Si chiude con il risultato finale di 82-63 l’amichevole fra Italia e Lettonia: un successo netto e convincente per gli azzurri del c.t. Simone Pianigiani nella prima giornata del torneo di Tbilisi, una vittoria che non è mai stata in discussione fin dai primi minuti. In particolare evidenza Danilo Gallinari, miglior marcatore della partita con i suoi 22 punti, seguono Andrea Bargnani a quota 15 e Marco Belinelli con 13 punti, in particolare nell’allungo iniziale che di fatto poi è risultato già essere il momento decisivo. Si tornerà in campo domani contro l’Estonia per il secondo incontro del torneo amichevole in Georgia.
Continua il monologo degli azzurri nella partita fra Italia e Lettonia nel torneo di Tbilisi. Al termine del terzo quarto il risultato è ora di 69-46 in favore della squadra del c.t. Pianigiani, che dunque ha ben 23 lunghezze di vantaggio sugli avversari. Già in doppia cifra i tre giocatori Nba: se continueranno a girare così bene, potremo affrontare gli Europei con grande fiducia.
Le buone notizie per l’Italia nella partita contro la Lettonia proseguono anche nel secondo quarto: si va all’intervallo lungo sul punteggio di 52-34 in favore della squadra del c.t. Pianigiani. Un’Italia ottima in attacco (proseguendo così andrebbe oltre quota 100 punti) e attenta in difesa, con un contributo importante da parte delle tre stelle della Nba ma anche da parte di tutti gli altri scesi in campo.
Buon inizio per gli azzurri: l’Italia infatti conduce per 25-17 sulla Lituania al termine del primo quarto della partita valida per la prima giornata del torneo amichevole di Tbilisi, in Georgia. La Nazionale azzurra è stata in vantaggio fin dal primo possesso, i segnali che arrivano dunque dai primi 10 minuti sono senz’altro confortanti per il c.t. Pianigiani.
Le due squadre sono in campo, è appena iniziata da pochi secondi la partita tra Italia e Lettonia per il Torneo di Tbilisi, tappa di preparazione agli Europei di basket che si disputeranno a settembre. Con la curiosità di vedere all’opera i tre azzurri che giocano in Nba e finalmente fanno il loro debutto in questa lunga estate, la parola passa al parquet georgiano…
Oggi gli azzurri di Pianigiani debuttano nel torneo di Tbilisi. Alla vigilia, la Gazzetta dello Sport ha intervistato uno dei talenti emergenti del basket italiano, Amedeo Della Valle: “Mi alleno duramente, cerco di mettere in campo i tanti miglioramenti ottenuti rispetto a un anno fa, quando avevo fatto fatica a inserirmi. Porto le caratteristiche che ho messo in mostra con la Reggiana, anche se qui ricopro un ruolo diverso”, le sue parole. Il presidente federale Petrucci ha detto che questa Nazionale potrebbe diventare la più forte di sempre, Amedeo non si sbilancia ma è fiducioso: “Sono troppo piccolo (22 anni, ndR) per giudicare. E poi è troppo facile dirlo, bisogna dimostrarlo sul campo. Certo, sulla carta può esserlo”.
L’attesa per questa partita di basket, valida per la prima giornata del torneo di Tbilisi, è grande anche perché sarà la prima volta nella quale potremo vedere all’opera i nostri tre giocatori che militano nella Nba, cioè Andrea Bargnani, Danilo Gallinari e Marco Belinelli. Infatti l’accordo tra Nba e Fiba limita a cinque settimane l’impiego dei giocatori sotto contratto con squadre del massimo campionato americano nella fase di preparazione e dunque Bargani, Gallinari e Belinelli non avevano potuto partecipare al torneo di Trento due settimane fa. Tuttavia già da tempo i tre si allenano con il resto del gruppo: manca solo il riscontro del campo in partita, da oggi inizieremo ad avere le prime risposte.
Oggi venerdì 14 agosto 2015 la partita di basket fra le Nazionali di Italia e Lettonia segna il debutto delle due formazioni nel Torneo di Tbilisi, quadrangolare amichevole che costituisce una importante tappa nel corso della preparazione verso gli Europei che sono in programma il mese prossimo. Appuntamento alle ore 18.20 italiane nella capitale della Georgia per il torneo che oltre ad Italia e Lettonia coinvolge pure l’Estonia e naturalmente i padroni di casa georgiani, due squadre che affronteremo sabato e domenica.
Dopo la Trentino Basket Cup chiusa al secondo posto con due vittorie e una sconfitta, questa volta gli azzurri del c.t. Simone Pianigiani sono impegnati all’estero e con ogni probabilità il test più significativo in questo Torneo di Tbilisi è proprio quello odierno contro la Lettonia, una buona Nazionale che da quando ha riconquistato l’indipendenza dalla ex Unione Sovietica è una presenza fissa agli Europei, anche se di certo la sua forza non è paragonabile a quella dei ‘cugini’ della Lituania.
Quest’anno sarà speciale perché uno dei gironi sarà ospitato proprio a Riga, mentre ricordiamo che l’Italia è stata inserita nel girone di Berlino, che sarà senza ombra di dubbio il più difficile dal momento che comprende gli azzurri, la Germania e poi anche Spagna, Serbia, Turchia e Islanda. Sarà dunque fondamentale arrivare già pronti all’inizio della prima fase, sabato 5 settembre contro la Turchia, per questo anche questi test amichevoli sono decisamente significativi sula strada del torneo che è ancora più importante perché questo Europeo pre-olimpico vale anche come qualificazione per Rio 2016.
I tifosi e gli appassionati potranno seguire la partita amichevole Italia-Lettonia in diretta tv su Sky Sport Plus, il canale numero 205 della piattaforma satellitare che è disponibile anche in alta definizione: la telecronaca sarà affidata a Niccolò Trigari, affiancato dal commento tecnico di Davide Pessina. Per gli abbonati che non potessero mettersi davanti ad un televisore all’ora della partita ma volessero comunque seguire Italia-Lettonia, ricordiamo anche la possibilità della diretta streaming video che sarà garantita tramite l’applicazione Sky Go.