E’ un sottomano di Pietro Aradori a chiudere la partita: risultato finale, Italia-Georgia 87-67 e l’Italia si aggiudica il torneo di Tbilisi in preparazione agli Europei di basket 2015. Sono 20 i punti di Alessandro Gentile, che è il top scorer della Nazionale (non della partita: Zaza Pachulia ne infila 22); per Simone Pianigiani buone notizie da parte di tutti, ci sono cinque giocatori che vanno in doppia cifra e ci si può permettere di avere un Danilo Gallinari che nel secondo tempo è silente in attacco ma lascia il proscenio ad altri compagni. Entra particolarmente in partita Daniel Hackett: 11 punti, 5 assist e 4 rimbalzi ma soprattutto un atteggiamento difensivo che contribuisce a cambiare la squadra. Contributi anche da Gigi Datome e Niccolò Melli, per l’Italia il torneo viene vinto con uno scarto medio di 21 punti; il prossimo appuntamento è con il Torneo di Capo d’Istria. Si apre venerdì 21 agosto contro la Finlandia, a seguire Ucraina e chiusura di lusso contro la Slovenia.
L’Italia continua a martellare il canestro avversario: al termine del terzo quarto il risultato ci sorride nuovamente e dice Italia-Georgia 71-56. La Nazionale è in una serata fantastica al tiro, soprattutto da 3 punti: in questo modo riusciamo a mantenere a distanza i nostri avversari, che pure stanno giocando una bella partita in particolare con Zaza Pachulia e Pullen. L’Italia sbaglia un’azione nel finale con Hackett che non trova Gentile, ma siamo ai dettagli: Daniel Hackett come sempre è iper combattivo e per alcuni tratti del terzo quarto riesce a tenere la marcatura su Pachulia, straordinari Gigi Datome e Alessandro Gentile che trovano conclusioni da fuori e tengono a distanza la Georgia, essendo molto vicini alla vittoria finale.
E’ un’ottima Italia quella che chiude il primo tempo della partita del Torneo di Tbilisi in vantaggio per 52-40 contro la Georgia. Il secondo quarto è quasi tutto di marca azzurra: l’Italia continua a martellare dalla lunga di distanza trovando tiri aperti e ottime soluzioni che fanno applaudire a scena aperta Simone Pianigiani. La Nazionale tira con il 65% dal campo e 5/8 da 3: con queste percentuali ovviamente non si può che essere in vantaggio. Alessandro Gentile ci mette anche gli effetti speciali con qualche penetrazione di qualità; la Georgia però non crolla perchè il già citato Zaza Pachulia e l’ex Cantù Manuchar Markoishvili contribuiscono a mettere una pezza. Quando Aradori spara dall’angolo l’Italia tocca il +17 che è il massimo vantaggio nella partita, ma nel finale 5 punti in fila di Tsintsadze, compresa una tripla sulla sirena dal parcheggio del palazzetto, riavvicinano i padroni di casa e rendono più interessante il secondo tempo della partita.
Una buona Nazionale chiude il primo quarto in vantaggio per 25-22. Nella partita conclusiva del Torneo di Tbilisi l’Italia parte male, subendo il fisico della Georgia che viene spinta dal pubblico di casa; in particolare soffriamo sotto canestro dove Sanikidze, visto nel nostro campionato (Bologna e Siena) conferma le sue doti di splendido rimbalzista e crea tante seconde opportunitò per i compagni e per sè, e dove Zaza Pachulia (che gioca in NBA) si fa largamente sentire. L’Italia però viene presa per mano da Danilo Gallinari che infila canestri pesanti, e sulla sirena con Niccolò Melli trova il canestro che spinge la Georgia a -3. Tiriamo bene dalla distanza: 4/5 da oltre la linea dei tre punti.
Ci siamo, l’Italibasket sta per scendere in campo per la terza e ultima giornata del torneo di Tbilisi, uno dei tanti in preparazione agli Europei di basket 2015 che si giocheranno a settembre. Dopo le convincenti vittorie contro Lettonia ed Estonia, con uno scarto medio di 21,5 punti, adesso la nazionale di Simone Panigiani va a caccia del terzo successo che significherebbe vincere il trofeo; al di là di un titolo platonico, comunque, al CT dell’Italia interessa soprattutto compattare ancor più il gruppo e proseguire nel lavoro di amalgama e schemi che serviranno quando le avversarie saranno più probanti e soprattutto si giocherà per una posta decisamente più importante. Nel frattempo ci accomodiamo per vedere cosa succederà in questa Italia-Georgia, che inizia alle ore 19.
