La partita Turchia Polonia finisce per 73 a 83 con la nazionale polacca che riesce ad imporsi dopo un avvio difficile. Infatti la nazionale turca si aggiudica i primi due quarti con un parziale di 23-21 e 16-14. Dopo il break nella ripresa è la Polonia a salire in cattedra con un grande recupero iniziato nella terza frazione di gioco con un parzile da 19-21 ma è nel quarto parziale che prende il largo con un parzile di 15-27.
Si gioca alle ore 19:30 di questa sera la seconda partita della giornata inaugurale della Supercup 2015. Si tratta di un torneo di basket che prepara agli Europei 2015; come sappiamo tra il 5 e il 20 settembre avrà luogo la manifestazione continentale alla quale sarà presente anche l’Italia, che è inserita nel girone di Berlino (la prima fase prevede quattro gruppi ospitati da altrettanti Paesi).
Agli Europei sarà presente ovviamente anche la Polonia, che non è mai riuscita a centrare risultati negli ultimi anni ma che ha una solida tradizione di pallacanestro, come dimostra l’argento europeo nel 1963 e i tre bronzi nel 1939, 1965 e 1967. Un periodo d’oro quello degli anni Sessanta, che però non si è più ripetuto: anzi, negli ultimi anni la Polonia ha raccolto appena un diciassettesimo e un ventunesimo posto agli Europei, e alle Olimpiadi non si qualifica dal 1980. Molto meglio la Turchia, che ha una tradizione importantissima nel basket; basti pensare ad allenatori come Ergin Ataman, o al fatto che per sei anni (più un’altra stagione) un certo Bosha Tanjevic abbia allenato la nazionale portandola peraltro alla finale mondiale nel 2010, quando la Turchia giocò in casa e si arrese in finale soltanto agli Stati Uniti delle stelle NBA.
Anche la Turchia da qualche anno fatica non poco a emergere; Ergin Ataman (per l’appunto) si presenta agli Europei con un roster fatto di giocatori importanti, che hanno esperienza anche in (Ersan Ilyasova, Omer Asik, Furkan Aldemir) e altri che invece sono piuttosto giovani ma hanno tanta voglia di mettersi in mostra. Troviamo la Turchia nel nostro girone di Berlino e allora è importante osservare questa formazione che arriva non da favorita ma con la chiara intenzione di essere un’outsider.
La Polonia sfiderà nella prima fase Francia, Finlandia, Bosnia, Israele e Russia; si qualificano le prime quattro, passare il turno è un obiettivo quasi minimo ma da lì in avanti la strada si complicherà non poco. Ricordiamo inoltre che le altre due squadre che prendono parte alla Supercup di basket sono Germania e Lettonia, che si affrontano oggi pomeriggio alle ore 17.
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Turchia-Polonia, partita valida per la prima giornata di Supercup 2015; non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video per l’evento, pertanto il consiglio è quello di avvalervi degli aggiornamenti che le due federazioni faranno sulle loro pagine ufficiali, in particolare i siti internet (con risultato a fine partita) e i profili presenti sui social network, con focus su Facebook e Twitter.