Risultato finale 85-61 per gli azzurri nella seconda partita del torneo di Tbilisi di basket che ha visto l’Italia affrontare l’Estonia. Dopo un inizio difficile, con gli estoni avanti 20-15 al 10′, tutto si è deciso nel secondo quarto che ha visto il clamoroso parziale di 34-5 per gli azzurri. A quel punto la partita era di fatto finita e il secondo tempo è stato poco più di un allenamento, con l’Italia che ha comunque mantenuto un vantaggio considerevole chiudendo la partita sul +24. Top scorer Andrea Bargnani con 15 punti, segue Alessandro Gentile autore di 12 punti.



Terzo quarto di fatto già accademico per gli azzurri: Italia-Estonia 66-46 dopo 30 minuti, il che a volere essere pignoli significa che nel terzo quarto hanno fatto meglio gli estoni (17-21 il parziale). La partita di fatto è stata decisa nel secondo quarto e non è facile trovare le motivazioni in questo caso, anche perché c’è sempre la paura di qualche infortunio – vedi l’apprensione per un colpo subito da Cusin. L’Italia conserva un rassicurante +20 ed è questo alla fine che conta…



Cambia tutto nel secondo quarto, che vede la possente reazione degli azzurri: all’intervallo lungo siamo sul 49-25 per l’Italia contro l’Estonia, ciò vuol dire che il parziale del secondo quarto è di 34-5 in favore della Nazionale italiana. Azzurri forse entrati in campo con 10 minuti di ritardo, ma quando tutto è iniziato a girare bene non c’è stato più nulla da fare per i nostri avversari, a dir poco massacrati con persino un auto-canestro. Sugli scudi in particolare Danilo Gallinari e Alessandro Gentile.

Inizio difficile per gli azzurri contro l’Estonia, che conduce 20-15 al termine del primo quarto della partita di basket valida per il torneo di Tbilisi. Finora non abbiamo visto la squadra ammirata ieri, anche per i meriti di un’Estonia che ha iniziato molto bene. Non mancano però le colpe da parte italiana, probabilmente alla base dell’arrabbiatura che ha portato all’espulsione del c.t. Simone Pianigiani a causa di un doppio fallo tecnico fischiato all’allenatore italiano.



Gli azzurri del basket tornano in campo fra pochi minuti per il secondo impegno nel torneo di Tbilisi, che metterà l’Italia di fronte all’Estonia. Ieri è arrivato il bel successo contro la Lettonia, adesso dai ragazzi del c.t. Simone Pianigiani ci aspettiamo che diano continuità a quella bella prova: sulla carta l’Estonia è un’avversaria più facile, ma proprio per questo sarà un test di maturità e concentrazione. Agl Europei non potremo certamente permetterci di perdere contro l’Islanda, la ‘Cenerentola’ del nostro difficile gruppo…

Fra poco gli azzurri scenderanno in campo contro l’Estonia per la seconda partita del torneo di Tbilisi di basket, ma torniamo un attimo sulla partita di ieri, la bella vittoria per 82-63 contro la Lettonia (mentre gli estoni hanno perso 90-55 contro la Georgia). Un match convincente sotto tutti i punti di vista, che ha saputo unire qualità e quantità. In evidenza i tre nostri giocatori che militano nella Nba: il miglior marcatore è stato Danilo Gallinari con 22 punti, seguito da Andrea Bargnani con 15 punti e Marco Belinelli con 13 tra cui i primi 7 nel giro di un minuto che di fatto hanno subito indirizzato una partita che non ha avuto storia. Inutile girarci attorno: se il Gallo, il Mago e il Beli gireranno sempre così, potremo toglierci grandi soddisfazioni agli Europei…

In attesa di vivere la seconda partita del torneo di Tbilisi fra Italia ed Estonia, andiamo a conoscere un po’ meglio i nostri rivali. La storia del basket estone ha vissuto una pagina memorabile alle Olimpiadi di Berlino 1936: l’Estonia infatti vinse contro la Francia la partita inaugurale del primo torneo di basket della storia, che poi chiuse al nono posto mentre l’anno successivo ottenne un bel quinto posto agli Europei. Nella Seconda Guerra Mondiale però l’Estonia fu invasa dall’Urss e perse l’indipendenza che ritroverà solo con il crollo del regime sovietico. I risultati recenti però sono molto meno brillanti rispetto a quelli degli anni Trenta: mai qualificata alle Olimpiadi o ai Mondiali, il bel sesto posto agli Europei del 1993 è rimasta una gemma isolata perché da allora ha partecipato al torneo continentale solo nel 2001, arrivando però quattordicesima. Quest’anno l’Estonia è di nuovo riuscita a qualificarsi e oggi si confronterà con gli azzurri.

Oggi sabato 15 agosto 2015 la partita di basket fra le Nazionali di Italia ed Estonia costituisce il secondo appuntamento delle due formazioni nel Torneo di Tbilisi, quadrangolare amichevole che è iniziato ieri e che costituisce una importante tappa nel corso della preparazione verso gli Europei che sono in programma il mese prossimo. Appuntamento alle ore 18.20 italiane nella capitale della Georgia per il torneo che oltre ad Italia ed Estonia coinvolge naturalmente i padroni di casa georgiani, che affronteremo domani, e la Lettonia che è stata nostra avversaria ieri nella partita inaugurale.

Questo torneo per gli azzurri del c.t. Simone Pianigiani è un test molto significativo sia perché mancano ormai solamente 20 giorni all’inizio degli Europei sia perché per la prima volta possono scendere in campo con i compagni anche i tre campioni che giocano nella Nba, cioè Andrea Bargnani, Marco Belinelli e Danilo Gallinari, che non poterono essere utilizzati due settimane nel torneo di Trento a causa degli accordi Nba-Fiba. Ricordiamo che l’Italia per la prima fase degli Europei è stata inserita nel girone di Berlino, che sarà senza ombra di dubbio il più difficile dal momento che comprende gli azzurri, la Germania e poi anche Spagna, Serbia, Turchia e Islanda.

Sarà dunque fondamentale arrivare già pronti all’inizio della prima fase, sabato 5 settembre contro la Turchia, per questo anche questi test amichevoli sono decisamente significativi sula strada del torneo che è ancora più importante perché questo Europeo pre-olimpico vale anche come qualificazione per Rio 2016, con la buona notizia che all’Europa è stato assegnato un posto in più al pre-olimpico a cui parteciperanno le squadre dal terzo al settimo posto di questi Europei, mentre le finaliste otterranno subito il biglietto per i Giochi.

I tifosi e gli appassionati potranno seguire la partita amichevole Italia-Estonia in diretta tv su Sky Sport 1, il canale numero 201 della piattaforma satellitare che è disponibile anche in alta definizione: la telecronaca sarà affidata a Niccolò Trigari, affiancato dal commento tecnico di Davide Pessina. Per gli abbonati che non potessero mettersi davanti ad un televisore all’ora della partita ma volessero comunque seguire Italia-Estonia, ricordiamo anche la possibilità della diretta streaming video che sarà garantita tramite l’applicazione Sky Go.