L’Italia del basket vince e convince nel Torneo di Tbilisi. In attesa di conoscere il risultato della terza e ultima partita, quella contro i padroni di casa della Georgia, la nazionale che si dirige a grandi passi verso l’Europeo del prossimo settembre travolge gli avversari che incontra lungo la strada. Certo bisogna tenere conto del livello: Lettonia ed Estonia non sono propriamente giganti della pallacanestro mondiale. Tuttavia vincere aiuta e vincere, e conta anche come lo si fa: contro la Lettonia è arrivato un 82-63 sigillato da 50 punti complessivi dei tre NBA (22 per Danilo Gallinari), mentre contro l’Estonia c’è stato un +24 (85-61) con un secondo quarto pazzesco nel quale abbiamo segnato 34 punti concedendone appena 5 e riscattando un brutto inizio. Questa volta i punti sono stati distribuiti in maniera più equa, tanto che il top scorer è stato Andrea Bargnani con 15 e soltanto Alessandro Gentile (12) ha chiuso insieme al Mago in doppia cifra. Ci sta: l’Italia deve anche “decidere” quale sia il clutch player dal quale andare quando la palla scotterà, sempre con l’idea di non avere una singola bocca da fuoco ma più giocatori che alla bisogna possano prendersi il compito di mettere i punti pesanti.
Oggi domenica 16 agosto 2015 la partita di basket fra le Nazionali di Italia e Georgia costituisce il gran finale del Torneo di Tbilisi, quadrangolare amichevole che si conclude oggi e che costituisce una importante tappa nel corso della preparazione verso gli Europei che sono in programma il mese prossimo. Appuntamento alle ore 18.50 italiane nella capitale della Georgia per affrontare i padroni di casa georgiani, ultimo impegno di un torneo che ci ha già visto affrontare altre due compagini ex sovietiche, la Lettonia e l’Estonia.
Questa sera gli azzurri del c.t. Simone Pianigiani affrontano un test molto significativo perché affrontano i padroni di casa, che certamente vorranno ben figurare contro la rivale più prestigiosa del torneo che hanno organizzato nel weekend di Ferragosto. Inoltre mancano ormai solamente 20 giorni all’inizio degli Europei e qui a Tbilisi per la prima volta in questa estate azzurra possono scendere in campo con i compagni anche i tre campioni che giocano nella Nba, cioè Andrea Bargnani, Marco Belinelli e Danilo Gallinari, che non poterono essere utilizzati due settimane nel torneo di Trento a causa degli accordi Nba-Fiba. Abbiamo già capito che il loro apporto sarà decisivo per l’Italia: certamente gli azzurri del 2015 sono una buonissima squadra, ma solo con i tre big possono essere all’altezza delle parole del presidente federale Gianni Petrucci, che ha parlato di Nazionale potenzialmente “più forte di sempre”. Ne avremo bisogno anche perché l’Italia per la prima fase degli Europei è stata inserita nel girone di Berlino, che sarà senza ombra di dubbio il più difficile dal momento che comprende gli azzurri, la Germania e poi anche Spagna, Serbia, Turchia e Islanda. Europeo fondamentale perché vale anche come qualificazione per Rio 2016 e l’Italia manca dai Giochi dall’esaltante ma ormai lontano argento di Atene 2004.
I tifosi e gli appassionati potranno seguire la partita amichevole Italia-Georgia in diretta tv su Sky Sport 1, il canale numero 201 della piattaforma satellitare che è disponibile anche in alta definizione: la telecronaca sarà affidata a Niccolò Trigari, affiancato dal commento tecnico di Davide Pessina. Per gli abbonati che non potessero mettersi davanti ad un televisore all’ora della partita ma volessero comunque seguire Italia-Georgia, ricordiamo anche la possibilità della diretta streaming video che sarà garantita tramite l’applicazione Sky Go.