatori, una Nazionale: quella dell’Italia, che oggi presso la sede di Sky Sport a Milano ha ufficialmente presentato la spedizione che il prossimo settembre partirà per Berlino e affronterà la prima fase degli Europei di basket 2015 (la fase finale si disputa a Lille). Spagna, Serbia, Turchia, Germania e Islanda sono le nostre avversarie: avanzano le prime 4 e dunque l’Italia ha ampie chance di qualificazione, anche perchè il gruppo a disposizione di coach Simone Pianigiani è uno dei più talentuosi di sempre e può contare sulla presenza dei quattro NBA (a dire il vero tre, visto che Gigi Datome ha recentemente firmato con il Fehenerbaçe).



“Abbiamo la nazionale più forte di tutti i tempi, almeno sulla carta”: così Gianni Petrucci, presidente della Federbasket, ha commentato il gruppo che partirà per la Germania. Per Petrucci l’obiettivo principale è la qualificazione alle Olimpiadi 2016; da lì in avanti, tutto quanto arriverà sarà grasso che cola. “Siamo al completo, abbiamo qualità nei giocatori e un bravo allenatore” ha continuato Petrucci. “Le avversarie del girone sono durissime, ma stiamo iniziando un viaggio e dobbiamo pensare di poter ottenere tanto. Affrontiamo le squadre migliori del mondo, anche gli altri però avranno paura dell’Italia. Puntiamo alla vittoria, ma innanzitutto al pass olimpico”. A fargli eco è stato Simone Pianigiani, il selezionatore (dal 2009) chiamato a portare in alto questa Italia del basket: “Il presidente ha ragione quando dice che dobbiamo puntare in alto: questo è lo sport” ha commentato Pianigiani. “Abbiamo l’atteggiamento giusto, il girone ci vedrà affrontare 5 partite in 6 giorni, dobbiamo saper cogliere l’attimo. Se salveremo le penne in un gruppo del genere significherà che possiamo giocarcela con tutti” ha chiuso Pianigiani, lasciando la parola a capitan Gigi Datome che, come si legge su Repubblica – da cui sono tratte le altre dichiarazioni – ha affermato che “sono orgoglioso di guidare questo gruppo, non è difficile perchè i ragazzi sono tutti bravissimi e lavorano con serietà. Dobbiamo innanzitutto passare il girone, il massimo sarebbe qualificarci per le Olimpiadi”

Leggi anche

Milano Cortina 2026: presentate le Olimpiadi della Cultura/ Lombardia: "3mln per sostenere i progetti"Vanessa Ferrari si ritira/ La campionessa di ginnastica artistica dice stop a 34 anni (9 ottobre 2024)