Una buona vittoria per l’Italia contro la Finlandia (86-72) nella prima partita del torneo di Capodistria, eppure la prestazione degli azzurri non è piaciuta al c.t. Simone Pianigiani, che al termine del match si è espresso con queste parole: “Un passo indietro, un’occasione mancata per fare un allenamento importante contro una squadra che ha esperienza comune e identità. Una brutta partita dove non abbiamo fatto le cose che eravamo preparati a farle e non siamo stati in grado di cambiare con efficacia le nostre letture quando gli avversari ci hanno tolto le nostre prime opzioni. Ora dobbiamo capire il perché di uno scollegamento offensivo e di una difesa spesso insufficiente”. Insomma, c’è ancora da lavorare, però se quando giochi male vinci di 14 la situazione sembra farsi interessante…



Altra vittoria azzurra: l’Italia batte 86-72 la Finlandia nella prima giornata della Adecco Cup di basket a Capodistria e continua il suo ottimo avvicinamento agli Europei di settembre. I finlandesi si erano fatti sotto nel terzo quarto, ma gli azzurri li hanno respinti già nei primi minuti dell’ultimo quarto, portando così a casa la vittoria senza soffrire troppo. Un successo corale per la Nazionale del c.t. Simone Pianigiani, che ha in Danilo Gallinari il suo top scorer con 18 punti, seguito da Alessandro Gentile (16) e Gigi Datome (15), ma sono arrivati in doppia cifra anche Marco Belinelli, Andrea Bargnani e Pietro Aradori. Ottima notizia per l’allenatore e per tutti gli appassionati italiani, che attendono l’Europeo con fiducia.



Terzo quarto non positivo per gli azzurri, che subiscono la rimonta di una Finlandia mai doma. L’inizio è da incubo e i finnici arrivano addirittura il sorpasso dopo che nel corso del secondo quarto erano stati sotto anche di 18 punti. Nel finale però sale in cattedra Danilo Gallinari che, prima con una serie di tiri liberi e poi con una splendida tripla, riconsegna all’Italia il +5 (58-53) con cui la squadra di coach Pianigiani affronta gli ultimi 10 minuti. Essere determinante nei momenti decisivi: il Gallo dà lezioni di leadership a Capodistria.

Secondo quarto decisamente migliore per gli azzurri: all’intervallo lungo il risultato di Italia-Finlandia è 42-29 per la squadra di coach Pianigiani, che ha allungato dominando in lungo e in largo nella prima parte del quarto. Poi la Finlandia ha tentato una timida reazione, ma resta comunque dietro di 13 punti. Simbolo della crescita della nostra Nazionale è Marco Belinelli: a secco nei primi 10 minuti, nel secondo quarto ha messo a segno tre triple. Già in doppia cifra Andrea Bargnani.

Primo quarto altalenante per gli azzurri nel match inaugurale della Adecco Cup di basket a Capodistria. Italia avanti 19-16 sulla Finlandia ma non tutto è piaciiuto a Simone Pianigiani, che abbiamo visto molto arrabbiato quando ha chiamato un time-out. Non mancano però anche le note positive e gli azzurri per ora comandano anche in questa partita dopo i tre successi di Tbilisi.

Mancano ormai pochi minuti all’inizio della prima partita degli azzurri all’Adecco Cup di basket a Capodistria. Ci affidiamo allora alle parole del c.t. Simone Pianigiani alla vigilia della partita: “Si assottiglia il tempo verso Berlino, è un test con coefficiente di difficoltà maggiore. Il nostro obiettivo sarà migliorare sia nei dettagli tecnici sia nella capacità di lettura tattica che ogni partita ci può contrapporre”. Riusciranno gli azzurri ad esaudire le richieste di Pianigiani? Per saperlo, non possiamo fare altro se non cedere la linea al parquet di Capodistria… 

La Nazionale di basket non conosce pause e oggi pomeriggio torna in campo per un altro torneo di preparazione agli Europei 2015 che avranno luogo in settembre. Siamo a Koper, in Slovenia; da noi è conosciuta come Capodistria, e si gioca qui l’omonimo torneo che ufficialmente va sotto il nome di Adecco Cup.

Quattro le partecipanti; oggi l’Italia, alle ore 17:15, gioca contro la Finlandia mentre domani e domenica affronterà rispettivamente Ucraina e Slovenia. Parlando della sfida di oggi, la Finlandia – che sarà presente agli Europei, nel girone francese – è una squadra contro la quale abbiamo giocato due anni fa; curiosamente eravamo proprio a Capodistria e nella terza partita del girone inaugurale vincemmo centrando la terza vittoria consecutiva con una prestazione corale guidata da Gigi Datome (10 punti).

Si tratta di una nazionale da non sottovalutare: nell’edizione continentale di due anni fa seppe battere Turchia e Russia arrivando fino alla seconda fase. Alcuni giocatori sono vecchie conoscenze del campionato italiano: Teemu Rannikko ha giocato a Reggio Emilia, Roseto, Pesaro e Varese mentre Petteri Koponen è stato per quattro anni alla Virtus Bologna.

L’Italia del basket è reduce dall’ottimo torneo di Tbilisi, nel quale ha collezionato tre vittorie contro Lettonia, Estonia e Georgia con uno scarto medio di 21 punti. Gli NBA aggregatisi al gruppo si sono subito integrati e nella partita conclusiva, contro i padroni di casa, un grosso contributo è arrivato da Alessandro Gentile e Daniel Hackett, che sembrano essere l’anima più “rabbiosa” di questa Nazionale. Simone Pianigiani ha già tagliato Peppe Poeta, Amedeo Della Valle e Davide Pascolo che non andranno agli Europei; contro la Georgia non ha giocato Marco Cusin, che si era infortunato il giorno precedente ed è stato tenuto a riposo precauzionale. 

La diretta tv di Italia-Finlandia, prima partita dell’Adecco Cup a Capodistria, è trasmessa da Sky Sport 1, canale al numero 201 del satellite ed accessibile a tutti gli abbonati al pacchetto Sport; coloro che avranno a disposizione le immagini potranno anche attivare, senza costi aggiuntivi, l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video in assenza di un televisore. Ricordiamo inoltre che sul sito www.fip.it, il portale ufficiale della Federazione, trovate tutte le informazioni sulla partita e sul calendario della Nazionale italiana di basket, i profili rispettivi sui social network sono facebook.com/FIPufficiale e, su Twitter, @Italbasket