Vince facile a giudicare dal risultato l’Italia sull’Austria in questa Trentino Cup. Alla lunga la maggior classe degli azzurri ha piegato l’atletismo austriaco, Pianigiani ha però di che lamentarsi per un atteggiamento non sempre specchiato e diligente dei suoi.
Terzo quarto a due facce in questa partita tra Italia e Austria di basket dove gli azzurri hanno fatto vedere buonissime cose nella prima parte del quarto e sono riscivolati nei soliti errori fatti vedere oggi nella seconda parte del quarto. Una partita che poteva essere instradata molto meglio nella direzione giusta e che invece resta in bilico.
Gli azzurri di Pianigiani hanno ribaltato il risultato di questa Italia-Austria con una grande prestazione sull’asse Datome-Hackett. Il mister ha lavorato molto sull’intensità e la circolazione di palla, e il modo di pressare sulle azioni d’attacco ospiti. Abbiamo visto anche un positivissimo Davide Pascolo, davvero in grande serata e che ha fatto vedere buonissime cose
Primo quarto di Italia-Austria che vede gli ospiti in vantaggio di tre punti, ma gli azzurri sono assolutamente in partita. E’ sul ritmo che l’Austria sta giocando la sua gara, mentre l’Italia fa valere la maggior classe dei singoli per tenere vivo il match. Hackett sembra essere in partita stasera, buone intuizioni in avanti e intensità in fase di pressing. Gioco da tre proprio a fil di sirena, gli azzurri stanno crescendo…
Prosegue la Trentino Cup 2015, torneo amichevole attraverso cui la nostra nazionale di pallacanestro si sta preparando ai prossimi impegni ufficiali. In particolare agli Europei di basket che nel prossimo settembre vedranno gli azzurri impegni a Berlino, nel gruppo B che include anche Spagna, Serbia, Turchia, Islanda e i padroni di casa della Germania. Ai campionati continentali non prenderà parte l’Austria, avversario dell’Italia nella seconda sfida della Trentino Cup che si terrà venerdì 31 luglio 2015 al PalaTrento, con palla a due alle ore 20:30.
Nel match inaugurale disputato ieri Gigi Datome e compagni hanno steso l’Olanda con il punteggio di 64-52; il miglior marcatore è stato proprio capitan Gigi con 19 punti. Questo il commento post partita di coach Simone Pianigiani: “Il primo test -ha riportato il sito ufficiale www-fip.it- è stato diverso rispetto agli anni passati, quando arrivavamo con carichi di lavoro più definiti. Ci mancava un po’ di ritmo della partita perché in questa prima settimana abbiamo fatto tanto cinque contro zero, test atletici e tante sedute video, per poter poi caricare nella seconda parte del raduno. Oggi ero curioso di vedere il tentativo dei ragazzi di stare insieme sul campo, di adattarsi alle difficoltà, di trovare linee di passaggio, spaziature: sono soddisfatto della disponibilità dei miei giocatori a cercarsi, ad aiutarsi difensivamente pure nella carenza di ossigeno e nella mancanza del ritmo partita“.
Dopo un inizio più arrugginito l’Italia ha preso il controllo della gara, finendo per controllare il vantaggio negli ultimi due quarti. Pianigiani ha cominciato con il seguente quintetto titolare: Cinciarini da playmaker, Alessandro Gentile guardia, Datome ala piccola, Melli 4 tattico e Cusin pivot; nel corso della gara hanno assaggiato il campo tutti gli altri giocatori del roster. Alla Trentino Cup non prendono parte Andrea Bargnani, Marco Belinelli e Danilo Gallinari, che si uniranno al gruppo solo domenica (2 agosto) in base agli accordi prestabiliti tra l’NBA e la FIBA. L’Austria ha esordito con una sconfitta ad opera della Germania (senza gli ‘americani’ Nowitzki e Schroeder): non sono bastati i 12 punti della guardia Thomas Schreiner, autore anche di 6 assist, nè gli 11 del centro Jozo Rados, classe 1993. Sempre per la seconda giornata della Trentino Cup 2015 si giocherà anche Germania-Olanda, dalle ore 18:00.
La partita di basket tra Italia ed Austria sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 1 HD, il numero 201: collegamento alle ore 20:20 e dalle 20:30 la telecronaca di Flavio Tranquillo, con il commento tecnico di Davide Pessina e i contributi da bordo campo di Geri De Rosa. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go, disponibile per pc tablet e smartphone. Aggiornamenti sul risultato della partita saranno disponibili sul sito ufficiale www.fip.it e sui social network ufficiali della nazionale italiana: la pagina Facebook Federazione Italiana Pallacanestro – Le Nazionali di basket e l’account Twitter @Italbasket.