La Lega Basket ha diramato quello che sarà il calendario del torneo di Lega A 2015-2016, dando così un volto al nuovo campionato italiano di pallacanestro. Queste le partite della prima giornata che si disputerà domenica 4 ottobre 2015: Sassari-Cremona, Trento-Milano, Bologna-Venezia, Pistoia-Brindisi, Varese-Caserta*, Avellino-Pesaro, Capo d’Orlando-Cantù, Torino-Reggio Emilia.



I campioni d’Italia del Banco di Sardegna esordiranno quindi in casa contro la Vanoli Cremona, per Milano invece trasferta insidiosa a Trento contro la rivelazione dell’ultima stagione. Il match tra EA7 Emporio Armani e Dolomiti Energia sarà però posticipato a giovedì 8 ottobre, a causa dell’impegno amichevole delle Scarpette Rosse che martedì 6 riceveranno i prestigiosi Boston Celtics. Sempre a proposito di Milano la seconda giornata del nuovo campionato riserverà il primo derby tra i ragazzi di coach Jasmin Repesa e l’Acqua Vitasnella Cantù; quanto alla squadra finalista dell’ultima stagione ovvero la Grissin Bon Reggio Emilia, debutterà in trasferta sul parquet della neopromossa Manital Torino, mentre nella prima al PalaBigi affronterà la Sidigas Avellino. Nel calendario del campionato di basket 2015-2016 la Juve Caserta è stata contrassegnata da un asterisco in attesa dell’ufficialità del suo ripescaggio.



La Supercoppa Italiana, primo trofeo della stagione che vedrà in azione le quattro semifinaliste dell’ultimo campionato, si giocherà a Torino tra sabato 26 e domenica 27 settembre; l’All Star Game cadrà invece il 10 gennaio 2016 mentre le Final Eight di Coppa Italia si svolgeranno tra il 19 ed il 21 febbraio 2016. Quanto alle date per i playoff di campionato sono state ufficializzare due ipotesi, in base alla partecipazione o meno di una squadra italiana alle Final Four di Eurolega che avranno luogo a Berlino dal 13 al 15 maggio 2016. 1) Nel caso in cui un club di Lega A vi partecipasse i quarti di finale dei playoff, al meglio delle 5 partite, durerebbero da lunedì 2 fino a mercoledì 11 maggio per l’eventuale gara-5; le semifinali al meglio delle 7 gare da giovedì 19 maggio fino a mercoledì 1 giugno; la finale, sempre al meglio delle 7, da sabato 4 fino a giovedì 16 giugno per l’eventuale gara-7.



2) Se invece nè Sassari né Milano dovessero partecipare alle Final Four europee i quarti si terrebbero in uno spazio tra martedì 3 e giovedì 12 maggio, le semifinali da lunedì 16 a domenica 29 maggio e la serie finale da mercoledì 1 a lunedì 13 giugno.